Cosa vuol dire disegnare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

COSTRUIAMO UN CACCIATORE CON IL TANGRAM
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
ELEMENTI DI PROIETTIVA
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
I COLORI Michele Kodrič.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Lo spettro della luce LASER
Elementi di psicologia del colore
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
Teoria del colore Andrea Torsello
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
Presentazione a cura di :
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
La Rappresentazione cartografica
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
Le misure indirette di lunghezza
Il disegno a mano libera e
Il Cerca – costellazioni
I COLORI.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Prova disegno: istruzioni per i candidati
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
ciò che vedi non è ciò che è
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Il colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Luce colorata.
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
IL COLORE.
LA LUCE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
natura e visione dei colori
Effetti ottici....
Schermi o Display al plasma
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
Come risolvere il cubo di RUBIK
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Matita Portamina Penna rapidograph Matita Portamina Penna rapidograph Riga Squadre Compasso Goniometro Riga Squadre Compasso Goniometro Carta bianca liscia.
Il colore è una sensazione soggettiva percepita da un osservatore mediante il meccanismo di ricezione dell’occhio umano sensibile alla luce. Non si può.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Cosa vuol dire disegnare

Riprodurre nel modo più fedele possibile la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, individuarle le linee caratteristiche, coglierne le sottili sfumature coloristiche di luce ed ombra conferendo al nostro soggetto quanta più espressività possiamo.

La matita

LA STORIA Materia prima per la produzione della matita è la grafite, una forma di carbonio naturale, creatosi, come il carbone, in epoca preistorica. Scoperta intorno al ’500 nel Cumberland, originariamente la grafite era usata per fabbricare palle di cannone. Solo nel ’700 si ottiene una grafite “solidificata” con argilla, corrispondente al prodotto oggi comunemente in uso.

Le matite si classificano per la ‘durezza’ della mina: EE (morbidissima, grazie ad essa si può ottenere un tratto nero molto intenso) EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B,HB (media) F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima, particolarmente adatta per disegni tecnici).

LAPIS O PORTAMINE due tipi di matite: 1 il cosiddetto lapis, formato da un cannello di legno che contiene la mina il portamine metallico con mine intercambiabili

LA GOMMA - la gomma morbida è adatta per le superfici ampie - la gomma matita è in genere utilizzata per fare correzioni di precisione, soprattutto nei disegni Se si vuole cancellare una linea orizzontale si sfrega la gomma verticalmente; se invece la linea è verticale la gomma deve essere usata in senso orizzontale. La gomma deve essere tenuta costantemente pulita.

Le matite colorate

Metodi di utilizzo Le matite colorate si possono usare come le matite ordinarie. Si comincia il disegno con uno schizzo molto leggero, e una volta definite tutte le parti si procede alla cura di ogni singolo particolare. Quando le matite vengono usate con grande dolcezza, il segno si può cancellare facilmente, ma quando i segni sono più forti lasciano delle macchie e degli incavi sulla carta difficilissimi da ricoprire; è importantissimo quindi prestabilire il disegno di base prima di iniziare a colorare. Link: http://www.disegnamo.it/2011/11/disegnare-con-pastelli/

Per ottenere effetti e colori differenti cercate di variare la distanza tra le linee e la pressione sulla matita. I colori si possono mescolare anche mettendo uno vicino all’altro dei punti o dei trattini.

Esercizio1: ottenere 3 toni Scopo: riuscire a controllare la matita e il proprio tratto disegnare 3 quadrati di circa 15 cm di lato, uno sotto l’altro a distanza di 2 cm. Il primo quadrato verrà riempito usando un tratto molto intenso e deciso, il terzo con un tratto molto lieve, e il secondo con un tratto medio. Per tutti i quadrati si utilizzerà sempre la stessa matita (B), la gomma non si deve usare.

Risultato

Il colore

La percezione del colore dipende da un fattore soggettivo Parlare di colore implica che si parli di luce dal momento che senza la luce non vi può essere colore.  il bianco e il nero non sono propriamente colori, ma luce e ombra. Vediamo i colori soltanto quando il corpo opaco assorbe la luce, riflettendone una parte.

COLORI PRIMARI Fra i sette colori dello spettro solare tre sono primari: il magenta, il giallo, e il blu I rimanenti colori dell’Iride si ottengono mescolando questi tre colori di base. i colori dell’Iride sono: magenta, giallo e blu (o il colori primari), arancione, verde e violetto (o colori secondari) e l’indaco, che è una variazione del viola.

Viola freddo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di blu maggiore rispetto il rosso Indaco si ottiene aggiungendo al blu una punta di rosso Blu cyan Verde blu si ottiene mescolando una punta di giallo al blu Verde si ottiene mescolando in parti uguali blu cyan e giallo primario Verde giallo si ottiene mescolando al giallo una punta di blu Giallo primario Giallo arancio si ottiene mescolando una punta di magenta al giallo Arancio si ottiene mescolando giallo e magenta in parti uguali Rosso carminio si ottiene aggiungendo una punta di giallo al magenta Magenta Viola caldo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di magenta maggiore

Esercizio disegnate dieci quadretti in successione. Dipingente il quinto di rosso e quindi tutti gli altri aggiungendo gradatamente del bianco in quelli di sinistra e del blu in quelli di destra.

Risultato