Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Advertisements

MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Dispositivi luminosi ed acustici
La Sonda di livello benzina - Teoria
DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE VISIVA PER I CICLOMOTORI
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Guardare che ci siano tutte le viti, il tappo dell’olio e la guarnizione del coperchio della testa.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Ciclomotore, scooter e motociclo
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Semafori, Agenti di Polizia Stradale
Il Patentino Segnali di Precedenza.
L’idrogeno: le celle a combustibile
I cicli termodinamici:
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
irrigatori IL VIVERE QUOTIDIANO
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
impianto elettrico: dispositivo over-boost
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
AIR JACK.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Da Newcomen al motore a scoppio
NORME SULLA PRECEDENZA.
Motori a scoppio.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
IMPIANTO FRENANTE 1) pattini-freno anteriori; 2) pistoncini pinza; 3) vite spurgo; 4) spia freno a mano; 5) interruttore spia freno a mano; 6)
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
L'Educazione Stradale.
Motore a scoppio a quattro tempi
Pablo macheda IIA.
Interventi frequenti di manutenzione su Motore
Interventi frequenti di manutenzione
Autotelaio.
Vehicle Stability Control VSC
La manutenzione della vasca
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
1) Innanzitutto occorre sganciare lo sportellino laterale sinistro. Quindi svitiamo le due viti indicate dalle frecce rosse (quella superiore ha anche.
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Corso di Sistemi di Trazione
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
8. Il secondo principio della termodinamica
Da cosa è composto un scooter?
Corso di Sistemi di Trazione
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
IL TANGRAM.
La Motocicletta.
Transcript della presentazione:

Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano Della macchina Realizzato da: Meja e Gragnano

Indice Carrozzeria Motore Pag3/4 Cambio di velocità Pag5 Differenziale Scatola sterzo Ruote Freni Cruscotto Radiatore Consigli utili Pag3/4 Pag5 Pag6 Pag7 Pag8 Pag9 Pag10 Pag11/12 Pag13/14 pag15

Carrozzeria La carrozzeria di un’auto è fatta di ferro o lamiera, dopo aver realizzato la carrozzeria, viene riverniciata, dopo che la vernice ha terminato la fase di asciugatura,vengono assemblati i pezzi,e alcune parti vengono ricoperte di guarnizioni e pezzi di plastica. ( es. paraurti anteriore e posteriore) 3

Carrozzeria (2 ° parte) Il proprietario di una macchina,può decidere di personalizzare la carrozzeria della macchina. La carrozzeria della macchina può essere personalizzata sia aggiungendo dei nuovi pezzi e sia personalizzare il colore e aggiungere delle aerografie,tipo fiamme,teschi o altri disegni Dopo Prima

MOTORE Il motore è compreso di:Testata,Pistoni,Cilindro Cambio di velocità,Motorino di avviamento ,Frizione,Turbina,cinghie Spinterogeno,Bobina,Filtro olio/benzina/gasolio Camera di scoppio,Candela,Pipette,Centralina. MOTORE-a 4 fasi ,Aspirazione,Compressione,Scoppio,scarico Sono di due tipi a Benzina/Diesel i nuovi motori possono essere Elettrici Gas Idrogeno..Il motore è Il pezzo principale per far funzionare Una macchina Dal motore son collegati tutti gli altri ingranaggio

Cambio di velocità Cambio : composto di Coperchio Corpo Campana. Possono essere da 4/6 Marce Dentro c’è l’albero Primario Secondario con gli Ingranaggi serve a far aumentare o diminuire i giri del motore e ad usare Tutta la forza del motore.

Differenziale Il differenziale è un scatola di trazione che può essere davanti o dietro la macchina, invece i 4 x4 sono presenti sia avanti che dietro.. Il conducente quando svolta a destra o a sinistra fa che le ruote interne girano di meno rispetto a quelle esterne. Il differenziale serve a dare alle ruote esterne un maggiore spinta, quando alla macchina è a 90° in curva e a non farla sbandare.

Scatola sterzo La scatola sterzo è quell’elemento che permette al conducente di svoltare a destra o a sinistra . La scatola sterzo è collegata all’asse delle ruote e al volante. ( Guardare l’immagine accanto) La scatola sterzo ha delle filettature e quando il conducente gira a destra questa maniglia filettata gira nel verso opposto. 8

Ruote Le ruote sono composte da: Cerchione,copertone e all’interno del copertone c’è aria compressa. IL cerchione può essere in lega o in ferro,mentre il copertone una volta li facevano con la camera d’aria,adesso no. I copertoni sono tubeless,cioè senza camera d’aria, e sul copertone ci sono i numeri di serie,quando è stato fabbricato e con che tipo di disegno è stato fatto.

Freni a disco e a tamburo Il freno a disco è composto da: un disco,un porta pinze,e due pastiglie .Il funzionamento consiste che quando si frena,le due pastiglie vengono spinte verso il disco,stringendo e facendo rallentare la ruota. Mentre Il freno a tamburo è costituito da: un cilindro rotante (detto tamburo) solidale col sistema da frenare e da uno o più ceppi realizzati in materiale d'attrito atti ad esercitare una forza sul cilindro che prendono il nome di ganasce. Il ceppo può essere sia interno che esterno al rullo.

LUNOTTO/CRUSCOTTO 1 Spia triangolare rosso lampeggiante degli indicatori di direzione.(4 frecce) servono quando ci si ferma sul lato della strada o c'è un pericolo si accendono queste 4 luci arancioni lampeggianti fuori dall'autoveicolo Spia lampeggiante di colore verde,è la spia degli indicatori di direzione,fuori dall'auto si accendono sia avanti che dietro,delle luci arancioni lampeggianti

LUNOTTO/CRUSCOTTO Spia fissa a luce o verde o blue,serve a indicarti l'accensione o lo spegnimento dei fari,anabbaglianti,abbaglianti o fendinebbia. L'indicatore di velocità:serve a farti vedere e renderti conto della velocità che stai andando. L'indicatore aumenta o diminuisce variando la pressione sul pedale dell'acceleratore.

Radiatore L'impianto di raffreddamento a liquido si basa sul mantenimento di una temperatura in un intervallo quanto più costante possibile di un motoretermico. E’costituito da un serbatoio atto a far raffreddare il liquido proveniente dal monoblocco. Esso è costituito da una griglia di tubicini ed alette che, attraverso l'immissione di aria esterna, consentono un rapido abbassamento della temperatura del liquido. Ventola (non sempre presente): aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, quando è impegnato in una salita o in giornate particolarmente calde). La ventola, una volta alimentata direttamente dal motore, oggi è collegata a un motorino elettrico, ed attivata dall'interruttore termostatico.

Radiatore 2° parte Interruttore termostatico: è un interruttore posto nelle vicinanze del radiatore e che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90° per i 4T e 60°≈70° per i 2T), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola. Spia della temperatura eccessiva La spia luminosa: è un indicatore di allarme che si illumina quando la temperatura del liquido raggiunge l'ebollizione. L'indicatore sul cruscotto: è un indicatore della temperatura del liquido. Vaschetta d'espansione: è un piccolo serbatoio con due funzioni, l'eventuale rifornimento di liquido mancante nell'impianto di raffreddamento, o la raccolta di quello eventualmente in ebollizione nell'impianto, per impedirne la fuoriuscita all'esterno.

Consigli di come avere una buona cura di un’auto. Per avere una macchina in buone condizioni,periodicamente bisogna fare dei controlli. Controllo dell’olio, dell’acqua,e delle ruote,fare attenzione alla scadenza l’assicurazione e del bollo ,far fare una revisione alla macchina periodicamente. Per avere informazioni di quando fare la revisione o rinnovare l’assicurazione si prega di controllare il libretto della macchina. Cambio olio contrassegno assicurazione certificato di assicurazione Gomma nuova Gomma consumata