Netiquette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
La Navigazione in Internet
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 12 gennaio 2007.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Netiquette ovvero come comportarsi in rete …
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Come creare una presentazione in Power Point
prof. Francesca Meneghetti
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Usare la posta elettronica con il browser web
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Motivazione allo studio
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Titolo del tema Non è giusto!
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Le regole doro. Leggere il regolamento Presentarsi nella sezione…
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Titolo attività: Gestione di un forum FORMAZIONE E-TUTOR 2006 Gruppo 4: L.Bertini C.Bolzonello C.Morellato P.Padoan.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Social network e facebook.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIATTAFORMA MAESTRA.
Le mailing list Giugno Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Il forum di cooperazione intercomunale COMUNINSIEME Lorenzo Nesi PO Sistema Informativo e Gestione Reti Telematiche.
NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
Transcript della presentazione:

Netiquette

Forum La parola forum , nell'ambito dell'informatica, è utilizzata in lingua italiana per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica. Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni

Meetup (o Meetup.com) Meetup (o Meetup.com) è un servizio di social network che ha lo scopo di facilitare l'incontro di gruppi di persone in varie località del mondo. Meetup consente ai membri di trovare e unirsi a gruppi creati attorno a un comune interesse, come la politica, i libri, i giochi ecc. L'utente può inserire la località del proprio domicilio/residenza e l'argomento di proprio interesse per visualizzare i gruppi legati a quella località e argomento. In Italia è diventato famoso dal 2005 quando è stato scelto dalle comunità simpatizzanti per Beppe Grillo presenti in tutte le città, molte delle quali sparse anche per il mondo.

La parola inglese topic (discussione, argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e su Internet. Sta ad esprimere il tema principale, l'argomento o discussione, attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum. Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione. Il topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

Off Topic Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off Topic (in italiano Fuori Tema) per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è tendenzialmente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso (in gergo tecnico: thread).

Il topic deve essere: Sintetico Chiaro e semplice Univoco Diretto

Thread Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti[1]. Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

Netiquette La Netiquette, neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.

Netiquette 1. Appena iscritti al Meetup è preferibile dapprima leggere per qualche giorno i messaggi che vi circolano (lurking) in modo da rendersi conto degli argomenti e del metodo con cui li si tratta in tale comunità, e solo successivamente iniziare a partecipare attivamente alle discussioni.

Netiquette 2. Quando si invia un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema o la proposta.

Netiquette 3. Quando si decide di aprire un nuovo Post e' opportuno dapprima valutarne la reale utilità (potrebbe essercene già uno aperto riguardante lo stesso argomento) e poi chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio.

Netiquette 4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

Netiquette 5. Non divagare rispetto agli argomenti del Forum o del Post tematico; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.

Netiquette 6. Se si risponde ad un messaggio (quote), evidenziare soltanto i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

Netiquette 7. Non è permesso il Cross-posting: consiste nel pubblicare lo stesso messaggio in più post. Va evitato perché complica la gestione del Forum. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il più possibile di aprire Post identici.

Netiquette 8. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o messaggi privati.

Netiquette 9. E' assolutamente vietato postare messaggi pubblicitari.

Netiquette 10. Non pubblicare messaggi contenenti notizie che non siano state prima verificate (specie riguardo la fonte) nel caso di dubbi specificare la non certezza della notizia usando il condizionale.

Netiquette 11. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

Netiquette 12. Evitare di assumere posizioni provocatorie: e' molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli. Il termine (di origine anglo-telematica) significa fiamma e fare flame corrisponde ad infiammarsi, spingersi nella critica dai toni non consoni ad una discussione civile. In ogni ambito telematico il dibattito deve essere improntato al massimo equilibrio ed al pieno rispetto per gli interlocutori.

Netiquette 13. Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno offensivo della dignità della persona. E' una regola ovvia, ma in Internet, dove non c'e' contatto diretto, si fa ancora più sentita. Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del "tu" laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per gli internauti il rispetto è una questione di sostanza, non di forma.

Netiquette 14. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.