La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Programmazione Didattica
APPROCCI METODOLOGICI
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Programmazione Didattica
La LIM nella progettazione didattica
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Un percorso per studenti stranieri
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Matematica e Multimedialità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Glottodidattica.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
lo stile di insegnamento
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Università degli Studi di Macerata
Il progetto di vita: la funzione del docente
INFANZIA CAPRARA.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Per una Didattica inclusiva
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera Relatrice: Pellini Lidia DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHARI

Le attività divertenti, basate attraverso il fare, che coinvolgono lo sviluppo e l’utilizzo di tutti i sensi, possono avere un effetto a lungo termine sui processi d’apprendimento del linguaggio. - Nell’ insegnamento della L2, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione allo apprendimento. -Se riusciamo ad offrire ai bambini attività piacevoli e significative che li coinvolgano globalmente, l’apprendimento risulterà efficace. -Il divertirsi e giocare insieme mediante la L2, suscita partecipazione, coinvolgimento e socializzazione.

Le attività ludiche di apprendimento vicino al mondo dei bambini sono date da: giochi, attività di drammatizzazione, canzoni, il racconto di storie e l’utilizzo della LIM.

I GIOCHI I giochi sono di grande importanza nell’acquisizione della lingua straniera perché creano le migliori condizioni per l’apprendimento. Ci sono molti tipi di giochi: Giochi individuali, a coppie, in gruppi e a squadre; Giochi di conversazione, di lettura e di scrittura; Giochi all’interno della classe e all’esterno; Giochi di Total Physical Response, giochi di parole, giochi da indovinare; Giochi da tavolo, giochi di carte, giochi musicali I giochi devono avere obiettivi chiari e collocarsi all’interno del percorso didattico perché possano offrire reali opportunità linguistiche e non venire considerati una semplice attività divertente.

LA DRAMMATIZZAZIONE Il bambino ha l’opportunità di acquisire la competenza comunicativa nella lingua straniera in un’atmosfera rilassata e motivante attraverso un percorso basato su un approccio umanistico-affettivo e multisensoriale che prevede: L’ascolto e lettura di favole o dialoghi Attività fisiche Giochi di ruolo Costruzioni e uso di materiali.

LE ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE La drammatizzazione non va intesa solo come realizzazione di recite scolastiche, ma può diventare un’attività regolare nella classe di lingua straniera con semplici “role-plays” (giochi di ruolo), di storie, o dei dialoghi del libro di testo e rendono gli alunni davvero capaci di produrre un linguaggio naturale divertente.

LE CANZONI Attraverso le canzoni è possibile coprire molti aspetti e funzioni della lingua, così come è possibile sviluppare l’ascolto e il parlato. L’uso della musica è divertente e motivante. Le canzoni sono di solito la prima forma estesa di linguaggio abbastanza complesso e ricco che il bambino è capace di produrre: attraverso le canzoni i bambini sono in grado di produrre un’ampia gamma di strutture e una ricca varietà di parole in un contesto naturale e spontaneo. La musica permette l’espressioni di emozioni e il senso di appartenenza al gruppo, attraverso la partecipazione di tutti gli studenti ( anche i più timidi) all’attività. Le canzoni comunicano energia positiva, un senso di armonia e di serenità, promuovendo un ambiente positivo d’apprendimento.

LE STORIE La narrazione stimola atteggiamenti positivi nei confronti della L2 ed è percepita come esperienza reale e completa; Sviluppa l’ascolto, la concentrazione e la fantasia; I bambini coglieranno il senso globale della storia e sapranno riconoscere il lessico conosciuto in un contesto più ampio; Ascoltare e leggere una storia, vedere immagini colorate, suscita curiosità, fornendo la motivazione all’ascolto della lingua straniera.

Un esempio di storytelling: red car,red car….

La LIM La LIM è gradita dagli studenti perché  Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione  Favorisce la partecipazione attiva degli studenti  Alza la soglia di attenzione  Stimola differenti stili cognitivi: visivo – tattile – uditivo  Favorisce l’integrazione di tutti gli alunni, anche quelli che hanno bisogni educativi speciali essi non hanno paura di “sbagliare” quando la utilizzano. Gli studenti si appropriano con rapidità e naturalezza del mezzo e delle sue funzioni;

Arts and crafts Le attività artistiche manuali costituiscono strategie didattiche irrinunciabili perché stimolano le abilità di motricità fine, l’immaginazione e le abilità comunicative. Il contesto operativo sostiene un uso rilevante della LS, perché essa veicola le istruzioni che devono essere seguite per la creazione dei manufatti. Combinando il fare e l’ascoltare vengono assicurati il rinforzo e la memorizzazione della lingua.