La Filosofia del Postmoderno

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Transcript della presentazione:

La Filosofia del Postmoderno Pensiero forte e pensiero debole I caratteri della modernità I caratteri del postmoderno Jean-François Lyotard Gianni Vattimo a cura del prof. Alfio Bonfiglio © Multimedia Education Center

I caratteri della modernità Il pensiero da Cartesio a Nietzsche Credere in visioni onnicomprensive Pensare in termini di “novità” e “superamento” Concepire la storia come emancipazione L’uomo come dominatore della Natura Pensare secondo le categorie di “unità” e “totalità” © Multimedia Education Center

Credere in visioni onnicomprensive I caratteri della modernità Credere in visioni onnicomprensive Le grandi filosofie “moderne” organizzano e reinterpretano il mondo in modo onnicomprensivo La filosofia costruisce e Organizza il mondo in Modo totalizzante. La Ragione Supremo giudice Cartesio - Locke Kant Illuminismo Idealismo Marxismo © Multimedia Education Center

Pensare in termini di novità e superamento I caratteri della modernità Pensare in termini di novità e superamento La filosofia moderna ha la tendenza a identificare ciò che è nuovo con ciò che è migliore NUOVO = MIGLIORE E ciò che è trascorso con qualcosa di superato TRASCORSO = SUPERATO © Multimedia Education Center

Concepire la storia come emancipazione I caratteri della modernità Concepire la storia come emancipazione La Storia conduce all’emancipazione dei popoli I filosofi sono i mentori di questo percorso Libertà Eguaglianza Benessere Diffusione dei lumi Riv. proletaria tecnoscienza I filosofi conoscono i fini I filosofi conoscono i mezzi © Multimedia Education Center

L’uomo come dominatore della Natura I caratteri della modernità L’uomo come dominatore della Natura Natura L’uomo domina Esaltazione della scienza come strumento di dominio sulla natura La Ragione viene identificata con la ragione scientifica © Multimedia Education Center

Pensare secondo le categorie di “unità” e“totalità” I caratteri della modernità Pensare secondo le categorie di “unità” e“totalità” Il Sapere “forte” tende a subordinare gli eventi eterogenei Centro Unificatore Del sapere Unico orizzonte: storico, gnoseologico, ontologico Particolarità e diversità Vengono uniformate In modo violento E coatto © Multimedia Education Center

I caratteri del postmoderno Il pensiero debole e pensiero forte Sfiducia nei macro-saperi onnicomprensivi e legittimanti Rifiuto dell’enfasi del “nuovo” Rinuncia della storia come processo universale o necessario Rifiuto di identificare la ragione con la ragione tecnico-scientifica Privilegiamento del paradigma della molteplicità © Multimedia Education Center

Sfiducia nei macro-saperi onnicomprensivi e legittimanti I caratteri del postmoderno Sfiducia nei macro-saperi onnicomprensivi e legittimanti Il Sapere appare “debole”, “instabile” e incerto Il Sapere unitario Frammentarietà del sapere esplode Nessun fondamento ultimo e unitario © Multimedia Education Center

Rifiuto dell’enfasi del “nuovo” I caratteri del postmoderno Rifiuto dell’enfasi del “nuovo” La novità non è più un valore in quanto tale Né è migliore e dunque preferibile Il postmoderno intende essere non un’avanguardia di “superamento” Ma la fine di tutte le avanguardie © Multimedia Education Center

Rinuncia della storia come processo universale o necessario I caratteri del postmoderno Rinuncia della storia come processo universale o necessario Un percorso destrutturato Senza finalità di emancipazione Alla Storia universale E unitaria si sostituisce “La storia non è più un filo unitario conduttore, è invece una quantità di informazioni, di cronache, di televisori che abbiamo in casa, molti televisori in una casa”. G. Vattimo, Filosofia al presente, Garzanti, Milano 1990, p. 17 © Multimedia Education Center

Rifiuto di identificare la ragione con la ragione tecnico-scientifica I caratteri del postmoderno Rifiuto di identificare la ragione con la ragione tecnico-scientifica Il sapere non si identifica con la scienza e il metodo sperimentale Crisi del sapere univoco Natura anarchica del sapere Poliocentrismo Del sapere Ecologismo come rivolta Al dominio tecnologico Sulla Natura e ai suoi Effetti distruttivi Rifiuto dell’uomo Dominatore della Natura © Multimedia Education Center

Privilegiamento del paradigma della molteplicità I caratteri del postmoderno Privilegiamento del paradigma della molteplicità Mondo complesso e molteplice Dal mondo semplice e unitario al Valorizzazione Delle tecnologie informatiche Società pluriculturali Molteplicità delle Informazioni e Delle Interpretazioni democrazia Etica della tolleranza Politica pluralista Difesa delle minoranze Rispetto delle diversità © Multimedia Education Center

Jean-François Lyotard Versailles 1924 - Parigi 1998 La condizione postmoderna I grandi racconti della modernità Le ragioni di delegittimazione I caratteri del sapere postmoderno © Multimedia Education Center

La condizione postmoderna Jean-François Lyotard La condizione postmoderna “La condizione postmoderna” - 1979 Avvento delle Società industriali Avanzate e informatizzate Sapere e verità subordinati all’efficienza Delegittimazione di ogni sapere che non Sottostà al criterio dell’efficienza. Postmodernità “Semplificando al massimo, possiamo considerare postmoderna l’incredulità nei confronti delle metanarrazioni” J.F.Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano 1985, p. 5 © Multimedia Education Center

I grandi racconti della modernità Jean-François Lyotard I grandi racconti della modernità Questi racconti non sono miti nel senso di favole (il racconto cristiano non fa eccezione). Certo, come i miti essi mirano a legittimare istituzioni e pratiche sociali e politiche, legislazioni, etiche, modi di pensare. A differenza dei miti, tuttavia, non cercano questa legittimità in un atto originale fondatore, ma in un futuro di cui si vuole l’avvento, in altre parole in un’idea da realizzare […] la quale conferisce alla modernità il modo che le è caratteristico: il progetto. J.F. Lyotard, Il postmoderno spiegato ai bambini, pp. 27-28 Illuminismo:il sapere è legittimo perché favorisce l’emancipazione e la libertà dei popoli Idealismo: sapere legittimo come conoscenza speculativa (Spirito assoluto) I metaracconti Della modernità Marxismo: è sapere dei saperi (mat. dialettico) o sapere critico (Sc. di Francoforte) Cristianesimo: è legittimato perché conduce alla salvezza Capitalismo:è legittimo perché grazie allo sviluppo tecnico-industriale emancipa dalla povertà © Multimedia Education Center

Le ragioni di delegittimazione Jean-François Lyotard Le ragioni di delegittimazione Auto-delegittimazione filosofico-teoretica Delegittimazione storica Delegittimazione della società postindustriale La mia tesi è che il progetto moderno (di realizzazione dell’universalità) non è stato abbandonato o dimenticato, ma distrutto, “liquidato”. Ci sono molti tipi di distruzione, diversi nomi che ne sono il simbolo. “Auschwitz” può esserte preso come nome paradigmatico per l’”incompiutezza” tragica della modernità. J.F. Lyotard, Il postmoderno spiegato ai bambini, Feltrinelli, Milano 1987, p. 28 © Multimedia Education Center

I caratteri del sapere postmoderno Jean-François Lyotard I caratteri del sapere postmoderno Il sapere non può essere legittimato dal criterio dell’efficienza Il sapere postmoderno si concretizza in una razionalità plurale, con legittimazioni fluide, parziali e reversibili Sviluppo e affermazione delle tecniche informatiche e multimediali Massima comunicazione e trasmissione dei risultati del sapere “Quanto all’informatizzazione della società essa può divenire lo strumento sognato del controllo e della regolazione del mercato, esteso fino al sapere stesso, e retto esclusivamente dal principio di performatività. Essa comporta allora inevitabilmente il terrore. Ma essa può anche servire i gruppi di discussione sulle metaprescrizioni dando loro le informazioni di cui per lo più difettano per decidere con cognizione di causa” J.F.Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano 1985, p. 121 © Multimedia Education Center

© Multimedia Education Center Gianni Vattimo Torino 1936 - vivente Dal pensiero forte al pensiero debole Il nichilismo postmoderno Le ragioni di delegittimazione La società opaca postmoderna Postmoderno e società dei media © Multimedia Education Center

Dal pensiero forte al pensiero debole Gianni Vattimo Dal pensiero forte al pensiero debole Rifiuto delle categorie Forti e delle legittimazioni Onnicomprensive. Nichilismo debole Pensiero debole postmetafisico Dal pensiero forte Metafisico (La modernità) “Oggi non siamo a disagio perché siamo nichilisti, ma piuttosto perché siamo ancora troppo poco nichilisti, perché non sappiamo vivere sino in fondo l’esperienza della dissoluzione dell’essere”. G. Vattimo, Filosofia al presente. Garzanti, Milano 1990, p. 26 © Multimedia Education Center

Il nichilismo postmoderno Gianni Vattimo Il nichilismo postmoderno NICHILISMO DEBOLE Non ha né rimpianti per le antiche certezze Né smanie per nuove totalità Fine degli assoluti metafisici Nietzsche “morte di Dio” Concezione Epocale Dell’essere L’essere non è, ma accade Heidegger © Multimedia Education Center

Le ragioni di delegittimazione Gianni Vattimo Le ragioni di delegittimazione “La modernità, nella ipotesi che propongo, finisce quando- per molteplici ragioni- non appare più possibile parlare della storia come qualcosa di unitario”. G. Vattimo, La società trasparente, Garzanti, Milano 1990, p. 8 Come corso unitario e progressivo di eventi Fine della storia Perdita di punti di riferimento assoluti Anche per Vattimo la modernità è “smentita” dalla storia dell’uomo © Multimedia Education Center

La società opaca postmoderna Gianni Vattimo La società opaca postmoderna Società trasparente Società opaca Liberalizzazione della comunicazione Liberazione delle differenze (Hegel) Società organica Consapevole di sè Evita il rischio di Omologazione conformista Affermazione della Propria diversità Tolleranza della Diversità altrui Emancipazione come superiore autoconsapevolezza dell’uomo © Multimedia Education Center

Postmoderno e società dei media Gianni Vattimo Postmoderno e società dei media La società dei mass media e della comunicazione generalizzata non producono omologazione. Ma il contrario. “radio, televisione,giornali sono diventati elementi di una generale esplosione e moltiplicazione di Weltanschaungen, di visioni del mondo” G. Vattimo, La società trasparente, Garzanti, Milano 1990, p. 12 Il caos apparente della Società postmoderna Ideali di pluralismo e tolleranza emancipazione © Multimedia Education Center