Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione nel processo di digitalizzazione dei contenuti
2 Sommario Biblioteche digitali e gestione dei diritti I libri in commercio, i fuori commercio, gli orfani Il progetto ARROW in Europa e il Book Right Registry in USA Google Books: non uno ma tre temi distinti Il Google Settlement I programmi di digitalizzazione in partnership con le biblioteche Le Google edition I futuri equilibri competitivi nei mercati digitali
3 Le biblioteche digitali: una priorità europea Consiglio Europeo, Commissione e Parlamento lhanno ribadito in più occasioni Il programma i2010 Digital Library Il lancio di Europeana – aggregatore delle iniziative nazionali – nel 2008 Uno schema semplificato: Biblioteche opere in pubblico dominio Editori opere recenti con valore commerciale Europeana come punto unico di accesso per entrambi? Il buco nero della produzione del XX secolo Fuori commercio, perché non conveniente Aventi diritto non individuabili o raggiungibili (opere orfane) Come facilitare la gestione dei diritti per questi casi?
4 Alcune esperienze europee Gallica 2 in Francia Un unico punto di accesso tra le collezioni digitali delle biblioteche e degli editori Ingenti investimenti pubblici, anche in incentivi alle digitalizzazioni dei privati Libreka in Germania Una iniziativa degli editori: oggi 150mila titoli disponibili per la ricerca, 12mila anche in vendita in formato digitale Integrazioni allo studio con le iniziative delle biblioteche A ottobre siglato accordo per la indicizzazione in Europeana ebog.dk in Danimarca Joint venture tra editori e biblioteche per la creazione di una collezione digitale accessibile in forme diverse Enclave in Spagna Progetto in sviluppo sul modello di Gallica 2
5 E in Italia? Uniniziativa privata di aggregazione tra le prime in Europa: Casalini Digital Division Oggi comprende titoli anche spagnoli Nuove iniziative di singoli editori: Darwin del Mulino, Liguori, Franco Angeli, Vita e Pensiero… Un mercato nascente degli ebook Anche dei piccoli editori Piccole piattaforme crescono (seguite gli incontri del Digital Cafè) Molte iniziative pubbliche Una fondamentale intesa sui principi tra pubblico e privato Ma qualche problema di risorse in più rispetto ad altri paesi
6 La gestione dei diritti nei programmi di digitalizzazione Il problema: per inserire opere protette nei programmi di digitalizzazione (pubblici o privati) occorre gestire i diritti relativi A grandi linee: Per le opere in commercio (a stampa o digitale) linterlocutore è leditore, che però deve avere i diritti digitali Per le opere fuori commercio può essere interesse degli aventi diritto (specie autori) rivitalizzarle (ma ci sono gli orfani) La discussione politica in Europa: Memorandum of understanding firmato dalle parti nel giugno 2008 Per le opere orfane è possibile pensare modelli di licenze collettive semplificati Per definire unopera come orfana occorre una ricerca diligente Per le opere fuori commercio la gestione collettiva deve essere basata su mandati volontari
7 Lo sviluppo pratico degli accordi politici Ottobre 2008: parte il progetto europeo ARROW, coordinato da AIE Partecipano editori, biblioteche e società di gestione collettiva Le federazioni europee e molte realtà nazionali Lobiettivo è: facilitare le biblioteche nella ricerca diligente degli aventi diritto fornendo informazioni sullo status delle opere Es.: è in commercio o fuori commercio? Chi può autorizzare un certo utilizzo dellopera? Esistono società collettive che hanno mandato? Trovato laccordo politico (giugno 2008) si vogliono sviluppare le tecnologie e i processi per la sua gestione Progetto citato dalla Commissione come fondamentale per la gestione dei diritti in questo campo Cfr. Comunicazione sul Diritto dautore nella società della conoscenza Dichiarazione del Commissario Reding: We should create a modern set of European rules that encourage the digitisation of books (…). This will require a stronger recognition of the role of existing innovative projects like ARROW
8 Nel frattempo, in USA… Ottobre 2008: viene annunciato laccordo tra editori e autori USA e Google per la gestione dei diritti nel library programme Prima versione, coinvolgeva anche autori ed editori del resto del mondo Non prevede la ricerca diligente – ma solo lindividuazione dei fuori commercio Per i fuori commercio è lavente diritto a dover rivendicare il libro Fiera opposizione europea: associazioni editori (tra cui AIE) e due Governi (Francia e Germania) mandano obiezioni alla Corte Il gruppo ARROW in AIE studia le caratteristiche del settlement database di Google per conto degli editori europei Gravi carenze nella determinazione dei fuori commercio Il secondo Settlement: La validità è limitata alle opere USA, UK, Canada e Australia Migliora la determinazione dei fuori commercio Obbligo di ricerca attiva degli aventi diritto (sia pure ex post) Google può usare unopera solo dopo 60 gg dalla sua determinazione come fuori commercio
9 Una vittoria europea? È importante che il nuovo settlement abbia riconosciuto, sotto molti profili, la validità delle obiezioni europee Il Settlement non è un modello per lEuropa: Le semplificazioni ivi contenute non sono tali e procurano danni Il principio del consenso preventivo rimane fermo in Europa La ricerca diligente è sempre necessaria Google ha più volte dichiarato di accettare questa posizione europea
10 Strascichi europei del settlement Tuttavia, la definizione dei libri inclusi nel Settlement comprende: I libri registrati, in qualsiasi momento, presso il Copyright Office degli Stati Uniti (cosa molto comune fino a metà anni Settanta) I libri tradotti dallitaliano in inglese (e talvolta in altre lingue) Se il Settlement sarà confermato in questa forma Sarà comunque necessario – per autori ed editori – un controllo di quali libri siano inclusi AIDRO conferma i servizi approntati per editori e autori per la gestione dei rapporti con il Settlement Chi ha già firmato il mandato non ha necessità di rinnovarlo
11 ARROW e il Book Right Registry Il Settlement creaa anche il Book Right Registry per gestire i diritti per Google Books, e in prospettiva per analoghe iniziative Collaborazione già in piedi tra ARROW e il BRR (che tuttavia partirà solo dopo lapprovazione del Settlement) Obiettivo: garantire linteroperabilità Se la ricerca degli aventi diritto del BRR sarà <60 gg, i due modelli coincidoneranno Qualche differenza di approccio: ARROWBRR Nasce dallaccordo tra le parti interessateConclude una lite giudiziaria Approccio distribuitoApproccio centralizzato Gestisce le informazioni, non i dirittiGestisce sia le informazioni sia i diritti Risorse: 5 milioni di euro (2,5 contributi UE) Risorse: 35 milioni di dollari + risorse aggiuntive per la ricerca sugli orfani
12 Le Google edition e i futuri equilibri competitivi nel mercato dei libri digitali Vi sono rischi di monopolio (o posizioni dominanti), tipiche di Internet a causa degli effetti di rete Amazon e il suo Kindle Google e le sue Edition Un potenziale duopolio è meglio di un monopolio, ma non è ancora un mercato competitivo Occorre lavorare perché il mercato evolva verso la presenza di una molteplicità di intermediari
13 Le questioni chiave Luso di standard Kindle usa sistemi proprietari, anche se oggi va evolvendosi, accettando ePub e pdf Problemi di interoperabilità dei DRM associati ai libri portabilità per il consumatore di un libro da un lettore a un altro (es.: il pc, il kindle, altri lettori dedicati, liPhone, ecc.) Le Google edition sono annunciate come portabili Inoltre, Google usa gli ISBN (Amazon no) ed è possibile usare gli ISBN-A nel partner programme Per Google Books il problema è invece nellintegrazione con Google generalista In Europa Google copre il 95% delle ricerche internet Cè un rischio di abuso di posizione dominante? Il tema: se Google integra la ricerca in Google Books nel motore di ricerca generalista, deve integrare anche la ricerca in altre collezioni digitali concorrenti (es. Casalini, Darwin, Libreka, Gallica 2, Enclave, ebog.dk, ecc.)
14 Conclusioni Il tema non è: libri digitali vs. libri di carta Il tema è come, non cosa Quali mercati per i libri di carta e i libri digitali? Come garantire pluralismo e diversità culturale? Come garantire eguali opportunità ai diversi operatori economici operanti nel mercato?
Ulteriori informazioni Piero Attanasio Co-funded by the Community programme eContentplus Grazie dellattenzione