Mag. Gerald FRANZ "die umweltberatung" Cycling in Lower Austria – The Campaign Radland Niederösterreich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Mobilità ECO sostenibile
CATANIA.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
1 LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE UNITARIA PER IL PERIODO Aosta, 6 Maggio 2005 Pépinière dEnterprises Espace Aosta NADIA SAVOINI Direttore.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 febbraio 2008 Comunicazione: iniziative in corso un primo bilancio delle attività Barbara De.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Turismo Responsabile Organizzato
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
rete di alfabetizzazione alimentare
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Mag. Gerald FRANZ "die umweltberatung" Cycling in Lower Austria – The Campaign Radland Niederösterreich

Contenuti Panoramica sulla Bassa Austria Traffico e ciclismo nella Bassa Austria Obiettivi della campagna RADLand Gruppi destinatari e partner Analisi Pro e contro Misure previste 1 progetto speciale Riassunto

Panoramica sulla Bassa Austria Il più grande dei 9 Stati Austriaci 5 grandi regioni che circondano Vienna 21 Distretti 573 Comuni 1,6 milioni di abitanti 19,178 km2 Parecchi pendolari Il traffico contribuisce per più del 25% alle emissioni di CO2

Traffico nella Bassa Austria 1 Suddivisione per modalita' 2008 MezzoMezzo di trasporto preferito in Bassa Austria (giorni lavorativo)trasporto A piedi In bici Auto con solo autista Auto con passeggero Trasporto Pubblico 2/3 della popolazione usa l' auto tutti i giorni! Il 95% di tutte le famiglie possiede un auto!

Traffico nella Bassa Austria 2 Distanze percorse per spostamenti 2008 Distanze percorse dagli abitanti della Bassa Austria in un giorno lavorativo tipo Quasi la metà di tutti i viaggi effettuati sono più brevi di 5 km!

La bici nella vita quotidiana della Bassa Austria Le singole comunità sono responsabili per le politiche relative all'uso della bici; Il 7% della popolazione utilizza la bicicletta per spostamenti quotidiani; Gli spostamenti in bici sono più comuni nel tempo libero che nella vita quotidiana; Media di km percorsi in bici in un anno: 184;

Obiettivi della Campagna RADLand Voluta dalla politica; Coordinata con il programma sul clima; In corso dal 2007; L' obiettivo è quello di incrementare l'uso della bicicletta nella vita quotidiana in modo significativo grazie ad un insieme di iniziative

Gruppi destinatari Comuni della Bassa Austria - Consulenza, formazione, campagne di sensibilizzazione, sostegno finanziario!! Scuole e Istituzioni educative - Sensibilizzazione, giochi e azioni; Abitanti della Bassa Austria - Sensibilizzazione, informazione

Partners coinvolti Il Governo della Bassa Austria; Büro Praschl - Agenzia di pubblicità; Klimabündnis – ONG per scopi ambientali; Dorf-und Stadterneuerung - Associazione per il rinnovamento di villaggi e città; Gestione regionale "die Umweltberatung" - consulenza e formazione ambientale; NUOVO: Agenzia per il Turismo per la Bassa Austria; Previsti: negozi di biciclette, imprese

Analisi RADLand 2007 – 2011 / 1 Panoramica delle misure adottate (Comuni): Manifestazioni ciclistiche (Radlrekordtag – Cycling Record Day); Conferenze sul ciclismo (RADLGipfel); Eventi per i sindaci; Informazione gratuite e consulenza ai comuni (checklists); Sostegno di progetti chiave e attivita' di sensibilizzazione presso i comuni; Programmi di formazione per i rappresentanti dei villaggi interessati al ciclismo

Analisi RADLand 2007 – 2011 / 2 Panoramica delle misure adottate (Scuole): Corsi di Ciclismo in collaborazione con AUVA (associazione per la prevenzione degli infortuni); Corsi di riparazione biciclette ("Die Umweltberatung"); Gioco e concorsi "Kilometerradeln" (raccolta dati sui km percorsi in bici) (Klimabündnis NO); Omaggi; Zaino da bicicletta

Analisi RADLand 2007 – 2011 / 3 Panoramica delle misure adottate (popolazione): Servizio di assistenza telefonica dedicato, stand espositivi; Omaggi; Eventi in bici e festival; Catalogi e informazioni; Giochi e concorsi; Bici in edizione speciale sponsorizzate dal governo locale; Bici a noleggio (Leihradl); Abbigliamento da bici

Fotos

Analisi RADLand 2007 – 2011 / 4 Panoramica delle misure adottate (comunicazione): Pagina web; Articoli sulla stampa e comunicati radiofonici; Cataloghi; Poster; Suggerimenti su schede; Concorsi (bici in palio); Roll-Ups, striscioni, bandiere da spiaggia

Pro e Contro Results Networking e cooperazione; Ciclismo come argomento di valore positivo; Incremento di interesse da parte di gruppi destinatari; Percentuale d'uso della bici stabilizzato Sfide Bilanci comunitari inadeguati; Budget comunicazione insufficiente - poca pubblicità; Deficit di infrastrutture dedicate al ciclismo; Scarsa cooperazione con le imprese

Misure previste Proseguimento della campagna di sensibilizzazione; Una più stretta cooperazione con il turismo; Focus 1: Sicurezza stradale; Focus 2: Al lavoro in bici (campagna di promozione a livello nazionale); Target: Raddoppiare l'uso della bici nella Bassa Austria - 14% (entro i prossimi 10 anni); Strategia: Intensa campagna di consulenza e monitoraggio per Regioni / Comuni

1 Progetto speciale (Educazione degli Adulti) Sondaggio: Ciclismo nel Vorarlberg e Bassa Austria Visita dei Sindaci e dei membri dei consigli comunali della Bassa Austria nei villaggi dove il livello di sensibilizzazione e' piu' elevato; I rappresentanti dei villaggi del Voralrberg vanno a visitare la Bassa Austria (osservazione delle infrastrutture dedicate al ciclismo, consigli); Incontri e discussioni sui problemi legati alla diffusione del ciclismo e delle possibili soluzioni; Stimoli - "Apprendere in bicicletta"; Nuovi conoscenze, fattore divertimento...

Qual è la differenza con il Vorarlberg? Partecipazione civica; Strategie integrate sul tema del ciclismo; Responsabilità chiare e un budget separato per le politiche di diffusione dell'uso della bici; La bici come elemento determinante nella pianificazione dei trasporti; Rastrelliere per biciclette; Considerevoli attivita' di sensibilizzazione; 15 anni di politiche dedicate al tema del ciclismo

Riassunto Valutazione delle campagne di sensibilizzazione necessarie; Cambiamenti nel comportamento richiedono tempo; Sensibilizzazione e infrstructure sono entrambi elementi importanti; Nuove forme di ciclismo (E-Bike) - nuovi ciclisti; Alto potenziale di diffusione del ciclismo nella Bassa Austria; I vantaggi sono evidenti - salute e benessere, indipendenza, riduzione dei costi [di trasporto, N.d.T], la salvaguardia del clima,...

Domande? Contatti: Mag. Gerald Franz "die umweltberatung"