L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
ALIMENTAZIONE.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Metabolismo basale Peso ideale
Progetto Movimento Educare Prima
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Didattica pratica.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Per una corretta alimentazione dott
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
Alimentazione Scopo plastico Scopo energetico.
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
Elena Campanini Psicologa-psicoterapeuta Psicologa dello sport
A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
ENERGIA.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Principi di Educazione Alimentare Modulo I: BMI, metabolismo ecc.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
ELEMENTI DI BIOENERGETICA
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Scuola Calcio qualificata
METABOLISMO ENERGETICO
METABOLISMO ENERGETICO
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
Equilibrio energetico
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
Mappa Concettuale: Lo Sport
Abitudini alimentari, attività sportive e conseguenze sul peso
Dieta e malattie cronico-degenerative
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI IL SIGNIFICATO.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
L’obesità è una malattia dovuta a fattori ambientali e individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico e accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.
Alimentazione *.
L’ immagine raggruppa i fattori rilevanti riguardo al bilancio energetico umano. Si nota l'implicazione di molti fattori:
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
Genes-X Video. Video Format & Mood Video: brief video_ Format Stile moderno: – velocità – ritmo – Dinamismo Di forte impatto emozionale Brand, logo e.
OBESITA’ L’obesità origina da uno squilibrio tra l’apporto ed il consumo energetico che provoca un’eccedenza energetica persistente Sono da ritenersi obesi.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
Gli alimenti forniscono i principi nutritivi
FABBISOGNO ENERGETICO
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
LA DIETA.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte

Obesità Eziologia 30% 45% 25% Abitudini alimentari Fattori genetici Fattori individuali (metabolismo basale, inattività fisica, ecc.)

L’obesità è causata da un bilancio energetico cronicamente positivo Fat Stores Energy Expenditure Obesity is caused by ingesting more energy (calories) than is expended over a long period of time. Excess calories leads to an accumulation of body fat. Energy Intake

DISPENDIO ENERGETICO TOTALE METABOLISMO BASALE ATTIVITÀ FISICA TERMO GENESI

Dispendio energetico totale B) ATTIVITA’ FISICA: 15-30% energia spesa dall’organismo per le attività lavorative, ricreative e per l’attività fisica

Una delle maggiori cause di obesità e sovrappeso infantile è la sedentarietà, tanto che si tende sempre più a dare maggiore importanza al basso dispendio energetico conseguente ad una vita sedentaria, senza nessuna attività fisico-sportiva, rispetto all’assunzione di cibi molto calorici: sembra dunque sia peggio stare tutto il giorno in poltrona davanti alla televisione che mangiare tavolette di cioccolato!

Costo energetico di alcune attività sportive Esempio di

Quando cominciare? A 4 - 5 anni il bambino è fisicamente indipendente e pronto ad affrontare a pieno titolo la cosiddetta motricità sportiva, Quanto fare? Anche lunghi periodi di attività con l’esigenza di fare frequenti pause e di cambiare spesso Cosa fare? Non esiste uno sport più adatto di un altro. Meglio più attività Come scegliere un’attività sportiva? Rispettando le esigenze e le aspirazioni del bambino (e non quelle dei genitori)

Obesità ed esercizio fisico Rapporto teorico Dieta Dieta + esercizio Garrow e Summerbel, Eur J Clin Nutr 1995

Dispendio energetico totale C) Metabolismo Basale (BMR): 60-75% energia spesa dall’organismo per il mantenimento dell’omeostasi interna

Il Metabolismo basale Genetica Gravidanza Livelli ormonali Sesso Stile di vita Temperatura corporea Alimentazione Allattamento Attività fisica Clima. Dimensioni corporee Età COMPOSIZIONE CORPOREA: IL MUSCOLO È UN TESSUTO MOLTO PIÙ ATTIVO METABOLICAMENTE RISPETTO AL GRASSO. OGNI KG DI MASSA MUSCOLARE GUADAGNATO INNALZA IL METABOLISMO CORPOREO DI CIRCA L'1,5%.

L'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).

Carta dei diritti dei bambini sancita dall’UNICEF Il bambino ha il diritto di: Divertirsi a giocare come un bambino Fare sport Beneficiare di un ambiente sano Essere trattato con dignità Essere allenato e circondato da persone qualificate Eseguire allenamenti adeguati ai propri ritmi Misurarsi con giovani che abbiano le stesse probabilità di successo Praticare sport nella massima sicurezza Partecipare a competizioni adeguate Avere tempi di recupero Non essere un campione