L’INTERVISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
“L’ intervista” Scheda progetto.
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Percorso formativo Ricerca Azione
NARRAZIONE E RESOCONTO
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
IL FOCUS GROUP.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Intervento di Giuseppe Tacconi
Le domande del questionario
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il Sistema Informativo e le
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Intervista e Focus Group
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Come codificare un questionario
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Insegnare storia nella scuola primaria
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati.
Intervista.
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Perchè il role playing in questo progetto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Sociologia visuale.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Verifica e Valutazione competenze
il mestiere dello storico
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Il questionario.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Briefing ed esercitazione.
La ricerca sul campo.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
nella Scuola dell’Infanzia
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
L’intervista. è una relazione asimmetrica in cui l’attenzione è focalizzata su un solo protagonista con una diversa estensione dei “turni” di parola e.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

L’INTERVISTA

INTERVISTA(RE) = INTERROGARE INTERROGAZIONE QUALITATIVA INTERVISTA LIBERA (né domanda né risposta sono standardizzate) INTERROGAZIONE QUANTITATIVA QUESTIONARIO (sia domanda che risposta sono standardizzate)

APPROCCIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO INTERVISTA ASSENZA DI STANDARDIZZAZIONE ORIENTATO ALLA COMPRENSIONE ASSENZA DI CAMPIONE RAPPRESENTATIVO CENTRATO SUL SOGGETTO QUESTIONARIO PRESENZA DI STANDARDIZZAZIONE ORIENTATO ALLA DOCUMENTAZIONE PRESENZA DI CAMPIONE RAPPRESENTATIVO CENTRATO SULLE VARIABILI

TIPOLOGIE DI INTERVISTA STRUTTURATA (domande prestabilite per forma e contenuto). Consente la standardizzazione dei risultati SEMISTRUTTURATA (contenuto prestabilito ma non la forma) NON-STRUTTURATA (né forma né contenuto sono prestabiliti e possono variare da soggetto a soggetto)

FASI DI LAVORO L’intervista va: effettuata registrata trascritta analizzata interpretata al fine di stendere il rapporto di ricerca (tesi)

INTERVISTA STRUTTURATA È definibile come “questionario a domande aperte” Si utilizza quando: non si vuole perdere la possibilità di standardizzare i risultati; le possibilità di risposta potrebbero essere così varie e complesse che risulta impossibile individuarne un elenco esauriente

INTERVISTA SEMISTRUTTURATA Si utilizza: quando non si possono stabilire le domande da porre a priori quando si sa poco dell’argomento in questione quando l’oggetto delle domande è di natura delicata quando si vogliono raccogliere dati su credenze, atteggiamenti e comportamenti

INTERVISTA NON STRUTTURATA L’intervistatore deve: Incoraggiare e stimolare le risposte evitando comunque divagazioni eccessive Prevedere che durante l’intervista possano emergere dei sotto-temi accanto al tema principale Le interviste risulteranno molto diverse tra di loro

SOMMINISTRAZIONE MISTA Prevede Raccolta principale dei dati secondo una certa modalità Raccolta secondaria per scopi più circoscritti con altre modalità Esempio Questionario postale e intervista telefonica Intervista strutturata e focus group Questionario e intervista

TIPOLOGIE DI INTERVISTA: CASI PARTICOLARI Interviste a scopo terapeutico: INTERVISTA NON DIRETTIVA (Rogers) INTERVISTA CLINICA (Intervista sulla storia personale) METODI PROIETTIVI Interviste a scopo conoscitivo: INTERVISTA A OSSERVATORI PRIVILEGIATI INTERVISTA DI GRUPPO (focused interview) INTERVISTA TELEFONICA (o Fax) INTERVISTA COMPUTERIZZATA o ELETTRONICA INTERVISTA TELEMATICA o TELEINTERVISTA

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA Spiegazioni preliminari Domande primarie Domande-sonda (probing) Linguaggio Linguaggio non verbale Caratteristiche dell’intervistatore Ruolo dell’intervistatore

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Spiegazioni preliminari Contatto e spiegazioni preliminari Processo di avvicinamento Illustrazione della ricerca

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Domande primarie Introducono nuovo tema o aprono nuovo interrogativo Domande secondarie Domande descrittive Domande strutturali Domande-contrasto

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Domande-sonda Sono stimoli che hanno la funzione di incoraggiare l’intervistato ad andare avanti abbassando le difese (probing) Ripetizione della domanda, della risposta o di una sintesi delle ultime risposte Incoraggiamento, espressione interesse Pausa Richiesta di approfondimento… 4)

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Linguaggio Lo stile linguistico delle domande può cambiare adattandosi alle caratteristiche del soggetto Aspetti prosodici Scelte grammaticali e lessicali

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Linguaggio non verbale Comportamenti cinesici Comportamenti prossemici Aspetti paralinguistici Caratteristiche fisiche e ornamenti

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Caratteristiche dell’intervistatore Sesso Età Etnia Preparazione sull’argomento e status socioeconomico

CONDUZIONE DELL’INTERVISTA: Ruolo dell’intervistatore Ruolo dinamico in quanto il buon esito dell’intervista dipende in gran parte dal legame instaurato dai due interlocutori Ruolo complesso che implica sensibilità, intuizione, esperienza nei rapporti umani e conoscenza del problema oggetto di studio Ruolo delicato in quanto l’intervistatore non deve mai orientare le risposte dell’intervistato

LA PREPARAZIONE DELL’INTERVISTATORE (Zammuner, 1998) Obiettivo: intervistare in modo amichevole ma professionale (friendly but business-like questioning) Tempi (5-20 ore) Addestramento di gruppo, soprattutto fasi iniziali Supervisore ogni 8-10 persone Studio manuale, visione e analisi videocassette, role-playing, interviste prova e interviste sul campo Dizione, velocità di eloquio, trascrizione risposte, rinforzi Codice deontologico

INTERVISTA BIOGRAFICA Metodo della ricerca di orientamento qualitativo che raccoglie resoconti biografici e autobiografici utili a conoscere veramente una realtà sociale Permette di accedere al vissuto delle persone arrivando a comprendere motivazioni, intenzioni… Permette la comprensione di fenomeni collettivi tramite la loro “individualizzazione”

INTERVISTA BIOGRAFICA: ambiti di utilizzo nella formazione Analisi bisogni formativi per progettazione interventi Valutazione significato attività formative e loro efficacia reale Modalità didattica per produrre cambiamenti significativi nei soggetti

L’INTERVISTA INTERVISTA NARRATIVA QUESTO TIPO D’ INTERVISTA Si INSERISCE NEL CONTESTO DELLA RICERCA BIOGRAFICA, IN QUANTO SI DOMANDA AL SOGGETTO DI PRESENTARE LA STORIA DI UN EVENTO SIGNIFICATIVO AL QUALE L’INTERVISTATO HA PRESO PARTE, IN UNA NARRAZIONE IMPROVVISATA

Story: un intervistato racconta brevemente un’esperienza riferita ad un tema specifico rispondendo a un interesse del ricercatore/intervistatore… Life story: si raccontano estensivamente le esperienze di un periodo circoscritto (o dell’intero percorso di vita) rispetto al quale si chiede il resoconto di un evento significativo… History: è il ricercatore che racconta una sintesi dell’esperienza di un altro protagonista e a riferirla in terza persona…

STORIE PROFESSIONALI DI FISIOTERAPISTI: un esempio Come ho imparato ad insegnare? Come ho modificato negli anni la mia pratica? possono aiutare i fisioterapisti in formazione iniziale

Formazione autobiografica: metodologie di lavoro Cosa significa scrivere? confrontarsi con la coerenza della scrittura raggiungendo un’oggettività che va oltre ciò che si pensava di poter esprimere avere a che fare con le regole vincolanti della lingua scritta e allo stesso tempo riuscire ad esprimere il proprio punto di vista: il resto non entra in un contesto comunicativo confrontarsi con la cultura e con l’immaginario sociale

IN SINTESI… L’approccio autobiografico nel contesto educativo è tutt’altro che un invito al soggettivismo: tutto ciò che diciamo e scriviamo è mediato dalla cultura e dal contesto comunicativo. Esso si basa sulla consapevolezza che solo nella relazione si riesce a ricostruire il proprio percorso formativo ricavandone le risorse necessarie per rinnovarsi e per guardare avanti (M. Lichtner, 2007)

ANALISI DEL MATERIALE EMPIRICO ANALISI DI TIPO QUALITATIVO Ha come obiettivo la comprensione delle persone piuttosto che l’analisi delle relazioni (variazioni) fra variabili Centrata sui soggetti piuttosto che sulle variabili secondo un approccio olistico Presenta i risultati con prospettiva narrativa usando anche le parole degli intervistati I fenomeni indagati di solito sono poco numerosi e difficilmente estendibili al resto della popolazione Non si pone il problema dell’oggettività e della standardizzazione di dati ma si preoccupa della loro ricchezza e profondità

ANALISI DEL MATERIALE EMPIRICO ANALISI DI TIPO MISTO Si utilizza quando in un’intervista si possono rilevare temi comuni dai quali possono essere estratte informazioni relative a tutti gli intervistati = parte quantitativa che permette di classificare e codificare informazioni mediante gli strumenti classici della statistica Si tratta di una procedura che: ha senso solo in presenza di campioni di una certa ampiezza; va condotta da un gruppo limitato di persone con criteri di classificazione comuni

LA CODIFICA DI UN TESTO CODICE = qualsiasi simbolo (numero, parola, stringa di caratteri alfanumerici…) scelto per riassumere un’entità più complessa Ex post oppure ex ante Manuale o automatica

CODIFICA A POSTERIORI DEL TESTO Lettura generale del testo oggetto di analisi Individuazione delle unità naturali di significato espresse nel testo (parola/e, frasi, insiemi di frasi) Costruzione di un sistema di categorie che mettono in relazione le unità di senso/di analisi individuate N.B. Le scelte discrezionali del ricercatore sono importantissime

UN ESEMPIO DI ANALISI QUALITATIVO-QUANTITATIVA: il software ATLAS.ti Conduce un percorso molto vicino a quello di una codifica “carta e matita” con il vantaggio di rendere tutte le operazioni molto più veloci, sistematiche e precise Serve per raccogliere ed elaborare liste di codici e/o famiglie di codici Facilita le azioni di recupero e permette l’archivio delle citazioni del testo rendendo agile il confronto fra i vari documenti