Attività cooperativa con il pc in classe Gino Maffini - IC di Zanica PIANO di SVILUPPO delle TIC a.s. 2005-07 La RicercAzione a.s. 2007/08
Panoramica Cos'è la didattica cooperativa Esempio di attività cooperativa in classe Costruzione di un'attività cooperativa in classe
Cos'è la didattica cooperativa interdipendenza positiva: si è responsabile della propria ma anche dell’altrui prestazione gruppo eterogeneo: in base a specifiche caratteristiche sociali e abilità cognitive insegnamento esplicito delle competenze sociali: esemplificazione di modalità comunicative da mettere in atto da parte dell’alunno durante l’attività valutazione individuale e di gruppo
Cos'è la didattica cooperativa L'insegnante: Prendere decisioni preliminari Spiegare il compito e l'approccio cooperativo Monitoraggio ed intervento Verifica e valutazione
Cos'è la didattica cooperativa Prendere decisioni preliminari relative: Obiettivi cognitivi e sociali Dimensione del gruppo: 2 - max 4 alunni Ruoli: strumentali, gestionali, relazionali, cognitivi Sistemazione dell'aula Organizzazione del materiale: una parte ad ogni membro o una copia a tutta il gruppo, ecc..
Cos'è la didattica cooperativa Spiegare il compito e l'approccio cooperativo: Definire il compito finale e le sue fasi intermedie Spiegare l'approccio cooperativo: come deve lavorare il gruppo in base agli obiettivi, ai compiti e ai ruoli
Cos'è la didattica cooperativa Monitoraggio ed intervento: Favorire l'interdipendenza Osservare il comportamento degli alunni Intervenire per migliorare il lavoro del gruppo Chiudere la lezione
Cos'è la didattica cooperativa Verifica e valutazione: Valutare l'apprendimento Valutare il funzionamento dei gruppi
Esempio di attività cooperativa in classe Classi: dalla 3° della primaria alla classe 3° media: Materie di studio (geografia, storia, scienze, ecc.); Obiettivi: Fare una ricerca Lavorare con disponibilità a dare e ricevere aiuto
Esempio di attività cooperativa in classe Dimensioni del gruppo: in base alle competenze sociali degli alunni: 2-4 Metodo di formazione del gruppo: in base alle competenze degli alunni Ruoli all’interno del gruppo: assegnazione dei ruoli valorizzando le competenze degli alunni: chi ha più competenze accede al pc (nel tempo far valere comunque il principio della rotazione in base anche ai compiti assegnati e alla loro difficoltà).
Esempio di attività cooperativa in classe Esempio di suddivisione: il controllore (controlla il tono di voce, attribuisce la parola, fa attenzione ai tempi); la guida (spiega il compito, ricorda le istruzioni, fornisce suggerimenti); il facilitatore (favorisce la partecipazione, attribuisce i compiti, aiuta chi è in difficoltà); il verbalizzatore (ricapitola il lavoro, elenca le difficoltà ed i progressi, descrive le dinamiche relazionali).
Esempio di attività cooperativa in classe Esempio di compiti da assegnare ad uno solo o a più alunni per gruppo per l’utilizzo della postazione fissa in classe: diario di bordo delle attività attraverso l’utilizzo di un blog (può essere creato gratuitamente presso ); ricerca d’immagini (vedi google immagini) ricerca d’informazioni specifiche tramite motore di ricerca (sempre google) creazione della scaletta: esposizione della ricerca da parte di tutto il gruppo (uso di programmi di presentazione quali Impress o PowerPoint)
Esempio di attività cooperativa in classe Materiali: pc in rete, programmi quali elaboratore testi, browser, per le presentazioni, floppy; quelli necessari per una ricerca di studio. Compito a livello di gruppo: chiarimento di ciò che si deve fare, suddivisione dei compiti ed esecuzione (definizione del piano di lavoro del gruppo).
Esempio di attività cooperativa in classe Possibili compiti dell’alunno o degli alunni di ogni gruppo assegnato alla postazione: A rotazione con tempi definiti da parte dell’insegnante. Sceglierne alcuni e con gradualità. Occorre molta precisione nel rispetto dei tempi. Blog: trascrive sinteticamente come il gruppo procederà nel lavoro, quindi il suo piano; Ricerca sul motore Google: Immagini: in base alle necessità effettua la ricerca, le quali saranno salvate su cartella apposita e riutilizzate per ipertesto o relazione su elaboratore testi, oppure stampate successivamente per essere incollate sul cartaceo; Informazioni: in base alle necessità effettuerà la ricerca, le quali saranno salvate su cartella apposita e riutilizzate per ipertesto o relazione su elaboratore testi, oppure stampate successivamente per essere incollate sul cartaceo. Le informazioni possono, selezionate, copiate ed incollate su un elaboratore testi; Ricerca su Wikipedia ( ): Evidenziazione delle informazioni specifiche, copiarle ed incollarle su un file testo con un elaboratore, oppure cancellazione delle informazioni inutili o ridondanti. Riscrittura del testo, dando coerenza e soprattutto sostituendo termini per utilizzare termini propri; Scaletta: fare la scaletta, definita a livello di gruppo, per l’esposizione della ricerca (programmi utilizzabili: Impress o PowerPoint).
Esempio di attività cooperativa in classe Monitoraggio e intervento Osservazione informale Osservatore insegnante Interventi di aiuto: insegnante su richiesta dell’alunno assegnato allo scopo
Esempio di attività cooperativa in classe Valutazione e discussione Valutazione della produttività del gruppo: esecuzione corretta, completa e precisa nelle varie fasi del testo della ricerca; Valutazione in classe: definizione di una griglia comune con gli alunni e loro indice di gradimento del prodotto; Feedback positivo: si evidenziano solo gli aspetti positivi della produzione della ricerca; Discussione sull’attività e definizione degli obiettivi per migliorarsi.