VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
APPROCCI METODOLOGICI
LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
"A.Venturi" di Monteveglio
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Parco delle Costellazioni
9° Circolo Didattico “Manzoni”
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Un sentiero per la salute anno scolastico
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
UISP Ciriè Settimo Chivasso
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria di Premeno
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
III° TAPPA III° TAPPA LA COSTITUZIONE: LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE. Nell’anno scolastico 2008-09 il Parco della Valletta ha deciso di promuovere l’Educazione Ambientale e la conoscenza del territorio del parco, offrendo a tutte la scuole primarie e secondarie dei Comuni aderenti al Parco la possibilità di effettuare gratuitamente delle visita guidate affidate alla cura delle guide del parco. Ecco una breve documentazione delle uscite effettuate:

FABRIZIO, il nostro coordinatore Ha presentato gli argomenti offerti ed ha tenuto i collegamenti con gli insegnanti. Ha collaborato con i Comuni nella realizzazione di attività collaterali x la conoscenza del parco, quali serate, passeggiate x adulti, pulizia del verde, ecc. Ha tenuto uscite con le scuole sui seguenti argomenti: “Il girotondo delle stagioni”, “Artisti in erba”, “Dalla spiga al pane”,”Dalla mucca al formaggio”, “Dal chicco alla polenta”…

“Dal chicco alla polenta” Ad esempio, dalle scuole elementari di Cassago gli alunni raggiungevano a piedi con una passeggiata per i sentieri del Parco Villa Zita, dove erano coinvolti in un’attività di action learning per conoscere il ciclo del mais con un’esperienza pratica sensoriale:

LA SGRANATURA

LA SETACCIATURA

LA MACINATURA

ADESSO SI MANGIA LA POLENTA!

IL NOSTRO AMICO CAVALLO Presso l’Azienda Agricola Villa Zita Francesca ha fatto trascorrere agli alunni della primaria una giornata dedicata a conoscere il mondo dei cavalli : eccola con PIOGGIA, la docile e paziente pony che i bambini hanno accarezzato e strigliato scoprendo le parti del suo corpo

Come ci si relaziona col cavallo: le nostre e le sue paure:

Cosa e quanto mangiano i cavalli:

Riconoscere le principali razze equine:

Le andature del cavallo

Che emozione: ora proviamo a montare!

Sono a cavallo!

ASPETTI NATURALISTICI Le uscite a carattere naturalistico sono state condotte prevalentemente da Licia, che nell’ambito delle uscite riguardanti FIUMI E TORRENTI e CICLO DELL’ACQUA ha portato a scoprire gli animali “indicatori biologici” di qualità delle acque…

…tramite pescaggi

Osserviamo l’importante fenomeno delle “SORGENTI PIETRIFICANTI”

LA FAUNA ed i diversi AMBIENTI DELLA VALLETTA Nel corso delle passeggiate abbiamo cercato anche le tracce degli altri animali presenti inValletta: ANFIBI e RETTILI, UCCELLI, MAMMIFERI, e percorrendo i diversi ambienti abbiamo utilizzato i pannelli dei PERCORSI DIDATTICI

PASSEGGIARE PER I SENTIERI DELLA VALLETTA Le uscite didattiche, oltre ad essere delle vere e proprie lezioni di “scuola all’aperto”, rappresentavano una piacevole passeggiata in un ambiente tranquillo e senza pericoli

il guado ritorno a scuola

MOSTRA DEGLI ELABORATI alla FESTA della VALLETTA Alcune delle scuole aderenti al progetto hanno prodotto degli elaborati su questi ed altri dei temi proposti nelle uscite, li abbiamo esposti a giugno alla Festa della Valletta alla Cascina Canova

PRIME ELEMENTARI di RENATE

ELEMENTARI di CASSAGO

ELEMENTARI di CASSAGO

LA GEOLOGIA- ELEMENTARI di BARZAGO

LA GEOLOGIA:MEDIE di MONTICELLO