Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
La Riforma protestante
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
‘’Adotta un monumento‘’
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE
presentazione:Marina Pavic & Marika Durus
Dal progetto della prof. Francesca Giani
LEGGENDE DI SICILIA ANNO SCOLASTICO
LA CRISI DEL TRECENTO.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
La doppia vita di Leone l’Africano
La guerra franco-spagnola
Quando l'imponente mole cilindrica che oggi conosciamo con il nome di Castel Sant'Angelo vede la luce sulla riva destra del Tevere, non è un castello.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Lorenzo Lax e Filippo Benedetti a.s
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
L’energia nucleare: fissione e fusione
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
ACQUEDOTTO DELL’ACQUA PAOLA
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Il contesto Mantovano Il Rinascimento a Mantova decolla dalla metà del XV sec. con la dinastia dei Gonzaga A differenza di altre declinazioni del Rinascimento.
Corso extracurricolare di filosofia per le quinte 2014
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Il rinascimento By Greta.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
La più maestosa testimonianza lasciata dai nobili russi. Un regalo della comunità russa alla città !
Basilica di San Crisogono
LA VILLA DI AGOSTINO CHIGI
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Moda italiana.  Nike è la compagnia ufficiale di NFL  Sportivo  $44.99  La felpa  La felpa è viola e a maniche lunghe  Nike.com  Underarmour.com.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Memoria (culturale) comune
PROF. SALVATORE LIGUORI
La fine dell’indipendenza italiana ( )
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
La doppia vita di Leone l’Africano
Le chiese paleocristiane
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Transcript della presentazione:

Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico 2013-2014 Roma, 21 dicembre 2013 Villa Madama Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico 2013-2014

Ubicazione del monumento

Piantina di Villa Madama SALA DI GALI LEO SALA DEL FREGIO LA LOGGIA VILLA MADAMA

La costruzione I lavori cominciarono nel 1518, sotto il papato di Leone X, per volere del cugino cardinale Giulio de' Medici. Nel periodo successivo al Medioevo, infatti, la nuova società romana usciva dai palazzi oscuri e fortificati entro le mura, per godere di sereni soggiorni nelle ville di campagna. Anche il futuro Papa, pertanto, volle commissionare l'edificazione di una villa di campagna su di uno sperone alle pendici di Monte Mario. A tal proposito incaricò Raffaello Sanzio di eseguire il progetto, e Antonio da Sangallo il Giovane di occuparsi dell'esecuzione dei lavori. I lavori subirono un rallentamento per la prematura morte di Raffaello avvenuta nel 1520 all'età di 37 anni ma ripresero e furono terminati per la parte edilizia (1524-1525) dopo l'elezione di Giulio che divenne il secondo papa della famiglia Medici col nome di Clemente VII (1523). Nei lavori fu impegnato un formidabile gruppo di artisti. Oltre ad Antonio da Sangallo, furono presenti in cantiere Giulio Romano, erede della bottega di Raffaello, che si dedicò alle decorazioni insieme a Baldassarre Peruzzi e Giovan Francesco Penni. Giovanni da Udine si occupò degli stucchi e Baccio Bandinelli delle sculture.

Conseguenze… La realizzazione definitiva del progetto, tuttavia, fu irrimediabilmente compromessa dalle vicissitudini che visse lo stato Pontificio sotto il papato di Clemente VII. Nel 1527, infatti, il Sacco di Roma ad opera dei Lanzichenecchi di Carlo V, e il conseguente accordo tra il Papa e l'Imperatore tolsero qualsiasi priorità alla realizzazione dell'ambizioso progetto di Raffaello. Durante questo tragico episodio della storia romana la villa fu saccheggiata e data alle fiamme. Il Vasari racconta che il papa pianse vedendola bruciare dal suo rifugio di Castel Sant'Angelo. Nel corso dell'Ottocento e i primi del Novecento la villa finì in rovina, venendo adibita a fienile, magazzino agricolo e, finanche, ad alloggiamento di truppe.

Il restauro Nel 1913 fu acquistata da Maurice Bergès, un ingegnere di Tolosa innamorato di Roma, che incaricò del restauro Marcello Piacentini. Nel 1925 fu acquistata dalla nobile famiglia Dentice di Frasso che, in tre anni, completò il progetto di restauro. All'intervento di Piacentini è dovuta la costruzione del secondo piano che i Dentice di Frasso vollero il più possibile in armonia con il progetto originario.

 Le nostre foto 

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Madama https://www.google.it/search?q=villa+madama&hl=it&rlz=1T4ACPW_itIT429IT429&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8MjFUrasEsfm7AayooCAAQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=566 https://maps.google.it/maps?q=villa+madama&hl=it&ie=UTF-8&ei=x8nFUs-7Gev3ygOQkIGACw&ved=0CAoQ_AUoAg