Dai Protologuri alla Turris bizantina;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Il Paese di Gesù.
I movimenti dei popoli del Nord
Il territorio nella preistoria
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Egitto A.Pojer 1A.
Prato e i suoi edifici.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
486.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Carlo Magno.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
IL RUOLO DELLE DONNE.
di Gianfranco Semeraro
I luoghi in cui visse Gesù
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Gli Assiri: un popolo guerriero
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Un po' alla volta si fecero meno duri
San Benedetto da Norcia
Frosinone FILIPPO E DARIA.
La Lombardia.
Lombardia La storia 1.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Una terra contesa: barbari e Bizantini
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Occidente e Oriente: due storie diverse
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
L'impero di Carlo Magno.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
L’espansione dell’Europa e le crociate
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
L’economia e la società dell’Antica Roma
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
La nascita dell’Europa
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
I ROMANI.
Foglio 1 di 8 20 e 21 SETTEMBRE 2014 LINEE: BERGAMO – MILANO – GENOVA – LIVORNO; FIRENZE – LA SPEZIA; FIDENZA – AULLA – S. STEFANO M. – LIVORNO MODIFICHE.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La Historia Langobardorum è l'opera più importante scritta da Paolo Diacono. È suddivisa in sei libri e tratta della storia del popolo Longobardo dalle.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Da Giustiniano ai Longobardi
Il Paese di Gesù transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Dai Protologuri alla Turris bizantina; dal borgo franco piacentino ai Farnese.

Mappa del territorio valtarese; Confina con Bardi, Albareto, Compiano, Berceto, Pontremoli.

Sito difensivo di Gorro I, XV sec a. C Sito difensivo di Gorro I, XV sec a.C.; medio bronzo (da Ghiretti) Lago Buono: tracce di stanziamento di cacciatori, VII millenio a.C.

Groppo di Roncostiva, Ostia Parmense; sito ligure V sec. a. C Groppo di Roncostiva, Ostia Parmense; sito ligure V sec. a.C.(da Ghiretti) Capo guerriero Ligure

I Liguri vivevano nei castellari; non sempre erano fortificati;le capanne avevano sul davanti una tettoia di 30 mq. Drusco Castellari liguri

I Romani conquistano l’Appennino nella 2a metà del II sec a. C I Romani conquistano l’Appennino nella 2a metà del II sec a.C.; sconfiggono Celti e Liguri. L’alta Valtaro è compresa nel “Municipium” di Veleia.

La Tavola alimentari Veleiate, TAV, del 102/117 d. C La Tavola alimentari Veleiate, TAV, del 102/117 d.C.. Contiene circa 500 poderi ipotecati sotto Traiano per avere fondi onde potere mantenere, con gli interessi, 300 giovani indigenti.

La zona di Borgotaro era situata nel“Pagus Statiellus” citato nella “Tabula Alimentaria” (102/117 aC), Bedonia nel Minervius; Il Saltus Praediaque Bitunias si estendeva per tre pagi.

Le terre a pascolo dei “socii Taxtanulates” a Testanello di Tiedoli erano nel “Pagus Dianius” vicino alla Val Mozzola; Tiedoli da questa poi dipesero ecclesiasticamente

Ponte a Trapogna i a Tarboniae era forse Trapogna; le terre a pascolo erano di proprietà dei “Coloni lucenses” e della “Res Publica Lucensium” che le utilizzavano per la transumanza delle loro greggi.

Valvona I Bizantini Dopo la Guerra coi Goti, 535-553, i Bizantini si fortificano sul “limes” con una serie di “Turres”, in Valvona e Roccamurata. Torre bizantina

Nella guerra coi Longobardi, VI secolo, forse l’Alta Valtaro passa sotto il comando del “Kastròn Soreòn” di Sorano-Filattiera. Pieve Sorano Imperatore Bizantino

Sconfitti dai Bizantini i Goti restano in alta Valtaro come mercenari; dalla radice Got abbiamo Gotra, Gottero, Godano e Gotelli. Il Monte Gottero era forse una “silva publica”. Guerriero Goto

Sono i monaci bizantini a predicare, già nel VI secolo, in Valtaro; lo si nota anche dalle dedicazioni dei luoghi e chiese. Il Sant’Abdon, oggi Passo Santa Donna, era venerato in Medio Oriente. Porcigatone

I Longobardi conquisterebbero l’Alta Valtaro nel 594 sotto Agilulfo I Longobardi conquisterebbero l’Alta Valtaro nel 594 sotto Agilulfo. Guerriero longobardo Battistero longobardo a Serravalle Ceno

Restano molti toponimi longobardi: Porcigatone:“Porcile Garatonis”; Caprendasca: Casa di “……prando”. Porcigatone Guerrriero longobardo 16

Nel medioevo diverse vie scendevano nel borgotarese dal nord: dalla Val Vona la Placentiam-Lucam che andava da Veleia a Luni e saliva per il Borgallo e Brattello sino alla Lunigiana.