a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo, Ivrea (To) renzarosiglioni@libero.it “RECUPERO IN… COMPRENSIONE DEL TESTO” elaborazione di un programma multimediale per la comprensione del testo a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo, “I Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica” Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) 9 e 10 Settembre 2011
Ogni tentativo di recupero risulta riduttivo se centrato esclusivamente sulle abilità e competenze carenti con modalità di insegnamento-apprendimento individuali e separate dalla classe.
Lo svantaggio derivante da una difficoltà di apprendimento va affrontato anche all’interno di un quadro didattico e interpersonale di inclusione e partecipazione sociale.
azione socializzata e dinamica che persegue obiettivi che interessano In questo senso, nel nostro lavoro, è inteso l’approccio al recupero: azione socializzata e dinamica che persegue obiettivi che interessano tutta la classe. È chiaro che un risultato del genere può essere raggiunto solo attraverso modalità operative e l’uso di strumenti che chiamino a raccolta le abilità di tutti e che stimolino un approccio condiviso alle attività che valorizza le capacità di ciascuno, mettendole a disposizione del gruppo-classe.
Il Kit multimediale Non è rivolto esclusivamente ad alunni considerati «in ritardo» e che per questo devono recuperare. E’ rivolto, invece, all’intera classe che impara a lavorare insieme, in maniera inclusiva, per lo sviluppo e il progresso di ciascun alunno. Le schede didattiche e le attività del CD-ROM sono pensate specificamente per realizzare proposte di recupero coordinate su 4 livelli.
ATTIVITA’ …proposte di recupero coordinate su 4 livelli: attività curricolari per il gruppo classe, adattate e semplificate anche per LIM 2. attività in piccoli gruppi cooperativi 3. attività in coppie di tutoring tra alunni 4. attività individuali alunno-insegnante. ATTIVITA’
Risultati del prototipo del programma “Recupero in… comprensione del testo” Dai dati finali di questa sperimentazione (Rosiglioni, Dal Santo 2010) si evidenzia che i risultati migliori si sono ottenuti a partire dalla classe III, dove l’impostazione metacognitiva dello strumento era più consona allo sviluppo cognitivo degli allievi.
Il Kit multimediale… … si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la comprensione del testo scritto. Può essere utilizzato come strumento di potenziamento: sia in ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con bambini che presentano difficoltà specifiche nella comprensione del testo.
Il Kit multimediale… … ha come modello di riferimento l’approccio multicomponenziale alla comprensione proposto da De Beni, Cornoldi, Carretti e Meneghetti (2003), modello che individua 10 sottoabilità implicate nella comprensione del testo.
Avendo come obiettivo il recupero nella scuola primaria, il programma è stato costruito intorno alle due abilità di base relative al contenuto del testo: la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.
“Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale Linee guida: La conferma della validità dell’impostazione metacognitiva ci ha portato ad implementare le sezioni dedicate a sviluppare questa abilità e a sollecitare una riflessione metacognitiva in tutte le sezioni del programma
“Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale Viene ampliata e diversificata la scelta di esercizi dedicati al potenziamento delle abilità cognitive relative all’individuazione dei personaggi, dei tempi, dei luoghi e dei fatti, articolandola su tre livelli di difficoltà
“Recupero in comprensione del testo” dal prototipo al programma multimediale Vengono aggiunte due nuove sezioni dedicate a previsione dal titolo gerarchia delle informazioni
“Recupero in comprensione del testo” LIBRO E SOFTWARE Il programma “Recupero in comprensione del testo” si caratterizza per la complementarietà del materiale informatico e cartaceo e prevede: Il software, che serve a stimolare in modo attivo l’apprendimento di ogni specifica abilità Il materiale cartaceo, che è stato pensato per la generalizzazione delle abilità apprese in classe attraverso attività di apprendimento cooperativo, in coppia e in gruppo, e di consolidamento individuale
TORRE DI AVVISTAMENTO E METACOGNIZIONE Questa sezione è articolata in quattro porte: Leggere per comprendere Perché si legge Leggere testi diversi Leggere in modi diversi
TORRE DI AVVISTAMENTO E METACOGNIZIONE OBIETTIVI: Fare evolvere la riflessione sugli scopi della lettura per insegnare ad adattare le strategie di lettura ai diversi tipi di compito Stimolare la sensibilità al testo per aiutare a differenziare i generi letterari e prevederne la difficoltà Potenziare la flessibilità metacognitiva per abituare ad utilizzare modalità di lettura adatte ai diversi tipi di testo e di scopo
Centralità dell’impostazione metacognitiva Precedenza alle unità dedicate agli aspetti metacognitivi raccolte nella “Torre di avvistamento” Accompagnamento del personaggio “Guida” che funziona come controllo metacognitivo attivando la riflessione sui processi prima di ogni attività sollecitando la riflessione sull’esercizio svolto per favorire la generalizzazione dell’apprendimento
“Torre di avvistamento” leggere per comprendere Obiettivo Aiutare il bambino a differenziare la lettura come decodifica dalla lettura finalizzata alla comprensione
“Torre di avvistamento” perché si legge Obiettivo Sensibilizzare il bambino ai diversi scopi della lettura
“Torre di avvistamento” leggere testi diversi Obiettivo Sviluppare nel bambino la sensibilità al testo, insegnandogli a riconoscere testi diversi Testo narrativo Testo informativo Testo normativo Lettera Articolo
“Torre di avvistamento” leggere in modi diversi Obiettivo Avviare nel bambino la flessibilità metacognitiva, sollecitando l’uso di strategie di lettura adatte al tipo di testo e al tipo di compito La lettura a salti La scorsa rapida La lettura analitica
I SENTIERI e il potenziamento delle abilità di comprensione Ciascuno dei tre sentieri prevede 6 sezioni: Cosa posso capire dal titolo Riconosco i personaggi Riconosco i luoghi Riconosco i tempi Riconosco i fatti Scelgo le informazioni più importanti
I SENTIERI e il potenziamento delle abilità di comprensione OBIETTIVI: Attivare le conoscenze precedenti dei bambini e stimolare la capacità di fare previsioni coerenti Accedere al significato essenziale dei testi narrativi Stimolare la capacità di selezionare le informazioni rilevanti ed inibire quelle irrilevanti
I tre sentieri Tre percorsi a difficoltà crescente Facile Medio Difficile per sviluppare l’abilità di comprensione.
Sei aree Ciascun sentiero è suddiviso in 6 aree La prima mira a attivare le conoscenze precedenti del bambino e promuovere ipotesi coerenti dal titolo Quattro sollecitano la comprensione degli aspetti di contenuto L’ultima stimola i processi di elaborazione educando il bambino a gerarchizzare le informazioni del testo
Sei aree
Cosa posso capire dal titolo Obiettivi Attivare le conoscenze precedenti del bambino, aiutandolo a riflettere sulle parole e le situazioni richiamate dal titolo Sulla base di tali conoscenze insegnare a fare previsioni coerenti sul contenuto del testo
Riconosco i personaggi Obiettivi Individuare i personaggi Differenziare i protagonisti Rilevare le caratteristiche dei personaggi Riconoscere chi parla Comprendere le relazioni tra i personaggi
Riconosco i luoghi Obiettivi Individuare i luoghi in cui si svolgono i fatti descritti nel testo Organizzare logicamente i luoghi descritti
Riconosco i tempi Obiettivi Individuare l’epoca o il momento in cui si svolgono i fatti narrati Riconoscerne la durata Organizzarli cronologicamente
Riconosco i fatti Obiettivi Individuare gli eventi principali di un testo Separare i singoli fatti Differenziare fatti realistici/fantastici/verosimili Differenziare azioni/fatti interni/fatti esterni Ordinare cronologicamente i fatti Ordinare logicamente i fatti, come catene di causa/effetto
Scelgo le informazioni più importanti Obiettivi Individuare il messaggio essenziale di un testo e riassumerlo con un titolo Scegliere l’informazione più importante di ogni sequenza di testo Sintetizzare ogni sequenza di testo con una frase Ordinare gerarchicamente le informazioni rilevanti di un testo Costruire uno schema del testo in funzione di una specifica richiesta
Verifiche Sono articolate su tre livelli corrispondenti ai tre sentieri Obiettivi Monitorare le acquisizioni del bambino Definire obiettivi di rinforzo e consolidamento Stimolare le capacità di autovalutazione del bambino
Il libro: attività complementari Obiettivi Consolidare gli apprendimenti attraverso schede individuali Sollecitare la riflessione e il confronto attraverso attività di apprendimento cooperativo in coppia o in gruppo Favorire la generalizzazione degli apprendimenti ai diversi contesti del lavoro in classe
Grazie per l’attenzione Corso Re Umberto I, n° 5 - Ivrea Via Sant’Antonio da Padova n° 4 – Torino renzarosiglioni@libero.it Grazie per l’attenzione