Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Università della Calabria
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
I.C.Varese5 La «Dante».
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PAI Piano Annule di Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Scuola Media Statale “G.C.Penna” Ronco Biellese. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero (per.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo” ISTITUTO COMPRENSIVO VICENZA 5 Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo” Sintesi del P.O.F. a. s. 2013 / 2014

Da anni la “Giuriolo” ha impostato il POF su alcuni punti di forza, ritenuti indispensabili per favorire la formazione culturale e la crescita degli studenti. In questo senso è stata data molta importanza al benessere dello studente, alla preparazione curricolare nelle diverse discipline, allo studio delle lingue, alle attività di recupero e potenziamento ed alle nuove tecnologie dell'insegnamento. Il corso ad indirizzo musicale, poi, permette di svolgere un percorso didattico del tutto particolare in quanto basato sulla pratica strumentale.

Benessere dello studente Siamo convinti che l'insegnamento possa essere efficace solo se lo studente vive la scuola in modo sereno e se tra docente ed allievo si instaura una relazione positiva. E' per questo che diamo molta importanza all'accoglienza, intesa come attenzione ai problemi ed alle difficoltà legate al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Nelle prime settimane di scuola, in particolare, i docenti dedicano molto tempo al metodo di studio, suggerendo strategie ed attività che favoriscono l'efficacia del lavoro dei nuovi studenti. Lo sportello spazio di ascolto, gestito dallo psicologo della scuola, rappresenta poi una possibilità concreta per studenti e famiglie di avere un colloquio riservato in cui affrontare problemi specifici che possono nascere nell'ambito della nuova esperienza scolastica. La valutazione, infine, viene sempre considerata, in senso formativo, come giudizio sul lavoro fatto dallo studente e non come un giudizio sulla sua persona.

Preparazione curricolare Lo studio delle diverse discipline viene proposto come attività finalizzata all'acquisizione, da parte dello studente, di abilità e competenze concrete e non come semplice acquisizione mnemonica di contenuti.

Lingue Lo studio delle lingue (inglese e francese) viene potenziato con attività di lettorato svolte in orario pomeridiano da insegnanti madrelingua. Nella lingua francese, inoltre, vengono svolte attività finalizzate al conseguimento della certificazione DELF (livello A2) per quegli studenti che ne facciano richiesta.

Recupero e potenziamento Nel mese di febbraio, dopo la consegna delle pagelle del primo trimestre, vengono proposte attività di recupero per gli alunni in difficoltà e di potenziamento per gli alunni che hanno avuto i risultati migliori. Lo scopo è quello di individualizzare al massimo l'insegnamento cercando soprattutto di non lasciare indietro nessuno.

Nuove tecnologie Un laboratorio di informatica e le lavagne LIM in ciascuna classe della scuola permettono di utilizzare le nuove tecnologie per favorire l'apprendimento ed adeguarlo alle esigenze di oggi.

Corso ad indirizzo musicale La pratica strumentale di violino, pianoforte, clarinetto e violoncello rappresenta un'occasione straordinaria di apprendimento e di crescita. Al corso si accede dopo il superamento di una prova attitudinale ma non è necessaria una precedente esperienza dello strumento per superarla. Insieme all'apprendimento della disciplina strumentale e della teoria musicale, il corso ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla musica, intesa come fonte di bellezza e di piacere. E non importa se poi, alla fine del triennio, non si decide di entrare in Conservatorio e di diventare musicisti professionisti!