Materiali didattici (D7)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il piccolo principe.
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
QUELLE DUE.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Il piccolo principe e la volpe
Materiali didattici (D7)
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Ale e Franz.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
HO IMPARATO.....
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
SPESSO MI CHIEDO.
Dizionario della lingua italiana
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
...un giorno....
Antoine de Saint Exupery
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lettera d'amore del Padre
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Lettera di un padre triste....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
HO IMPARATO.....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La vita.
HO IMPARATO.....
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
TEMPI MODERNI.
Lettera ad un amico handicappato.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La vita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

C’è nessuno che ha voglia di giocare? Ciao! C’è nessuno che ha voglia di giocare? Nascondino è un gioco per i bambini! Giochiamo a guardie e ladri! Giochiamo a nascondino! Eccomi, a che cosa giochiamo?

Giochiamo a nascondino e dopo giochiamo a guardie e ladri. Perché brontoli! Solo perché sei il più grande non vuol dire che devi sempre scegliere tu a che cosa giocare. Che cosa dici?! Sei tu che scegli sempre il gioco, non c’entra nulla se sono grande. Giochiamo a nascondino e dopo giochiamo a guardie e ladri. Smettetela di litigare, è meglio giocare!

Benissimo, andiamo a nasconderci! Sto sotto io per primo. Conto fino a venti, nascondetevi!

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20. Chi è fuori è fuori, chi è sotto è sotto!

Dove si sono cacciati?

Uccio, ti vedo dietro quella stella!

Chicca, sei nascosta dietro quell’anemone!

Eh, eh, Marino, credi che non ti veda?

Sei proprio bravo in questo gioco! Vi ho trovati tutti Sei proprio bravo in questo gioco!

Rino, ci hai trovati tutti! Ma chi c’è dietro quel cespuglio? Ti vedo anch’io qui dietro di me: la tua testa spunta da quel cespuglio! Rino, ci hai trovati tutti! Ma chi c’è dietro quel cespuglio?

È vero, qualcuno ci sta guardando da dietro il cespuglio! Chi sei? Vieni fuori! È vero, qualcuno ci sta guardando da dietro il cespuglio!

Ciao ragazzi, sono Azzurrino. Vorrei giocare con voi! Ahhhhhhhhhhhhh! Che razza di cavalluccio sei? Non vogliamo giocare con te!

Non ho mai visto un cavalluccio marino come te. Chi sei? Avrei tanta voglia di giocare con voi. Vattene via, più veloce che puoi!

Ma che razza di bestia è questa? La pensi veramente così? Uhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Ma che razza di bestia è questa? La pensi veramente così? Sì, sei un mostro, vattene via!

Perché dici che siamo meschini? Io lo so perché! Perché dici che siamo meschini? Siete veramente meschini! Che cosa c’è di male?

Non capisco, sono confuso. Avete mandato via quel ragazzo! Non l’avete lasciato giocare con noi. Perché? Non capisco, sono confuso. Rino, per favore spiegaglielo tu. Io sono arrabbiato con loro!

È azzurro e brutto, non è come noi! E tu Uccio, sei così bello che i nostri occhi si fanno male a forza di guardarti! È azzurro e brutto, non è come noi! Chicca, a che cosa assomiglia? Non è bello come te?! Ma Rino, hai visto com’era quel cavalluccio?

Ma noi abbiamo il colore normale! Perché sarebbe brutto? Perché è blu? E noi siamo belli perche siamo giallo oro? Ma noi abbiamo il colore normale! Chi ha detto che il nostro colore è bello? Lui è diverso!

Beh, noi abbiamo tutti un bel colore giallo oro! Vuol dire che noi siamo più belli e buoni solo perché siamo tutti uguali? Beh, noi abbiamo tutti un bel colore giallo oro! Uccio, che cosa faresti se ti dicessi che non vogliamo giocare con te perché sei troppo grande? No!

Finalmente! Uccio, è per merito tuo che sei un cavalluccio giallo oro? Voi crescerete, mentre io non diventerò mai azzurro! È vero, ma perché Azzurrino dovrebbe essere peggiore di noi? Solo perché è azzurro? Marino, mi sembra di cominciare a capire quello che ci vuoi dire.

È colpa di Azzurrino se è azzurro? No, è nato così. È vero, ma perché Azzurrino dovrebbe essere peggio di noi. Solo perché è azzurro? Non è colpa nostra se siamo così!

È possibile che Azzurrino sia un buon cavalluccio marino? Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Come siamo stati cattivi, dei mostri! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Finalmente hai cambiato idea. È possibile, mi dispiace di essere stato così scortese con Azzurrino.

Non basta essere dispiaciuti. Correggiamo il nostro errore! Hai ragione, sono un grosso cavalluccio marino cattivo! Ora è troppo tardi, cattivi cavallucci! Cerchiamo di correggere l’ingiustizia che abbiamo fatto, anche se credo che sarà difficile.

Ragazzi, come fareste finire questa storia Ragazzi, come fareste finire questa storia? Come porreste rimedio all’errore che abbiamo fatto?