TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il nostro corpo: una grande avventura
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I CINQUE TESORI.
L'atelier degli Artisti...
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Ascolto la voce della natura
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto educativo didattico
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Transcript della presentazione:

TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“ PLESSO: SCUOLA DELL’INFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO DEI PARTECIPANTI: 26

OBIETTIVI: “LA CONOSCENZA DEL MONDO” OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE SUDDIVIDERE, ORDINARE, RAGGRUPPARE, CONTARE E CLASSIFCARE COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI FORMULARE IPOTESI, ANALIZZARE E VERIFICARE PASSARE DALL’ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA PROMUOVERE EDUCAZIONE E SENSIBILITA’ AMBIENTALE

OBIETTIVI: “IL SE’ E L’ALTRO” INTERAGIRE E CONDIVIDERE SAPERE COLLABORARE IN GRUPPO

OBIETTIVI: “I DISCORSI E LE PAROLE” SAPER CONVERSARE, ASCOLTARE ED ESPRIMERE OPINIONI E SENTIMENTI, RACCONTARE E FARE DOMANDE RAGIONARE ED ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI ASCOLTARE NARRAZIONI E FILASTROCCHE

OBIETTIVI: “LINGUAGGI, CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE” UTILIZZARE METODI E LINGUAGGI ESPRESSIVI DIVERSIFICATI ESPRIMERSI CON IL DISEGNO, CON CREATIVITA’ E FANTASIA COMPIERE LETTURE DI IMMAGINI MANIPOLARE

OBIETTIVI: “IL CORPO IN MOVIMENTO” COMPIERE ATTIVITA’ CON LE MANI: MANIPOLARE, SCAVARE, ZAPPARE, STRAPPARE PARTEPICIPARE AD ATTIVITA’ MANIPOLATIVE DI GRUPPO DANZARE E CANTARE

DESCRIZIONE DELLE VARIE FASI E TRAGUARDI CONSEGUITI:

“ LETTURE A TEMA “ LETTURE IN GRANDE E PICCOLO GRUPPO ASCOLTANDO, RAGIONANDO ED OSSERVANDO IMMAGINI INSIEME ALL’INSEGNANTE – TESTI UTILIZZATI: “VIVO PERCHE’ C’E’ LA TERRA”, “SAI PERCHE’ LA TERRA E’ LA VITA “ TESTI DI E.BUSSOLATI, ILLUSTRAZIONI DI A.CURTI, CASA ED . LA COCCINELLA TRAGUARDI: SAPER ASCOLTARE UNA LETTURA INTERAGIRE E CONVERSARE ED EFFETUARE RAGIONAMENTI

CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 1 di 4 MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE TALPE E I VERMI…. NICOLAS: I SERPENTI….. F.FORMENTINI: ANCHE I GRILLI… MATTEO: LE PIETRE E I SASSI…. F.FORMENTINI: CI SONO LE OSSA DEI DINOSAURI….. MATTEO: I FOSSILI! G. ROSSI: ANCHE I CONIGLI! FRANCESCO: E LE FORMICHE ….. MATTEO: ANCHE I TOPI….SOTTO TERRA…. G.ROSSI: LA CASA SI CHIAMA TANA….

CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 2 di 4 F.FORMENTINI: FORMICAIO QUELLA DELLE FORMICHE…. NICOLAS: TANTE….. MATTEO: CI SONO PURE I LOMBRICHI ! F.FORMENTINI: LE MUCCHE FANNO LA CACCA E LA TERRAMANGIA….. G.GASPARINI: IO CE L’HO….MA LA MIA CALCIA….HO PURE LE GALLINE….ANCHE I SOMARINI…. F.FORMENTINI: CHE SONO GLI ASINELLI…. MATTEO: FANNO LA CACCA CHE POI DA’ DA MANGIARE ALLE PIANTE !

CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 3 di 4 F.FORMENTINI: COSI’ CRESCONO…. MATTEO: MANGIANO DALLE RADICI….. G.ROSSI: ANCHE LA SABBIA…. MATTEO: E’ COME TERRA…. F.FORMENTINI: AL MARE ! SOPHIA: LO SAI CHE IO A CASA HO UNA BELLA PALETTA PER PORTARMELA AL MARE CHE QUANDO FACCIO COSI’ VIENE FUORI LA FORMINA….. MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE PIETRE PREZIOSE ….I DIAMANTI….

CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. “LA TERRA “ 4 di 4 F.FORMENTINI: SOTTO LA SABBIA CI SONO LE CONCHIGLIE…. MATTEO: E I GRANCHIETTI…. G.ROSSI:….I MATTONI… F.FORMENTINI: SI FANNO CON LA BETONIERA….. MATTEO: E SI COSTRUISCONO LE CASE …..MESCOLA LA TERRA…

“ UNO STRANO FOSSILE “ IL CALCO DELLA MANO ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI : DAS , TEMPERE TRAGUARDI: MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI SVILUPPARE LA MANUALITA’ ESPRIMERSI CON CREATIVITA’ E FANTASIA

“ LA NOSTRA SEMINA “ ATTIVITA’ MANIPOLATIVA, DI SPERIMENTAZIONE E SCOPERTA ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE E GRAFICA MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI DI VETRO, OVATTA, LEGUMI VARI ED ACQUA , PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: IMPARARE A CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI FORMULARE IPOTESI MANIPOLARE ESPRIMERSI CON IL DISEGNO

“LE FASI DELLA SEMINA “ FASE 1: OSSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE DI TERRA E LEGUMI FASE 2: SEMINA NEL COTONE FASE 3: SEMINA NEL TERRICCIO FASE 4: RIPRODUZIONE GRAFICA FASE 5: OSERVAZIONE DELLA CRESCITA FASE 6: RIPRODUZIONE GRAFICA

“LE FASI DELLA SEMINA “

“LE FASI DELLA SEMINA “

“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “ - ATTIVITA’ DI VERIFICA E RICONOSCIMENTO – ATTIVITA’ GRAFICO – PITTORICA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI: TEMPERE, PENNELLI, CARTELLONE, PAROLE ADESIVE TRAGUARDI: RICONOSCERE GLI ASPETTI DIFF. SOTTO CUI SI PRESENTA LA TERRA UTILIZZARE TECNICHE PITTORICHE RAGIONARE E CONVERSARE SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE

“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “

“ GLI ASPETTI DELLA TERRA “

“LABORATORIO “ - ATTIVITA’ DI LABORATORIO IN PICCOLO GRUPPO- ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO ATTIVITA’ MANIPOLATIVA E DI RAGIONAMENTO MATERIALI: SASSI, GHIAIA, CONCHIGLIE, SABBIA MARINA, TERRA, ACQUA, CONTENITORI VARI, VASETTI TRASPARENTI, CUCCHIAI E SPATOLE TRAGUARDI: SPERIMENTARE, MANIPOLARE ED OSSERVARE ESPLORARE E SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE PRIME ESPERIENZE DI RAGGRUPPAMENTO E CONTEGGIO SUDDIVIDERE, ORDINARE E CLASSIFICARE

“LABORATORIO “

“LABORATORIO “

“ LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA “ - ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE, LOGICA E RAGIONAMENTO – ATTIVITA’ LOGICO-GRAFICA ATTIVITA’ DI GRUPPO ED INDIVDUALE MATERIALI: CARTELLONE PREDISPOSTO TRAGUARDI: RICONOSCERE LE CARATT. DELLA TERRA OSSERVARE E RAGIONARE CONVERSARE ED ESPRIMERE OPINIONI FORMULARE IPOTESI INIZIARE AD AVVICINARSI AL RICONOSCIMENTO DI LETTERE

“ LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA “

“ SEMINE …” ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ INDIVIDUALE MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI E VASI, SEMI DI PISELLO , SEMI DI FIORI E SEMI DI FAVA TRAGUARDI: SPERIMENTARE E MANIPOLARE OSSERVARE E FORMULARE IPOTESI

“ L’ORTO…” ATTIVITA’ MANIPOLATIVA ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO MATERIALI: TERRICCIO, PICCOLE VANGHE, PALETTE, ANNAFFIATOI, SEMI VARI TRAGUARDI: OSSERVARE, ESPLORARE, MANIPOLARE ESPLORARE L’AMBIENTE UTILIZZARE PICCOLI ATTREZZI DA GIARDINAGGIO COMPRENDERE IL CONCETTO DI CURA E TRASFORMAZIONE APPREZZARE LA NATURA E CIO’ CHE PUO’ REGALARE RISPETTARE L’AMBIENTE

“ SEMINE …” - “ L’ORTO…”

“ SEMINE …” - “ L’ORTO…”

“ I NOSTRI RAVANELLI “ - PRODUZIONE SPONTANEA OSSERVANDO DAL VERO UN RAVANELLO SPUNTATO NELL’ORTO DELLA SCUOLA - ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICA INDIVIDUALE MATERIALI: FOGLI, PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: OSSERVARE E RIPRODURRE OSSERVARE ED ANALIZZARE CON CURIOSITA’ PASSARE DALL’ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA

“ I NOSTRI RAVANELLI “

“ GLI ANIMALI DELLA TERRA “ ATTIVITA’ PITTORICA INDIVIDUALE MATERIALI: FOGLI A4, ACQUERELLI E TEMPERE, CARTELLONE PREDISPOSTO E PRECEDENTEMENTE SPUGNATO A TEMPERA TRAGUARDI: ASCOLTARE LETTURE OSSERVARE IMMAGINI OSSERVARE FOTOGRAFIE E RIPRODURRE UTILIZZARE TECNICHE E MATERIALI DIVERSI COLLOCARE ANIMALI NEL LORO AMBIENTE NATURALE

“ GLI ANIMALI DELLA TERRA “ Il coniglio La lumaca