SCAVI ARCHEOLOGICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’espansione degli “uomini di Nord”
Advertisements

VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
La terra di Polifemo Antonella Torrisi Rosaria Figuera
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
Italia e Brescia le origini.
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
TARANTO E LA MAGNA GRECIA di Giulia Vittoria Cavallo
di Gianfranco Semeraro
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
Perugia.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Dal paleolitico al neolitico
Puglia.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Italiano.
Il nome Italia.
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
Un tuffo nel passato I Messapi.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
L'ANTICA GRECIA.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
I Greci -.
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
LA PUGLIA.
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
PUGLIA.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L'antica Grecia.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
La Magna Grecia Mappa Concettuale.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
l’apogeo dell’Impero romano
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Dalle città stato all’impero
Il quadro etnico dell’Italia meridionale prima della conquista romana
Arte Greca.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Pisa e Accon.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Megaliti.
I popoli dell’Italia antica
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

SCAVI ARCHEOLOGICI

IL TORNIO Il tornio è un masso di pietra liscio che serviva per lavorare i vasi di argilla.

LA FORNACE La fornace era una specie di forno a forma di semisfera che serviva per cuocere i vasi. Si metteva il fuoco sotto e passava attraverso i fori che facevano cuocere i vasi.

LA TOMBA Nella tomba si mettevano gli uomini in posizione fetale con gioelli ,cibo ed altri oggetti che servivano nell’aldilà

PUGLIA AL TEMPO DEI GRECI

DAUNI La Daunia (in greco Δαυνία) è una subregione geografico-culturale della Puglia, nota anche col nome di Capitanata. Coincide con la parte settentrionale della regione pugliese, comprendendo il Tavoliere, il Gargano e il Subappennino Dauno. Anticamente, insieme alla Peucezia e alla Messapia, costituiva la Japigia o Apulia.

PEUCETI La Peucezia è il nome che, nel periodo antecedente alla conquista da parte dei Romani, veniva attribuito a buona parte dell'odierna provincia di Bari, abitata appunto dai Peuceti, una delle tre tribù degli Iapigi. I centri principali furono Butuntun, Canosa,Silvium e Azetium.L'attuale capoluogo Barium fu poco importante. In seguito il territorio che costituisce la parte centro-settentrionale della Puglia, ossia tutta la ‘’Peucezia’’ e la ‘’Daunia’’, venne chiamato con il termine "Apulia". Il sud della Puglia fu invece denominato ‘’Messapia’’ o Calabria.

MESSAPI I Messapi furono un'antica popolazione italica stanziatasi nella Messapia, in un territorio corrispondente alla Murgia meridionale e al Salento (province di Lecce, di Brindisi e parte della provincia di Taranto). La denominazione originaria del territorio è incerta, in quanto quello di Messapia (forse "Terra tra i due mari") fu il nome dato al territorio dagli storici greci. Le prime attestazioni della civiltà messapica risalgono all‘VIII secolo a.C.

IL PERCORSO SCUOLA, Via Matteotti, Via Mucedola, Via Cimarosa, Via Lovecchio, Via NOBEL, Via delle Forche, Via Ronchi, Villa dei Caduti, Via Signorella, Vico Terzo S. Gaetano, Via s. Leonardo, Via Acquaviva, Via Vavalle, SCUOLA.

Foto: Martina Montrone Didascalie: Sara Di Lauro Realizzato da: Natalie Tea Martino