di Gianfranco Semeraro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

I regni romano-barbarici
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
L’ascesa di Costantino
Inquadramento Storico - Territoriale
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
LE INVASIONI BARBARICHE
Veni etiam Le origini di Venezia
L’impero romano in crisi
L’impero romano.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
La conversione degli Ostrogoti
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
I REGNI ROMANO-BARBARICI
SCAVI ARCHEOLOGICI.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La conversione dei Longobardi
Resti ed archeologia della città
Gli Unni.
ARTE ROMANA.
Alla conquista dell’Italia
Un po' alla volta si fecero meno duri
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Lombardia.
Lombardia La storia 1.
Gli Antonini.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
I GERMANI.
Occidente e Oriente: due storie diverse
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
IMPERATORI D’ADOZIONE
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nascita dell’Europa
l’apogeo dell’Impero romano
DIOCLEZIANO.
L’impero diventa cristiano
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
Dalle città stato all’impero
I ROMANI.
I Regni latino-germanici. Caratteristiche fondamentali 1.I codici di leggi. I più precoci furono quelli dei Visigoti ( ), tre Editti emanati dai.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il periodo storico di Costantino
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
GIUSTINIANO -Apparteneva ad una famiglia dalle umili origini -adottato dallo zio(imperatore giustino) venne avviato verso una carriera brillante nell’eserecito.
Istituzioni di diritto romano
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
Occidente e Oriente nel V secolo
Transcript della presentazione:

di Gianfranco Semeraro Bari in età romana di Gianfranco Semeraro

La fondazione della città di Bari non è collegabile ad una precisa data storica e inoltre per gli storici ci sono varie ipotesi su chi sia il fondatore. Le ipotesi sono: -che sia stato il figlio di Dedalo, Japige; - i catanei o i cerretei; -o gli illirici; -o che siano state delle popolazione già insediate.

Secondo dei ritrovamenti effettuati nel IV secolo a. C Secondo dei ritrovamenti effettuati nel IV secolo a.C.,Bari sarebbe stata un’ appendice di una città dell’entroterra: Ceglie Messapica. Comunque sia, il nucleo della città era situato nel nord di Bari(in “Bari Vecchia”), e questa città entra nella storia di Roma nel 181 a.C. . Bari era situata al confine delle difese costiere contro le incursioni dei pirati. Il suo porto si crede che fosse situato a occidente in un tratto di mare più protetto.

Dopo la conquista dei romani (grazie al suo porto) diviene una importante sede amministrativa, un importante mercato e nodo stradale grazie al passaggio della via Traiana.Bari in età romana venne nominata municipium cum suffagio , cioè gli viene concessa la possibilità di emanare proprie leggi. Bari possedeva una Zecca e ottenne un Pantheon che venne dedicato alle divinità pagane.

Però con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d. C Però con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C. Bari fu invasa dai barbari e passo’ agli Ostrogoti e venne contesa dai bizantini, ma alla fine divenne territorio dei Longobardi che la nominarono gastaldo, una circoscrizione amministrativa governata da un funzionario.