Quando la creatività segue solo la Via Estatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
I profili di apprendimento
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B
Chiesi…
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Psicologia e Psicologia Cognitiva
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Le caratteristiche del Suono
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
DEJA VU.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
IL DIRITTO AL GIOCO.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Direzione Didattica 4 Circolo - Rivoli Progetto Gold Musica 2020
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Un’introduzione sull’autismo
LA PERCEZIONE DEL SUONO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Caratteristiche fisiche del suono
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
Indirizzo Musicale.
Photolangage.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Musica e sviluppo cognitivo (Slide per cortesia di E. Redaelli)
COMUNICAZIONE CORPORO SONORO NON VERBALE PRIMO ASSIOMA WATZLAVICK E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Caratteristiche fisiche del suono
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Stato dei deliverables e WP7 Relatore: Simonetta Panerai.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

Quando la creatività segue solo la Via Estatica

L’Ecto Musica nasce da un nuovo modo di concepire l’improvvisazione L’Ecto Musica nasce da un nuovo modo di concepire l’improvvisazione. Chi partecipa non è più un ascoltatore passivo, ma contribuisce alla creazione dell'evento sonoro in maniera attiva e determinante.

Costituita da episodi musicali (Fiabe Sonore), questa musica viene creata al momento, senza seguire nessuna melodia, armonia o ritmo predefinito ed è composta insieme sia da chi suona che da chi ascolta.

I partecipanti vengono opportunamente preparati in modo da favorire un approccio alla musica assai meno influenzato dall’atteggiamento critico della mente razionale.

Si crea così una profonda sinergia, una sorta di fusione fra chi suona e chi ascolta e la musica che scaturisce è il risultato di questa “collaborazione energetica collettiva”.

Fra le varie importanti scoperte nell’ambito della “coerenza” neuro psichica, spicca quella relativa alla "sincronizzazione collettiva", ossia all'esistenza di un "campo di coerenza collettivo“ tra persone in gruppo.

Una serie di esperimenti, iniziati nel 1994, su gruppi di 12 persone, prima e durante una sessione di meditazione, hanno evidenziato un aumento della coerenza tra le onde EEG dei cervelli di persone vicine durante la fase di meditazione, con valori che hanno superato il 60% con punte massime che hanno raggiunto l'82%.

E' la prima dimostrazione scientifica dell'esistenza di un "campo di coscienza collettiva". Questi dati permettono di comprendere le basi scientifiche della "telepatia collettiva", della cooperazione o delle difficoltà di relazione all’interno di gruppi di lavoro, classi scolastiche, società. (1)

Il pianoforte, inserito nel gruppo opportunamente preparato all’ascolto (anch’io mi pongo come ascoltatore, con l’unica differenza che appoggio le mani sulla tastiera) diventa una periferica, una sorta di “stampante sonora” che viene pilotata in tempo reale dalla coscienza collettiva del gruppo, risultante dalla sincronizzazione interpersonale.

Molto importante è la frequenza alla quale viene accordato il pianoforte. Lo standard utilizzato, generalmente in occidente, è il La a 440-442 Hz.

Questo però crea diversi problemi dal punto di vista psico-neuro-biologico: si viene a creare uno squilibrio tra gli emisferi ed un innalzamento dello “stato beta”, tipico degli stati di eccitazione.

L’accordatura ideale è quella che utilizza il La a 432 Hz, che deriva dal Do 256 Hz (multiplo di 8 Hz). Giuseppe Verdi, Mozart e altri musicisti accordavano la loro orchestra alla frequenza di 432 Hz.

Un concerto di Ecto Musica può essere proposto come evento/spettacolo, oppure essere utilizzato per fini terapeutici più mirati. Il concetto fondamentale che caratterizza l’Ecto Musica è lo stato di coscienza non ordinario dell'operatore musicale che ha sviluppato la capacità di raggiungere lo stato di “ex-stasis”.

maniera attiva e determinante Questo permette di instaurare con chi ascolta un rapporto speciale, nel quale l'aspetto empatico viene esaltato alla massima potenza. La musica nasce così dalla profonda comunione fra chi suona e chi ascolta: in pratica l’ascoltatore contribuisce in maniera attiva e determinante al processo creativo in atto!

Dagli innumerevoli incontri che ho condotto, a partire dal 1985, è emerso chiaramente che questo nuovo modo di fare musica ha una potenzialità terapeutica notevole. Chi partecipa all’esperienza viene messo in condizione di accedere a stati di coscienza non ordinari.

La durata del concerto è di circa 50 minuti. Alla fine, quando ognuno condivide le proprie sensazioni, l'elemento che accomuna tutti è l'aver provato come delle “vibrazioni” e la cosa interessante è che sono localizzate al livello dei chakra: alcuni le avvertono alla gola, altri al plesso solare, altri ancora alla sommità del capo.

Fabio Bottaini www.ectomusica.it Biblio on line (1) Enciclopedia Olistica Opera interdisciplinare diretta da Nitamo Federico Montecucco, Enrico Cheli Supervisione scientifica: Ervin Laszlo Campo quinto: Cervello, Mente e Coscienza Sezione 5: Ricerche sulla Meditazione e Salute Globale Capitolo 4: Ricerche sulla Coscienza Collettiva e Planetaria (Tavola riassuntiva delle quattro scoperte sulla coerenza neuropsichica/4) www.enciclopediaolistica.com/enciclopedia/dio/index.htm