GUERRILLA MARKETING: COME COMUNICARE CON IL CONSUMATORE POST-MODERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Food & Beverage Manager
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
3M - Scotchshield bus station
CATANIA.
Two4betterlife 2. generazione del network marketing.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Economia e direzione delle imprese
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
SPONSORIZZAZIONI.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Marketing, comunicazione e pubblicità
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
IL PIANO DI MARKETING.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Consulente del lavoro Trento
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Powerpoint Templates.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
Intervista al genio della porta accanto
Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il tema della misurazione della promo si collega anche a quello della misurazione dei margini di contribuzione del prodotto scontato. In questo caso l’esempio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Cap La comunicazione di marketing
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Il ruolo della Comunità:
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

GUERRILLA MARKETING: COME COMUNICARE CON IL CONSUMATORE POST-MODERNO Università degli studi di Catania Facoltà di Economia CdL in Economia Aziendale GUERRILLA MARKETING: COME COMUNICARE CON IL CONSUMATORE POST-MODERNO Relatore: Chiar.mo Prof. M. Galvagno Candidato: Emanuele Vella Catania, 20/03/2008

COS’È IL GUERRILLA MARKETING? Il Guerrilla Marketing è un complesso di tecniche di comunicazione non convenzionale, che mira ad ottenere il massimo della copertura con il minimo degli investimenti. Catania, 20/03/2008

I PRESUPPOSTI PER LA NASCITA DEL GUERRILLA MARKETING Il nuovo consumatore Critico; Infedele; Competente; Esigente; Eclettico; Impermeabile all’advertising classico. Inflazione dei mezzi classici: più costi e meno audience (Vent’anni fa ci volevano 3 spot per raggiungere il 50% della popolazione americana. Oggi ne servono 85) Riduzione dei budget in comunicazione Ricerca di novità, efficienza ed efficacia Catania, 20/03/2008

LA GUERRIGLIA MILITARE Piccole formazioni irregolari VS Esercito regolare; Attacchi brevi ed improvvisi; Lotta di popolo (implica una conoscenza profonda del territorio dove si combatte); L’inferiorità bellica impone attacchi a sorpresa, imboscate, sabotaggi, sottrazione di armi al nemico e la trasformazione creativa di materiali vari in nuove armi non convenzionali. Catania, 20/03/2008

PIANO MILITARE E PIANO POLITICO La guerriglia è lotta militare, ma è anche e soprattutto lotta politica. Ogni azione, infatti, deve essere pensata per tornare alla comunità in termini folkloristici, per costruire una sorta di mitologia del gruppo e dell’ideale per il quale si è combattuto. Traslando questa visione ambivalente, nel Guerrilla Marketing è possibile notare gli elementi cardine che costituiscono una campagna Unconventional Catania, 20/03/2008

MECCANICHE DI GUERRIGLIA E GUERRILLA MARKETING Piano militare Azione, imboscata, sabotaggio,… Evento, street, internet, media,… + Piano politico Racconto, folklore, mito,… Notizia, buzz, viralità, newsmaking,… = Obiettivo Rivoluzione, presa del potere Brand awareness, brand equity, valore Rappresentazione di Andrea Natella Catania, 20/03/2008

GUERRILLA MARKETING O PUBBLICITA’ CREATIVA? Una campagna di Guerrilla Marketing deve essere concepita come un’unica azione integrata in grado di dimostrare la propria efficienza sia sul piano militare che sul piano politico. Troppo spesso, però, si assiste a campagne progettate attorno ad un unico piano di intervento: ad es. azioni di street marketing che non sono in grado di ingenerare buzz, e che quindi possiamo classificare come Pubblicità Creativa, ma non Guerrilla Marketing. Catania, 20/03/2008

CASES HISTORY: GUERRILLA MARKETING Per lanciare il nuovo Scotchshield, 3M ha trasformato la pensilina di una fermata dell’autobus di Vancouver in una cassaforte a cielo aperto. L’attenzione guadagnata presso i media è stata straordinaria, sia a livello locale, sia a livello nazionale. Non da ultimo, poi, i tentativi di attacco al vetro, così blindato, hanno dimostrato la veridicità della promessa del prodotto, più di una pubblicità classica. Catania, 20/03/2008

CASES HISTORY: GUERRILLA MARKETING LINES: Per promuovere due prodotti (Lines Velo e Lines Petalo Blu) la Lines, in collaborazione con l’agenzia K-events, ha portato in giro per l’Italia un testimonial d’eccezione: Mr. Petal Veil. Lanciato come un guru internazionale della bellezza, consulente delle star e inventore di una nuova filosofia chiamata Minimal Beauty. Interpretato da un attore professionista, ha girato la penisola italiana alla ricerca di una ragazza in grado di interpretare il concetto di cura di sé. Eppure, nonostante centinaia di articoli sui giornali, Petal Veil non è mai esistito, e il suo nome deriva dalla fusione dei nomi di Lines Velo e Lines Petalo Blu. Catania, 20/03/2008

CASES HISTORY: PUBBLICITA’ CREATIVA FINECO: All’Italian Trading, fiera ricca di approfondimenti sul trading e sulle modalità per far fruttare i propri investimenti, era presente il gruppo Fineco. Quest’ultimo, durante un evento molto serio, in collaborazione con l’agenzia Guerrilla Communication, rompe l’atmosfera con la presenza di due lottatori di Sumo che si sfidano nel tradizionale dojo. Adeguatamente etichettati Fineco, i due rikishi guidati dal maestro ninja Mak Yiu Cheung, si sono esibiti tra gli stand. Catania, 20/03/2008

CASES HISTORY: PUBBLICITA’ CREATIVA DISCOVERY CHANNEL: Per il lancio del nuovo reality, dal titolo Dirty Jobs, la Discovery Channel ha pensato di ricorrere a un media davvero originale, in grado di creare un buzz a basso costo e alto impatto. Da qui, l’idea di puntare sul Toilette Advertising. La campagna ha visto come mezzo di diffusione della pubblicità la carta igienica. Una miriade di rotoli, composti da 500 fogli ciascuno, raffiguranti scene del reality sono stati installati nei locali pubblici della Svezia. Catania, 20/03/2008

CONCLUSIONI L’utilità del Guerrilla Marketing risiede in: Capacità di colpire il target obiettivo in contesti in cui la sua advertising counsciosness è molto bassa; Utilizzo di budget ridotti (utile per le PMI), rispetto agli investimenti tradizionali in comunicazione; Differenziare la comunicazione aziendale, presentandosi come creativi, originali, e dare una nuova visione del proprio brand (differente rispetto alla concorrenza). Catania, 20/03/2008