IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Comprensione e interpretazione del testo
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Forme, colori e tanta fantasia
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Cenesventola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Progetto educativo didattico
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
Laboratorio di matematica elementare
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo Trento 5
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F IL LIBRO DEI SEGNI realizzato per A SCUOLA DI GUGGENHEIM ARTE E LETTERATURA ANNO SCOLASTICO 2012 – 2013

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell’ IPSIA “A. Scotton” ha aderito al tema “Arte e letteratura”. Facendo ciò è venuta a conoscenza di temi e opere dell’ arte contemporanea e contestualmente ha elaborato spunti teorici e laboratoriali per la progettazione di abiti in pelle e cuoio per la sfilata del Dicembre 2013. La prima fase di adesione al progetto si è concretizzata nella creazione di un LIBRO MAGICO: IL LIBRO DEI SEGNI in cui sono sedimentate le ispirazioni per la futura creazione degli abiti

CHE COS’ E’ IL LIBRO DEI SEGNI E’ un libro le cui pagine sono create dagli allievi, alla fine di un percorso teorico e laboratoriale. Ogni allievo ha realizzato una pagina, liberamente ispirata ad uno degli Arcani Maggiori dei Tarocchi e ad un’ opera della Collezione Guggenheim. Nella costruzione delle pagine I ragazzi hanno cercato significati nella combinazione di forme, colori, segni, parole e materiali. Ne risulta un TESTO MAGICO che, pur avendo un significato precostituito, scritto dietro ogni pagina, è CONSULTABILE PER RICEVERE PARERI O RISPOSTE A DOMANDE, assumendo un significato in costante mutamento, che dipende dalla persona che lo consulta, dal metodo di consultazione e dal motivo per cui uno lo legge .

FASI DEL LAVORO 1 - Lezioni teoriche su vari temi: Arte e Letteratura, scritture ideogrammatiche e fonetiche, storia del libro, libro d’ artista o libro oggetto (con la gentile collaborazione dell’artista Maria Grazia Martina ), i tarocchi come libro sapienziale che nasce dalla integrazione di simboli, immagini, parole e numeri, le opere della Collezione Guggenheim. 2 - Laboratori ispirati al Manuale di Autoprogettazione: Esperimenti liberi con tecniche grafiche su cartoncino Esperimenti sull’ invenzione di Alfabeti della Mente, con varie tecniche su cartoncino Esperienze con macchie e colore per la lettura e creazione di simboli Cuciture, tagli, incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa, per portare nel laboratorio della moda le esperienze grafiche e pittoriche. Realizzazione del libro: ogni alunno crea una pagina unendo le varie conoscenze acquisite ( le esperienze laboratoriali sulla grafica, i colori,la creazione di figure, la lavorazione del cuoio e della pelle si uniscono allo studio dei significati simbolici delle immagini dei tarocchi e alla conoscenza delle opere della Collezione Guggenheim ). Sintesi Finale: ogni allevo realizza una sua sintesi del lavoro svolto, che si concretizza nella realizzazione di un suo libro.

ESPERIMENTI CON TECNICHE GRAFICHE SU CARTONCINO

ESPERIMENTI SULL’ INVENZIONE DI “ ALFABETI DELLA MENTE”

ESPERIENZE CON MACCHIE E COLORE PER LA LETTURA E CREAZIONE DI SIMBOLI

PORTARE NEL LABORATORIO DELLA MODA LE ESPERIENZE GRAFICHE E PITTORICHE PORTARE NEL LABORATORIO DELLA MODA LE ESPERIENZE GRAFICHE E PITTORICHE. Cuciture, tagli, incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa

CREAZIONE DEL LIBRO DEI SEGNI Ogni alunno realizza una pagina utilizzando le esperienze di laboratorio, un’ opera della Collezione Guggenheim associata ad un Arcano Maggiore e le conoscenze acquisite nelle lezioni teoriche

AD UN ARCANO VIENE ASSOCIATA UN’ OPERA

FINITO IL LIBRO MAGICO DEI SEGNI Ogni allevo compie una sintesi del lavoro che si concretizza nella realizzazione di un suo libro.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: IPROGETTO REALIZZATO DA: Gli allievi della 4^F sezione Moda dell’ Istituto “A.SCOTTON” di Brebanze (VI): Giorgia Andreazza, Elisabetta Bizzotto, Noemi Brunettini, Petra Carollo, Jennifer Ceccon, Marika Colpo, Claudia Dal Molin, Annagreta Filippi, Dounia Laqnissi, Ilaria Miotto, Giorgia Polloniato, Giulia Saccardo, Eleonora Scotton, Francesca Sperotto, Andrea Stopiglia, Sharon Tasca, Tania Vucic, Eleonora Zocca. Gli insegnanti: Elisabetta Carron, Emanuela Carossa, Bernardo Di Francia, Graziella Zanettin. I tecnici di laboratorio: Francesca Dal Zotto, Luciana Brazzale. Con la gentile disponibilità di: Maria Grazia Martina insegnante di Storia dell’ Arte, artista e critica d’ arte. Erica Bordignon insegnante nella sezione GRAFICA della scuola RESPONSABILE DEL PROGETTO: Elisabetta Carron