FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di competenza dei Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente
Advertisements

Guida all’utilizzo del servizio on line
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Percorso: la rappresentazione dei dati
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Adalberto Casalboni, CISE
I PRODOTTI DEL CENTRO STUDI E UFFICIO STATISTICA e PREZZI anno 2007 A cura dellUfficio Statistica e Centro Studi Mail:
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il Corso di Laurea in Fisica
Piano della Performance
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
Il servizio di Borsa Italiana per la Market Abuse
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Sapori italiani nel mondo
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
La statistica per il cittadino Annuario Statistico 2010 Ferrara in cifre Luglio 2011 Ufficio Statistica Comune di Ferrara.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Dipartimento di studi economici e giuridici
I servizi di orientamento e avvio d’impresa del sistema camerale Presentazione del Rapporto statistico Liguria 2014 Genova, 30 giugno 2015 a cura di Sara.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

focuStudi Il bello dei numeri

Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano dati accessibili in modo chiaro, facile e veloce e con una visualizzazione immediata. Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova

focuStudi mette a disposizione il patrimonio di dati statistici e studi della Camera di Commercio. In più, li correda, quando possibile, di visualizzazioni grafiche interattive, che li rendono più facili da consultare anche per i giornalisti.

Su focuStudi si trovano i dati sulla vita e la diffusione delle imprese della provincia di Genova, sullandamento demografico e sul traffico del porto. Non mancano, inoltre, focus più marcatamente economici relativi agli imprenditori stranieri, ai fallimenti, ai protesti, alla cassa integrazione e al turismo. Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova

I dati, i focus e le infografiche di focuStudi sono disponibili gratuitamente per tutti: studenti, ricercatori, operatori economici, giornalisti. focuStudi è open ed è free.

Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova focuStudi è il nuovo sito web curato dal Servizio statistica e prezzi della Camera di Commercio di Genova, che permette laccesso e la visualizzazione immediata dei dati statistici sulleconomia genovese e degli studi elaborati dalla Camera. E basato su un sistema creato dalla ditta Pulsante.it di Genova. Gli inserti grafici sono realizzati con Highchart.com.

focuStudi È uniniziativa della Camera di Commercio di Genova per la diffusione della cultura dimpresa. La Camera di Commercio di Genova è parte del Sistema camerale di cui fanno parte 105 Camere di commercio, 1 Unione italiana, 19 Unioni regionali, 16 Società di sistema, 66 Camere arbitrali, 103 Camere di conciliazione, 21 Laboratori chimico-merceologici, 38 Borse merci e Sale di contrattazione, 146 sedi distaccate per lerogazione di servizi sul territorio, 144 Aziende speciali per la gestione di servizi promozionali e infrastrutture, 607 partecipazioni con altri soggetti pubblici e privati in infrastrutture, 9 Centri per il commercio estero, 65 Eurosportelli, 74 Camere di commercio italiane allestero, 32 Camere di commercio italo-estere. Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova

Punti di forza sono le analisi: Andar per Valli analisi dettagliata delle potenzialità delle valli della provincia di Genova, La consistenza della rete commerciale dati dellOsservatorio Regionale del Commercio Comuni in cifre sintesi biennale dei principali dati relativi ai comuni della provincia di Genova. Economia Genovese raccolta di dati e documenti pubblicata dal 1985 al 2009 che spazia dalla congiuntura internazionale alla demografia, dallagricoltura ai servizi, fornendo al lettore uno spunto per tutti i possibili approfondimenti

Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova focuStudi è curato dal Servizio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Genova Claudia Sirito Dina Alessandro

Lidea alla base di focuStudi è costruire, dato dopo dato, grafico dopo grafico, tabella dopo tabella, infografica dopo infografica, una raccolta di informazioni statistiche facilmente accessibili, disponibili e comprensibili a tutti per tutti, in ottica open data. Servizio Statistica e Prezzi Camera di Commercio di Genova

focuStudi è consultabile allindirizzo web