MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Direttiva del 27 dicembre MIUR
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La sicurezza nella scuola
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Scuola che promuove salute
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Bisogni Educativi Speciali
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO 11 ottobre 2013 Liceo Scientifico Severi - Salerno

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 La provincia di Salerno, con i suoi quasi cinquemila kmq di superficie, è la più estesa della Campania, oltre ad essere una delle più estese d'Italia. Ne fanno parte 148 Comuni. È anche una delle province più varie per vastità, complessità e diversificazione del territorio. Questa criticità rende complesse le azioni in presenza e richiede una cura particolare per la programmazione e lorganizzazione di iniziative, fasi GSS, ecc. Con la razionalizzazione della rete scolastica i circoli didattici e le scuole secondarie di primo grado tendono a scomparire dando vita ad un sempre maggior numero di istituti comprensivi. Questo è un punto di forza per una migliore diffusione dellattività motoria allinterno di un reale e concreto curricolo verticale. Nel territorio provinciale sono attualmente presenti 67 (80) scuole secondarie di II grado, 13 (25) scuole secondarie di I grado, 93 (87) istituti comprensivi, 3 (2) istituti onnicomprensivi, 35 (49) circoli didattici 1 convitto per un totale di circa poco meno di alunni

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 LAmbito Territoriale adotta azioni mirate ai bisogni reali delle scuole. Le Istituzioni scolastiche, soprattutto nelle zone di massima criticità, rappresentano un punto di riferimento per la crescita culturale e non solo, e assicurano interventi di contrasto a disagi e devianze giovanili. Lattività motoria scolastica ne è uno degli strumenti privilegiati.

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 Finalizzata a implementare e diversificare lOfferta Motoria e Sportiva Scolastica, attraverso la definizione di un Piano Provinciale di Interventi di Promozione condiviso con tutti i soggetti operanti sul Territorio. creare le condizioni e costruire i presupposti affinché le tutte Istituzioni scolastiche, a partire dalla Scuola dellInfanzia possano dare il più ampio ventaglio di offerte orientativo - sportive ai loro studenti. INIZIATIVA SPERIMENTALE dellATP di SALERNO Dai dati emersi dallanalisi e valutazione di quanto promosso, organizzato e realizzato dallUfficio Educazione Fisica di Salerno dalle Istituzioni Scolastiche in autonomia da altri Ambiti territoriali

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA COSACHICOMEQUANDO Piano Provinciale di Promozione di Laboratori motori e sportivi (con particolare attenzione agli sport minori). UFFICIO XV - Ambito Territoriale Salerno Uff. Ed. Fisica e Sportiva Federazioni Sportive EELL Stipula di Protocolli dintesa e Accordi Con le FFSS entro Settembre ACCORDI E INTESE PROMOZIONE MANIFESTAZIONI ZONALI SPERIMENTAZIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE COSACHICOMEQUANDO Presentazione di percorsi innovativi da inserire nellofferta formativa Federazioni SportiveNei tempi e nei modi concordati con le scuole e in coerenza con i Protocolli dIntesa e Accordi tra FF.SS./ATP-UEFS. Entro dicembre COSACHICOMEQUANDO Realizzazione dei percorsi innovativi Le Istituzioni ScolasticheSperimentando le strategie proposte nella Fase 1Entro il mese di maggio Federazioni SportiveSupporto tecnico e attrezzatureA richiesta delle scuole UEFS.Supporto e sostegno tecnico, organizzativo e logisticoPer tutto il percorso COSACHICOMEQUANDO Giornate conclusive multidisciplina Istituzioni ScolasticheMassimo coinvolgimento di Alunni, Docenti, Famiglie Maggio/Giugno UEFSSupporto tecnico-organizzativo e logistico Federazioni SportiveSupporto tecnico Enti LocaliSpazi, impianti, trasporti, supporto alla logistica SponsorRisorse economiche e/o gadget Piano delle azioni a. sc. 2013/145

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 COSACHICOMEQUANDO Piano Provinciale di Promozione di Laboratori motori e sportivi (con particolare attenzione agli sport minori). UFFICIO XV - Ambito Territoriale Salerno Uff. Ed. Fisica e Sportiva Federazioni Sportive EELL Stipula di Protocolli dintesa e Accordi Con le FFSS entro Settembre ACCORDI E INTESE Dati aggiornati al 5 ottobre 2013 AV 3 LUGLIO 2013 PROMOZIONE FASE 1 SPORT INDIVIDUALI ATLETICA LEGGERA FIDAL SPORT SQUADRA PALLACANESTRO FIP SPORT ACQUATICI CANOA FICK BADMINTON FIBa PALLAMANO FIGH CANOTTAGGIO FIC BOCCE FIB PALLAPUGNO FIPAP MOTONAUTICA FIM CICLISMO FCI PALLATAMBURELLO FIPT VELA FIV DANZA SPORTIVA FIDS PALLAVOLO FIPAV ORIENTEERING FISO TENNIS TAVOLO FITeT TIRO CON L'ARCO FITArco DEFINIRE LE ZONE DINTERVENTO EMANARE INDICAZIONI OPERATIVE PER LE SCUOLE CONFERENZE DI SERVIZIO RACCOGLIERE LE ADESIONI AD UNA O PIÙ SPERIMENTAZIONI ADERIRE AI GSS

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 AV 3 LUGLIO 2013 PROMOZIONE SPERIMENTAZIONE COSACHICOMEQUANDO Presentazione di percorsi innovativi da inserire nellofferta formativa Federazioni Sportive Nei tempi e nei modi concordati con le scuole e in coerenza con i Protocolli dIntesa e Accordi tra FF.SS./ATP-UEFS. Entro dicembre DEFINIRE IL CALENDARIO DELLA FASE 2 entro dicembre INDIVIDUARE SCUOLE POLO COSACHICOMEQUANDO Realizzazione dei percorsi innovativi Le Istituzioni Scolastiche Sperimentando le strategie proposte nella Fase 1 Entro il mese di maggio Federazioni SportiveSupporto tecnico e attrezzatureA richiesta delle scuole UEFS.Supporto e sostegno tecnico, organizzativo e logistico Per tutto il percorso

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 AV 3 LUGLIO 2013 MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE ZONALI MULTIDISCIPLINA MONITORAGGIO E VALUTAZIONE del 1° anno di sperimentazione COSACHICOMEQUANDO Giornate conclusive multidisciplina Istituzioni Scolastiche Massimo coinvolgimento di Alunni, Docenti, Famiglie Maggio/Giugno UEFSSupporto tecnico-organizzativo e logistico Federazioni Sportive Supporto tecnico Enti LocaliSpazi, impianti, trasporti, supporto alla logistica SponsorRisorse economiche e/o gadget NELLA FASE 3 IL TERRITORIO DIVENTA PROTAGONISTA

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PPPSS – PIANO PROVINCIALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SCOLASTICA – SALERNO 11 OTTOBRE 2013 BUON LAVORO E BUON 2013/14 9