Attività cooperativa con il pc in classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Progettazione di moduli
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Progettare WEBQUEST.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Scheda di aiuto disciplinare
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Percorso di autoformazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Progetto di Formazione
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il curricolo Le Unità di apprendimento
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
Il Gruppo di Lavoro.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
L’intervento cognitivo -comportamentale
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
La strutturazione del cooperative learning
Perché le TIC nella Didattica
Insegno le abilità sociali
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Per una Didattica inclusiva
Il Comitato di valutazione del docente
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Attività cooperativa con il pc in classe Gino Maffini - IC di Zanica PIANO di SVILUPPO delle TIC a.s. 2005-07 La RicercAzione a.s. 2007/08

Panoramica Cos'è la didattica cooperativa Esempio di attività cooperativa in classe Costruzione di un'attività cooperativa in classe

Cos'è la didattica cooperativa interdipendenza positiva: si è responsabile della propria ma anche dell’altrui prestazione gruppo eterogeneo: in base a specifiche caratteristiche sociali e abilità cognitive insegnamento esplicito delle competenze sociali: esemplificazione di modalità comunicative da mettere in atto da parte dell’alunno durante l’attività valutazione individuale e di gruppo

Cos'è la didattica cooperativa L'insegnante: Prendere decisioni preliminari Spiegare il compito e l'approccio cooperativo Monitoraggio ed intervento Verifica e valutazione

Cos'è la didattica cooperativa Prendere decisioni preliminari relative: Obiettivi cognitivi e sociali Dimensione del gruppo: 2 - max 4 alunni Ruoli: strumentali, gestionali, relazionali, cognitivi Sistemazione dell'aula Organizzazione del materiale: una parte ad ogni membro o una copia a tutta il gruppo, ecc..

Cos'è la didattica cooperativa Spiegare il compito e l'approccio cooperativo: Definire il compito finale e le sue fasi intermedie Spiegare l'approccio cooperativo: come deve lavorare il gruppo in base agli obiettivi, ai compiti e ai ruoli

Cos'è la didattica cooperativa Monitoraggio ed intervento: Favorire l'interdipendenza Osservare il comportamento degli alunni Intervenire per migliorare il lavoro del gruppo Chiudere la lezione

Cos'è la didattica cooperativa Verifica e valutazione: Valutare l'apprendimento Valutare il funzionamento dei gruppi

Esempio di attività cooperativa in classe Classi: dalla 3° della primaria alla classe 3° media: Materie di studio (geografia, storia, scienze, ecc.); Obiettivi: Fare una ricerca Lavorare con disponibilità a dare e ricevere aiuto

Esempio di attività cooperativa in classe Dimensioni del gruppo: in base alle competenze sociali degli alunni: 2-4 Metodo di formazione del gruppo: in base alle competenze degli alunni Ruoli all’interno del gruppo: assegnazione dei ruoli valorizzando le competenze degli alunni: chi ha più competenze accede al pc (nel tempo far valere comunque il principio della rotazione in base anche ai compiti assegnati e alla loro difficoltà).

Esempio di attività cooperativa in classe Esempio di suddivisione: il controllore (controlla il tono di voce, attribuisce la parola, fa attenzione ai tempi); la guida (spiega il compito, ricorda le istruzioni, fornisce suggerimenti); il facilitatore (favorisce la partecipazione, attribuisce i compiti, aiuta chi è in difficoltà); il verbalizzatore (ricapitola il lavoro, elenca le difficoltà ed i progressi, descrive le dinamiche relazionali).

Esempio di attività cooperativa in classe Esempio di compiti da assegnare ad uno solo o a più alunni per gruppo per l’utilizzo della postazione fissa in classe: diario di bordo delle attività attraverso l’utilizzo di un blog (può essere creato gratuitamente presso ); ricerca d’immagini (vedi google immagini) ricerca d’informazioni specifiche tramite motore di ricerca (sempre google) creazione della scaletta: esposizione della ricerca da parte di tutto il gruppo (uso di programmi di presentazione quali Impress o PowerPoint)

Esempio di attività cooperativa in classe Materiali: pc in rete, programmi quali elaboratore testi, browser, per le presentazioni, floppy; quelli necessari per una ricerca di studio. Compito a livello di gruppo: chiarimento di ciò che si deve fare, suddivisione dei compiti ed esecuzione (definizione del piano di lavoro del gruppo).

Esempio di attività cooperativa in classe Possibili compiti dell’alunno o degli alunni di ogni gruppo assegnato alla postazione: A rotazione con tempi definiti da parte dell’insegnante. Sceglierne alcuni e con gradualità. Occorre molta precisione nel rispetto dei tempi. Blog: trascrive sinteticamente come il gruppo procederà nel lavoro, quindi il suo piano; Ricerca sul motore Google: Immagini: in base alle necessità effettua la ricerca, le quali saranno salvate su cartella apposita e riutilizzate per ipertesto o relazione su elaboratore testi, oppure stampate successivamente per essere incollate sul cartaceo; Informazioni: in base alle necessità effettuerà la ricerca, le quali saranno salvate su cartella apposita e riutilizzate per ipertesto o relazione su elaboratore testi, oppure stampate successivamente per essere incollate sul cartaceo. Le informazioni possono, selezionate, copiate ed incollate su un elaboratore testi; Ricerca su Wikipedia ( ): Evidenziazione delle informazioni specifiche, copiarle ed incollarle su un file testo con un elaboratore, oppure cancellazione delle informazioni inutili o ridondanti. Riscrittura del testo, dando coerenza e soprattutto sostituendo termini per utilizzare termini propri; Scaletta: fare la scaletta, definita a livello di gruppo, per l’esposizione della ricerca (programmi utilizzabili: Impress o PowerPoint).

Esempio di attività cooperativa in classe Monitoraggio e intervento Osservazione informale Osservatore insegnante Interventi di aiuto: insegnante su richiesta dell’alunno assegnato allo scopo

Esempio di attività cooperativa in classe Valutazione e discussione Valutazione della produttività del gruppo: esecuzione corretta, completa e precisa nelle varie fasi del testo della ricerca; Valutazione in classe: definizione di una griglia comune con gli alunni e loro indice di gradimento del prodotto; Feedback positivo: si evidenziano solo gli aspetti positivi della produzione della ricerca; Discussione sull’attività e definizione degli obiettivi per migliorarsi.