TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“ PLESSO: SCUOLA DELL’INFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO DEI PARTECIPANTI: 26
OBIETTIVI: “LA CONOSCENZA DEL MONDO” OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE SUDDIVIDERE, ORDINARE, RAGGRUPPARE, CONTARE E CLASSIFCARE COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI FORMULARE IPOTESI, ANALIZZARE E VERIFICARE PASSARE DALL’ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA PROMUOVERE EDUCAZIONE E SENSIBILITA’ AMBIENTALE
OBIETTIVI: “IL SE’ E L’ALTRO” INTERAGIRE E CONDIVIDERE SAPERE COLLABORARE IN GRUPPO
OBIETTIVI: “I DISCORSI E LE PAROLE” SAPER CONVERSARE, ASCOLTARE ED ESPRIMERE OPINIONI E SENTIMENTI, RACCONTARE E FARE DOMANDE RAGIONARE ED ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI ASCOLTARE NARRAZIONI E FILASTROCCHE
OBIETTIVI: “LINGUAGGI, CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE” UTILIZZARE METODI E LINGUAGGI ESPRESSIVI DIVERSIFICATI ESPRIMERSI CON IL DISEGNO, CON CREATIVITA’ E FANTASIA COMPIERE LETTURE DI IMMAGINI MANIPOLARE
OBIETTIVI: “IL CORPO IN MOVIMENTO” COMPIERE ATTIVITA’ CON LE MANI: MANIPOLARE, SCAVARE, ZAPPARE, STRAPPARE PARTEPICIPARE AD ATTIVITA’ MANIPOLATIVE DI GRUPPO DANZARE E CANTARE
DESCRIZIONE DELLE VARIE FASI E TRAGUARDI CONSEGUITI:
“ LETTURE A TEMA “ LETTURE IN GRANDE E PICCOLO GRUPPO ASCOLTANDO, RAGIONANDO ED OSSERVANDO IMMAGINI INSIEME ALL’INSEGNANTE – TESTI UTILIZZATI: “VIVO PERCHE’ C’E’ LA TERRA”, “SAI PERCHE’ LA TERRA E’ LA VITA “ TESTI DI E.BUSSOLATI, ILLUSTRAZIONI DI A.CURTI, CASA ED . LA COCCINELLA TRAGUARDI: SAPER ASCOLTARE UNA LETTURA INTERAGIRE E CONVERSARE ED EFFETUARE RAGIONAMENTI
CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 1 di 4 MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE TALPE E I VERMI…. NICOLAS: I SERPENTI….. F.FORMENTINI: ANCHE I GRILLI… MATTEO: LE PIETRE E I SASSI…. F.FORMENTINI: CI SONO LE OSSA DEI DINOSAURI….. MATTEO: I FOSSILI! G. ROSSI: ANCHE I CONIGLI! FRANCESCO: E LE FORMICHE ….. MATTEO: ANCHE I TOPI….SOTTO TERRA…. G.ROSSI: LA CASA SI CHIAMA TANA….
CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 2 di 4 F.FORMENTINI: FORMICAIO QUELLA DELLE FORMICHE…. NICOLAS: TANTE….. MATTEO: CI SONO PURE I LOMBRICHI ! F.FORMENTINI: LE MUCCHE FANNO LA CACCA E LA TERRAMANGIA….. G.GASPARINI: IO CE L’HO….MA LA MIA CALCIA….HO PURE LE GALLINE….ANCHE I SOMARINI…. F.FORMENTINI: CHE SONO GLI ASINELLI…. MATTEO: FANNO LA CACCA CHE POI DA’ DA MANGIARE ALLE PIANTE !
CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 3 di 4 F.FORMENTINI: COSI’ CRESCONO…. MATTEO: MANGIANO DALLE RADICI….. G.ROSSI: ANCHE LA SABBIA…. MATTEO: E’ COME TERRA…. F.FORMENTINI: AL MARE ! SOPHIA: LO SAI CHE IO A CASA HO UNA BELLA PALETTA PER PORTARMELA AL MARE CHE QUANDO FACCIO COSI’ VIENE FUORI LA FORMINA….. MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE PIETRE PREZIOSE ….I DIAMANTI….
CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 4 di 4 F.FORMENTINI: SOTTO LA SABBIA CI SONO LE CONCHIGLIE…. MATTEO: E I GRANCHIETTI…. G.ROSSI:….I MATTONI… F.FORMENTINI: SI FANNO CON LA BETONIERA….. MATTEO: E SI COSTRUISCONO LE CASE …..MESCOLA LA TERRA…
“ UNO STRANO FOSSILE “ IL CALCO DELLA MANO ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI : DAS , TEMPERE TRAGUARDI: MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI SVILUPPARE LA MANUALITA’ ESPRIMERSI CON CREATIVITA’ E FANTASIA
“ LA NOSTRA SEMINA “ ATTIVITA’ MANIPOLATIVA, DI SPERIMENTAZIONE E SCOPERTA ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE E GRAFICA MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI DI VETRO, OVATTA, LEGUMI VARI ED ACQUA , PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: IMPARARE A CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI FORMULARE IPOTESI MANIPOLARE ESPRIMERSI CON IL DISEGNO
“LE FASI DELLA SEMINA “ FASE 1: OSSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE DI TERRA E LEGUMI FASE 2: SEMINA NEL COTONE FASE 3: SEMINA NEL TERRICCIO FASE 4: RIPRODUZIONE GRAFICA FASE 5: OSERVAZIONE DELLA CRESCITA FASE 6: RIPRODUZIONE GRAFICA
“LE FASI DELLA SEMINA “
“LE FASI DELLA SEMINA “
“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “ - ATTIVITA’ DI VERIFICA E RICONOSCIMENTO – ATTIVITA’ GRAFICO – PITTORICA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI: TEMPERE, PENNELLI, CARTELLONE, PAROLE ADESIVE TRAGUARDI: RICONOSCERE GLI ASPETTI DIFF. SOTTO CUI SI PRESENTA LA TERRA UTILIZZARE TECNICHE PITTORICHE RAGIONARE E CONVERSARE SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE
“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “
“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “
“LABORATORIO “ - ATTIVITA’ DI LABORATORIO IN PICCOLO GRUPPO- ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO ATTIVITA’ MANIPOLATIVA E DI RAGIONAMENTO MATERIALI: SASSI, GHIAIA, CONCHIGLIE, SABBIA MARINA, TERRA, ACQUA, CONTENITORI VARI, VASETTI TRASPARENTI, CUCCHIAI E SPATOLE TRAGUARDI: SPERIMENTARE, MANIPOLARE ED OSSERVARE ESPLORARE E SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE PRIME ESPERIENZE DI RAGGRUPPAMENTO E CONTEGGIO SUDDIVIDERE, ORDINARE E CLASSIFICARE
“LABORATORIO “
“LABORATORIO “
“ LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA “ - ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE, LOGICA E RAGIONAMENTO – ATTIVITA’ LOGICO-GRAFICA ATTIVITA’ DI GRUPPO ED INDIVDUALE MATERIALI: CARTELLONE PREDISPOSTO TRAGUARDI: RICONOSCERE LE CARATT. DELLA TERRA OSSERVARE E RAGIONARE CONVERSARE ED ESPRIMERE OPINIONI FORMULARE IPOTESI INIZIARE AD AVVICINARSI AL RICONOSCIMENTO DI LETTERE
“ LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA “
“ SEMINE …” ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI E VASI, SEMI DI PISELLO , SEMI DI FIORI E SEMI DI FAVA TRAGUARDI: SPERIMENTARE E MANIPOLARE OSSERVARE E FORMULARE IPOTESI
“ L’ORTO…” ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO MATERIALI: TERRICCIO, PICCOLE VANGHE, PALETTE, ANNAFFIATOI, SEMI VARI TRAGUARDI: OSSERVARE, ESPLORARE, MANIPOLARE ESPLORARE L’AMBIENTE UTILIZZARE PICCOLI ATTREZZI DA GIARDINAGGIO COMPRENDERE IL CONCETTO DI CURA E TRASFORMAZIONE APPREZZARE LA NATURA E CIO’ CHE PUO’ REGALARE RISPETTARE L’AMBIENTE
“ SEMINE …” - “ L’ORTO…”
“ SEMINE …” - “ L’ORTO…”
“ I NOSTRI RAVANELLI “ - PRODUZIONE SPONTANEA OSSERVANDO DAL VERO UN RAVANELLO SPUNTATO NELL’ORTO DELLA SCUOLA - ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICA INDIVIDUALE MATERIALI: FOGLI, PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: OSSERVARE E RIPRODURRE OSSERVARE ED ANALIZZARE CON CURIOSITA’ PASSARE DALL’ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA
“ I NOSTRI RAVANELLI “
“ GLI ANIMALI DELLA TERRA “ ATTIVITA’ PITTORICA INDIVIDUALE MATERIALI: FOGLI A4, ACQUERELLI E TEMPERE, CARTELLONE PREDISPOSTO E PRECEDENTEMENTE SPUGNATO A TEMPERA TRAGUARDI: ASCOLTARE LETTURE OSSERVARE IMMAGINI OSSERVARE FOTOGRAFIE E RIPRODURRE UTILIZZARE TECNICHE E MATERIALI DIVERSI COLLOCARE ANIMALI NEL LORO AMBIENTE NATURALE
“ GLI ANIMALI DELLA TERRA “ Il coniglio La lumaca