ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

a cura del prof. LUCA MANZONI
Il mistero di Tutankhamon
GLI EGIZIANI.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
Storia della mesopotamia
Le origini regione popolata fin dal Neolitico
Il regno di Akhenaton si scontrò con lespansione degli Hittiti LEgitto dopo lanno 1000 a. C. Ramses II guidò la guerra fino alla battaglia del Qadesh (1284.
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
Il Nuovo Regno la capitale è spostata a Tebe
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
GLI EGIZI L’IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI LA FORMAZIONE DEL REGNO
Inizio IV millennio – 525 a.C.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Il popolo ebraico.
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
La situazione politica al tempo di gesu’
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Civiltà fluviali.
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
Erodoto Egitto è il “grande dono del Nilo” perché è la valle del Nilo
La IV B della scuola “A. Rubino”
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
L’antico Egitto Egitto: “dono del Nilo” (Erodoto)
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
                                 GLI EGIZIANI.
Gli Hittiti.
zona di importanza nevralgica
L’antico Egitto.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Lavoro svolto dalla classe quarta
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
un dono del Nilo un regno teocratico una società gerarchica
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’antico Egitto.
Il deserto e l’acqua: l’Egitto dei faraoni
ETRUSCHI.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Rielaborato da un file pubblicato su internet
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Divinitá Egizie gli dei dell'Egitto.
Egitto.
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
La nascita della civiltà egizia
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Corso di Storia Antica Modulo 2 Mesopotamia ed Egitto
L’antico Egitto.
Siria e Mesopotamia.
Autonomia dei nomarchi
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
La storia del popolo ebraico
Cartoline dall’antico Egitto
I Fenici .
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
L’EGITTO By karim.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
XIII sec. a.C – IV sec. a.C. La Porpora L’alfabeto Il vetro.
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
Transcript della presentazione:

ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus Gli Egizi ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus Immagine tratta da http://meravigliestoriadelmondo.blogspot.it/2015/09/piramidi-egiziane.html

Il Nilo Secondo lo storico Erodoto, «L’Egitto è un dono del Nilo». Grandissima era infatti la sua importanza, perché rendeva fertili i terreni e permetteva i commerci via fiume Immagine tratta da http://www.dacrema.com/asp/africa.asp?id=1

Il Nilo visto dallo spazio

Alto e Basso Egitto All’inizio in Egitto vi erano moltissimi regni; intorno al 3200 a. C. essi furono raggruppati in due regni: Alto e Basso Egitto (rispettivamente a sud e a nord). Intorno al 3000 a. C. tutti gli egiziani furono riuniti in un unico regno dal faraone Menes (chiamato da alcuni Namer).

Periodizzazione ANTICO REGNO (3000-2260 a. C. circa) primo interregno: rivolta dei governatori MEDIO REGNO (2050-1700 a. C. circa) secondo interregno: conquista da parte degli Iksos (1700 a. C.) NUOVO REGNO (1500-1000 a. C. circa) Decadenza dal 1000 al 30 a. C.

Problemi di datazione Gli Egiziani contavano gli anni a partire dai regni dei faraoni : per es. «era il secondo anno del regno di Ramses II». Mancava però un inizio chiaro e stabile a partire dal quale si possano contare tutti gli anni. Ricostruire il corretto ordine cronologico è complicato, se non forse impossibile, perché alcuni faraoni sono stati dimenticati, altri cancellati deliberatamente dalle narrazioni storiche, mentre su altri ancora abbiamo informazioni incerte. Pertanto le date sono approssimative.

L’Antico Regno (3000-2260 a. C. circa) La prima capitale era Tinis, poi fu sostituita da Menfi. Tra 2700 e 2500 a. C. gli Egizi conquistarono il Sinai, la Libia e la Nubia. Gli egiziani usavano come tombe le màstabe, costruzioni quadrate con una o più stanze. Dal 2700 si cominciò a costruire le piramidi.

Il primo interregno (2200-2100 a. C. circa) Intorno al 2200 a. C. i governatori cominciarono a essere sempre più autonomi rispetto al faraone, fino a ribellarsi e a separarsi dal resto del regno. Fu un periodo di profondo disordine politico.

Il Medio Regno (2050-1700 a. C. circa) La capitale divenne Tebe, oggi chiamata Luxor. Fu il periodo di massimo splendore, sia per le conquiste territoriali che per la letteratura. Si diffuse sempre più il culto del dio Amon. Si cominciò a ritenere che tutti, non solo i faraoni, potessero accedere all’immortalità dell’anima, se ritenuti degni dagli dei.

Il secondo interregno: l’invasione degli Hyksos nel 1700 a. C. Nel 1700 a. C. l’Egitto fu invaso dagli Hyksos, che vi rimasero per circa due secoli. Costruirono sul delta del Nilo la capitale Avaris. I faraoni si rifugiarono a sud, nell’Alto Egitto, e vi fondarono una sorta di «governo in esilio».

Il Nuovo Regno (1500-1000 a. C. circa) Nel XVI secolo gli Egiziani riuscirono a scacciare gli Hyksos e ripresero Tebe come capitale. L’Egitto implementò i propri commerci nel Mediterraneo. Inoltre si espanse militarmente verso la Siria, la Palestina e il Sudan. Si smise di costruire le piramidi e al loro posto i sepolcri dei faraoni furono costruiti nella Valle dei Re, a ovest del Nilo.

Amenofis IV (1377-1358 a. C.) Fu un faraone di grande cultura e con una speciale attenzione verso il suo popolo Attuò una riforma religiosa che doveva aiutare la gente più povera: diffuse il culto del dio Aton, buono e generoso, esentando il popolo dal pagare i tributi («tasse» religiose) ai sacerdoti del dio Amon.

La fine della riforma religiosa Mentre Amenofis IV era in vita, fu osteggiato dai sacerdoti di Amon. Non appena il faraone morì, i sacerdoti di Amon istigarono il popolo ad abiurare la fede in Aton e a bruciarne i templi. Amenofis IV e Aton furono condannati all’oblio, ma ci sono comunque pervenute notizie di entrambi.

Gli Ittiti Nel XIII secolo a. C. un nuovo invasore giunse in Egitto: il popolo degli Ittiti. Erano bellicosi e potenti, tanto da rivaleggiare con gli Egiziani. Nel 1284 a. C. Egizi ed Ittiti si scontrarono a Qadesh, in Siria; la battaglia fu una sorta di pareggio, ma entrambi i popoli se ne attribuirono la vittoria.

I popoli del mare Nel 1200 a. C. un insieme di genti non ben definite attaccò il Mediterraneo sud-orientale. Gli Egizi furono attaccati duramente da «i popoli del mare», che li indebolirono così tanto che non si ripresero mai più.

La decadenza Intorno al 1000 a. C. gli Egizi divennero molto più deboli; si mescolarono ad altri popoli africani e molti faraoni furono stranieri o strettamente imparentati con altri popoli africani. Gli Egiziani furono conquistati più volte: nel 670 a. C. dagli Assiri, nel 525 a. C. dai Persiani, nel 332 a. C. da Alessandro Magno, nel 30 a. C. dai Romani

Le divinità Thot, lo scriba divino Amon, il più grande dio di Tebe Nut (dea della notte) e Geb (dio della terra) http://www.egittopercaso.net/media/clipart2.php Osiride, Signore dell’Oltretomba Anubi, dio dei morti Atum, Creatore del mondo

Le piramidi

La piramide sociale