Scuola Secondaria Di Primo Grado CAMERANO Classe 1^C a.s. 2010-2011 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.

II° Circolo Orta Nova (FG)
/.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L'energia Forme & Fonti.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
centrali idroelettriche
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
VERO o FALSO? L’energia è
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Acceleratori e Reattori Nucleari
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia del carbone e petrolio
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria Di Primo Grado CAMERANO Classe 1^C a.s

Lenergia si trova Nei pannelli fotovoltaici, nei pannelli solari, nei fili ad alta tensione, nei mulini a vento, nelle pile di un gioco, nei giochi elettronici, nella calamita, nella centrale elettrica, nella forza fisica e mentale Lenergia serve per Accendere la luce, avere acqua calda, usare computer e TV A far funzionare gli oggetti e le macchine Lenergia si ha Con il cibo che fa essere attivi e assicura il benessere del proprio corpo Si parla di energia Alla radio, alla TV, a casa, a scuola L energia deriva da Risorse naturali e materie prime Costruzioni delluomo: centrali nucleari, pannelli solari, pale eoliche Per alcuni lenergia non finisce, per altri la sua durata dipende dalluso 2

ENERGIA nelle DIVERSE FORME legate a TRASFORMAZIONI che richiedono un USO RESPONSABILE 3

ORA… AL LAVORO!!!!! 4

INSEGNANTE Invita gli alunni ad esprimere il significato di energia e di flusso di energia. Fa osservare alcune immagini per richiamare o chiarire il concetto di energia, le sue trasformazioni e gli effetti che provoca. Ascolta le osservazioni e fornisce spiegazioni Sintetizza le idee emerse ALUNNO Risponde dopo aver richiamato alla mente le sue conoscenze Osserva, ascolta, esprime le sue idee e si confronta con i compagni Chiarisce ed amplia le sue conoscenze. Si predispone in gruppo e partecipa allallestimento di cartelloni illustrativi 5

Lenergia è la capacità di compiere un lavoro Il lavoro è un qualsiasi processo che produce un cambiamento in un certo sistema 6

7

ELETTRICA TERMICA CHIMICA MECCANICA NUCLEARE 8

. 9

10

11

12

13

14

15

Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Magma Biomassa Non rinnovabili rinnovabili 16

INSEGNANTE Chiede agli allievi quale tipo di lenergia oggi è la più usata Mostra agli allievi I consumi energetici nel mondo. Fa osservare la carta mettendo in evidenza la produzione di energia nei vari continenti e il consumo di energia nelle varie zone del pianeta. Divide la classe in gruppi formati da quattro soggetti a ciascuno dei quali assegna una scheda da leggere e discutere nel gruppo Chiede di riferire ALUNNO Ascolta, interviene, si confronta con i compagni Osserva e scrive un breve commento Forma il gruppo, legge il brano, discute Riferisce, ascolta, integra 17

18

Gruppo A: energia elettrica Gruppo B: illuminazione Gruppo C: apparecchi elettrici Gruppo D: risparmio energetico 19

INSEGNANTE Invita gli allievi ad esprimere il significato di Schiavo energetico Illustra il concetto di schiavo energetico e lo associa allo squilibrio mondiale Predispone il materiale per fare un po di calcoli ALUNNO Risponde utilizzando la tecnica del Brainstorming Ascolta e chiede chiarimenti Ascolta, chiede spiegazioni ed esegue 20

Aiutante Automobile Sottomesso Aiuta lenergia Lavoratore Suddito 21

22

ApparecchiaturaPotenza (watt) n. Schiavi necessari per tipo di attività (1 schiavo (=50 watt all ora) Ore di uso al giorno (ipotizzate) Energia consumata in Watt (potenza * tempo / ore) Phon Computer Lavastoviglie Lavatrice Ferro da stiro Frigorifero Televisione Forno a microonde Lampade alogene Lampadine normali Robot da cucina20041/

L uomo, respirando, emette circa un Kg. di anidride carbonica al giorno (24 ore) Anche gli schiavi energetici producono anidride carbonica 1 Kilowatt elettrico produce 540 g. di CO 2 Quanta anidride carbonica emette uno schiavo energetico in 24 ore? 24

n.1 schiavo energetico = 50 watt allora In 24 ore = 50 watt X 24 = 1200 watt n. 1 Kwatt ( 1000 watt ) = 540 g. di CO watt : 540 g. = 1200 watt : X X = 648 g di CO 2 25

INSEGNANTE Invita gli allievi a pensare ad una giornata tipo, esporre e riflettere su tutte le azioni in cui ci sia un consumo di energia Divide la classe in gruppi. Ogni gruppo ricava una serie di norme sulle azioni da adottare per il risparmio energetico ALUNNO Ascolta, sceglie una sua giornata, riordina le idee Si predispone in gruppo, collabora con i compagni, discute, partecipa alla stesura delle buone pratiche di comportamento. Partecipa all allestimento di un cartellone illustrativo 26

27

Utilizzo lampadine a basso consumo energetico Se devo comprare un elettrodomestico ne scelgo uno che utilizza poca energia per funzionare Quando posso, scelgo i mezzi pubblici piuttosto che lauto Quando scelgo cosa mangiare cerco prodotti a Km. Zero Cerco di produrre pochi rifiuti e riciclo quello che produco. Cosa non fare Non lascio gli apparecchi elettrici in stand by Non tengo i riscaldamenti troppo alti dinverno e il condizionatore troppo acceso destate Non tengo le luci accese quando non servono Evito di sprecare lacqua e di inquinarla con sostanze chimiche. Cosa fare 28

INSEGNANTE Predispone il materiale per il giocoLimpronta ecologica e ne spiega le regole Illustra il concetto di impronta ecologica anche attraverso la visione di un video e lo associa allo squilibrio mondiale Invita a compilare un questionario di misurazione dellimpronta applicato alla propria esperienza ALUNNO Ascolta, chiede spiegazioni e partecipa al gioco Ascolta ed osserva le carte ed il video Compila il questionario e prende coscienza dei propri consumi in termini di impronta ecologica 29

30 Linsegnante ha a disposizione 12 carte da gioco: chiama gli allievi e fa pescare le carte di ruolo. Ogni allievo legge la carta ad alta voce e riceve tanti cartoncini pari alla impronta ecologica indicata nella carta e che equivalgono agli ettari di terra che consuma in relazione al suo stile di vita.

31

32

33 QUESTIONARIO IMPRONTA ECOLOGICA

ontaecologica/index.htm Saras per la scuola 34

Somma delle nostre impronte: 7775 punti Impronta della classe 7775 : 21 = 370 punti 4 ettari 35

INSEGNANTE Invita a ripercorrere le varie fasi dell UDL Pone domande per favorire la presa di coscienza del percorso formativo ALUNNO Ripercorre le varie fasi dellUDL Prende consapevolezza del suo grado di acquisizione Socializza con i compagni emozioni e conoscenze 36

Cosa ti è piaciuto di più del lavoro svolto? Gruppo 1: mi è piaciuto quando abbiamo fatto i cartelloni e abbiamo lavorato su carta riciclata Gruppo 2: ci è piaciuto fare i lavori di gruppo, imparare nuove questioni sulla vita contemporanea e conoscere il significato della parola energia Gruppo 3: a noi è piaciuto tutto ma soprattutto il lavoro dei cartelloni e la preparazione del volantino Gruppo 4: a noi è piaciuta tantissimo la collaborazione che si è creata quando abbiamo preparato i cartelloni e aver appreso cose sullenergia che non conoscevamo Che cosa hai imparato di nuovo? Gruppo 1:abbiamo imparato che bisogna consumare meno energia e aiutare chi ne ha bisogno Gruppo 2: abbiamo imparato che il nostro impatto ambientale dovrebbe diminuire perché siamo ospiti della terra e non dobbiamo distruggere l ambiente. Abbiamo imparato anche che limpronta ecologica è mal distribuita nel mondo. Gruppo 3: abbiamo imparato a risparmiare energia, a ridurre lalta impronta ecologica e a rispettare e curare la terra visto che non siamo proprietari ma ospiti di essa. Gruppo 4: abbiamo imparato ad utilizzare lenergia nel modo più appropriato e a non sprecarla perché non tutti, nel mondo ne hanno disposizione la stessa quantità. 37

INSEGNANTE Chiede al gruppo classe di produrre dei volantini su carta riciclata per la promozione di comportamenti corretti da diffondere tra i compagni e le loro famiglie ALUNNO Produce i volantini e discute con i compagni quale sia la modalità più adatta pe la loro diffusione 38

39

40

Molte piccole cose fatte da molta piccola gente in molti piccoli luoghi possono cambiare la faccia della terra 41