La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera Relatrice: Pellini Lidia DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHARI
Le attività divertenti, basate attraverso il fare, che coinvolgono lo sviluppo e l’utilizzo di tutti i sensi, possono avere un effetto a lungo termine sui processi d’apprendimento del linguaggio. - Nell’ insegnamento della L2, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione allo apprendimento. -Se riusciamo ad offrire ai bambini attività piacevoli e significative che li coinvolgano globalmente, l’apprendimento risulterà efficace. -Il divertirsi e giocare insieme mediante la L2, suscita partecipazione, coinvolgimento e socializzazione.
Le attività ludiche di apprendimento vicino al mondo dei bambini sono date da: giochi, attività di drammatizzazione, canzoni, il racconto di storie e l’utilizzo della LIM.
I GIOCHI I giochi sono di grande importanza nell’acquisizione della lingua straniera perché creano le migliori condizioni per l’apprendimento. Ci sono molti tipi di giochi: Giochi individuali, a coppie, in gruppi e a squadre; Giochi di conversazione, di lettura e di scrittura; Giochi all’interno della classe e all’esterno; Giochi di Total Physical Response, giochi di parole, giochi da indovinare; Giochi da tavolo, giochi di carte, giochi musicali I giochi devono avere obiettivi chiari e collocarsi all’interno del percorso didattico perché possano offrire reali opportunità linguistiche e non venire considerati una semplice attività divertente.
LA DRAMMATIZZAZIONE Il bambino ha l’opportunità di acquisire la competenza comunicativa nella lingua straniera in un’atmosfera rilassata e motivante attraverso un percorso basato su un approccio umanistico-affettivo e multisensoriale che prevede: L’ascolto e lettura di favole o dialoghi Attività fisiche Giochi di ruolo Costruzioni e uso di materiali.
LE ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE La drammatizzazione non va intesa solo come realizzazione di recite scolastiche, ma può diventare un’attività regolare nella classe di lingua straniera con semplici “role-plays” (giochi di ruolo), di storie, o dei dialoghi del libro di testo e rendono gli alunni davvero capaci di produrre un linguaggio naturale divertente.
LE CANZONI Attraverso le canzoni è possibile coprire molti aspetti e funzioni della lingua, così come è possibile sviluppare l’ascolto e il parlato. L’uso della musica è divertente e motivante. Le canzoni sono di solito la prima forma estesa di linguaggio abbastanza complesso e ricco che il bambino è capace di produrre: attraverso le canzoni i bambini sono in grado di produrre un’ampia gamma di strutture e una ricca varietà di parole in un contesto naturale e spontaneo. La musica permette l’espressioni di emozioni e il senso di appartenenza al gruppo, attraverso la partecipazione di tutti gli studenti ( anche i più timidi) all’attività. Le canzoni comunicano energia positiva, un senso di armonia e di serenità, promuovendo un ambiente positivo d’apprendimento.
LE STORIE La narrazione stimola atteggiamenti positivi nei confronti della L2 ed è percepita come esperienza reale e completa; Sviluppa l’ascolto, la concentrazione e la fantasia; I bambini coglieranno il senso globale della storia e sapranno riconoscere il lessico conosciuto in un contesto più ampio; Ascoltare e leggere una storia, vedere immagini colorate, suscita curiosità, fornendo la motivazione all’ascolto della lingua straniera.
Un esempio di storytelling: red car,red car….
La LIM La LIM è gradita dagli studenti perché Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione Favorisce la partecipazione attiva degli studenti Alza la soglia di attenzione Stimola differenti stili cognitivi: visivo – tattile – uditivo Favorisce l’integrazione di tutti gli alunni, anche quelli che hanno bisogni educativi speciali essi non hanno paura di “sbagliare” quando la utilizzano. Gli studenti si appropriano con rapidità e naturalezza del mezzo e delle sue funzioni;
Arts and crafts Le attività artistiche manuali costituiscono strategie didattiche irrinunciabili perché stimolano le abilità di motricità fine, l’immaginazione e le abilità comunicative. Il contesto operativo sostiene un uso rilevante della LS, perché essa veicola le istruzioni che devono essere seguite per la creazione dei manufatti. Combinando il fare e l’ascoltare vengono assicurati il rinforzo e la memorizzazione della lingua.