Antropologia visiva Un’introduzione Parte prima Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma
Le immagini e lo studio dell’uomo Immagini come illustrazione di un argomento Immagini come prova La fisiognomica
La fotografia e l’antropologia • 1816 Joseph-Nicéphore Niepce impressiona una lastra litografica con cloruro d’argento. • 1839 Louis Jacques Mandé Daguerre impressiona una lastra di rame con vapori di iodio: daguerrotipia • 1851 La lega degli Irochesi, Lewis H. Morgan • 1871 Primitive Culture Edward B. Tylor • 1896 Prima cattedra di antropologia culturale Università di Oxford (Tylor)
La fotografia e l’antropologia Positivismo e fiducia nella scienza Uso catalografico e segnaletico Darwin e l’espressione dei sentimenti Archivi Darwin della Biblioteca dell’Università di Cambridge
Accostamento satirico con le espressioni di Benito Mussolini Catalogo delle espressioni di Duchenne (1862)
L’esperimento di Duchenne mediante applicazione di scariche elettriche Hitler prova le espressioni per il congresso del partito nazista del 1936 ispirandosi a The Expression of the Emotion in Man and Animals di Darwin (1872) L’esperimento di Duchenne mediante applicazione di scariche elettriche su un malato di mente
La situazione italiana Medesimo approccio positivista e uso descrittivo della fotografia Fotografia e antropologia criminale: brigantaggio post-unitario (Biagio Miraglia) Biagio Miraglia, direttore del Regio Morotrofio di Aversa, sostiene la misurabilità e la classificabilità del tratto delinquenziale.
Abu Musa’ab al-Zarquavi
La situazione italiana Rilievo fotografico dell’essere umano 1884 Esposizione generale di Torino, Enrico Morselli e le regole della fotografia antropologica (p. 38 Ft.) 1889 Paolo Mantegazza presidente della Società fotografica italiana e l’uso scientifico della fotografia (pp. 38-39 Ft.)