LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

Hai mai pensatoai dinosauri
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Generalità sugli artropodi
L'Era Paleozoica o Primaria
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
Le Ere Geologiche.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
L’evoluzione della terra.
LE ERE GEOLOGICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
LA VITA SULLA TERRA.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
STORIA DELL'EVOLUZIONE
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
L’evoluzione della terra
Dalle origini della vita ai primi ominidi
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
I dinosauri.
Il Mesozoico Mesozoico Inizio (Ma) Fine (Ma) Triassico ,6
GEOLOGIA STORICA Liceo Scientifico.
ORIGINE E STORIA DELLA VITA
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Hai mai pensato… … ….
La creazione.
Classificazione delle specie
LA PREISTORIA.
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Le prime orme dell’uomo
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
La storia della vita sulla terra.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
Il tempo geologico e la storia della vita sulla Terra
In principio….
I fossili.
Comparsa della vita e sua evoluzione
In principio… Dio creò.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
Storia Naturale.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo

L’era Archeozoica - Arcaica 4 milioni di anni fa iniziarono le grandi piogge che crearono mari e oceani. Al termine delle grandi piogge apparvero nell’ acqua i primi esseri viventi unicellulari. L’ era Archeozoica si concluse 542 milioni di anni fa e sul finire apparvero spugne e molluschi.

ERA PALEOZOICA - PRIMARIA Questa era va da 542 milioni di anni fa a 251 milioni di anni fa . Si svilupparono le prime forme di vita anche sulla Terra: anfibi,rettili e insetti. Si estinsero i trilobita e si svilupparono le prime piante.

ERA MESOZOICA - SECONDARIA Gli scienziati suddividono l’ era Mesozoica in 3 periodi: Triassico,Giurassico e Cretaceo. Nel primo periodo comparvero i dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali vissuti sul nostro pianeta .Sul finire del periodo apparvero i primi mammiferi che rimarranno in piccole dimensioni per tutta l’ era .Nel periodo Giurassico comparvero i primi uccelli. L’ ultimo periodo, il Cretaceo finì 65 milioni di anni fa. Ci fu una catastrofe planetaria che determinò l’ estinzione dei grandi rettili e di una serie di altri animali e piante. A questo evento sopravvissero i mammiferi.

ERA CENOZOICA- TERZARIA Il cenozoico è anche chiamato era dei Mammiferi. Questi animali sopravvissuti alla catastrofe, iniziarono quei processi evolutivi che li conduranno a conquistare la Terra e alla comparsa dell’ uomo. Vissero i più grandi Mammiferi mai esistiti. Nell’ultimo periodo, il Miocene, apparvero gli ominidi.

ERA NEOZOICA-QUATERNARIA L’ era Neozoica vide l’ affermazione dell'uomo sulla Terra. Si adattò prima alla vita nella foresta e,in seguito,nella savana. Riuscì a costruire arnesi, a sfruttare il fuoco e a costruire ripari e vestiti. Il primo periodo di questa era è detto Pleistocene e alla sua fine l’ uomo era presente in tutte le aree del Mondo . In questa era, tutti gli animali sono presenti sulla Terra.

Esempio schema di studio L’Era Primaria o Paleozoica è la seconda era della Terra copre + è formata un tempo cronologico che va dai 400 ai 230 milioni di anni fa. da sei Periodi fu Permiano Cambriano di grandi cambiamenti: Ordoviciano Carbonifero nei mari prosperavano gli esseri viventi invertebrati; nell’oceano comparvero gli esseri viventi vertebrati; sulla terra emersa comparvero le prime piante; la Pangea si spezzava in diversi blocchi; alcuni animali acquatici si adattarono alla vita terrestre; alla fine di quest’era comparvero i rettili. Siluriano Devoniano

MODO CREATIVO PER SCRIVERE ERE ESSERI VIVENTI RETTILI EVOLUZIONE

COSA SONO LE ERE? Le ere sono dei periodi in cui si è sviluppato il mondo e sono nati gli esseri viventi in cui si è sviluppato anche l’uomo.