Scuola Primaria di Pigna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
Energy story.
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Settimana della Scienza 2008
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia idroelettrica
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria di Pigna Presentazione sull’energia a cura degli alunni della classe 5° Ayla Davide Emrecan Ilaria Jona Luana Silvia Simona Ylenia Maestra Antonella

L'ENERGIA

Tanti tipi di energie CHIMICA ELETTRICA EOLICA GEOTERMICA IDRICA MECCANICA MUSCOLARE NUCLEARE TERMICA

Chimica L’energia chimica è prodotta da sostanze vegetali e animali. Queste possono essere utilizzate immediatamente dall’uomo per il suo nutrimento oppure essere usate, dopo un lungo processo di fossilizzazione, sotto forma di carbone,di petrolio gas naturali. Questi combustibili generano energia meccanica, elettrica e termica. FOTOSINTESI CLOROFILLIANA I vegetali utilizzano la luce del Sole per trasformarla in nutrimento per la crescita, attraverso il fenomeno della fotosintesi clorofilliana 

Elettrica L’energia elettrica è un prodotto della trasformazione di vari tipi di energia che possono essere rinnovabili e non rinnovabili.

Noi oggi utilizziamo l’energia elettrica così

EOLICA Il vento viene utilizzato dall’uomo sotto forma di energia eolica. Questa energia è utile per la navigazione delle barche a vela, per muovere la ruota che schiaccia le olive e il grano nei mulini a vento. Il generatore eolico usa la spinta del vento per mettere in moto una turbina che trasforma l’energia eolica in energia elettrica e termica.

GEOTERMICA La centrale geotermica sfrutta l’energia accumulata nei serbatoi geotermici. Il vapore viene imprigionato in condutture e avviato alle centrali dove la sua energia viene trasformata in energia elettrica, meccanica e termica

Idrica La neve, quando si scioglie, dà origine a tanti ruscelli, i quali giunti a valle formano corsi d’acqua più o meno grandi. Si formano torrenti o fiumi. l’acqua scorrendo nel letto dei torrenti o dei fiumi, ha una certa potenza. L’uomo sfrutta questa forma in vari modi. La forza del movimento dell’acqua riesce a far girare le pale di una ruota di un mulino ad acqua che a sua volta può far girare una ruota di pietra per macinare grano, olive …

Questo meccanismo permette di utilizzare il movimento dell’acqua, trasformandolo in energia meccanica o cinetica. Sbarrando il corso del fiume con una diga, utilizza la spinta dell’acqua per far ruotare la turbina che trasforma l’energia meccanica in energia idroelettrica.

Meccanica L’energia meccanica è un prodotto della trasformazione di vari energie che possono essere rinnovabili e non rinnovabili.

Volete conoscere le nostre proposte in merito al risparmio energetico? Osservate bene i nostri disegni!

Noi in funzione!

La nostra fantasia in funzione

Muscolare La prima risorsa energetica dell’uomo sono stati i suoi muscoli che gli hanno permesso di svolgere i lavori più pesanti. Così l’uomo ha iniziato a sfruttare animali e altri uomini come fonti di energia pulita e sempre rinnovabile.

Nucleare L’energia nucleare è l’energia che si sprigiona dalla fusione e fissione dell’atomo. L’energia nucleare, prodotta dalle centrali nucleari, viene sfruttata sia in campo militare che a scopo civile. Dopo le tragiche conseguenze del lancio delle bombe atomiche sopra Hiroshima e Nagasaki e la tragedia di Chernobyl, molti paesi hanno rinunciato a costruire centrali nucleari. Anche l’Italia ha bloccato l’installazione di queste centrali dopo un referendum del 1987

Termica L’energia luminosa prodotta dal Sole viene immagazzinata dai vegetali, mediante la fotosintesi clorofilliana, sotto forma di energia chimica. Questa energia, attraverso l’alimentazione, passa al bambino che la trasforma in energia muscolare. I muscoli delle gambe del bambino fanno muovere le ruote della bicicletta trasformando l’energia muscolare in energia meccanica. La ruota della bicicletta fa girare la dinamo che trasforma energia cinetica in energia elettrica. Questa fa accendere la lampadina, trasformandosi in energia luminosa.

Quando saranno esauriti i combustibili fossili, ci riscalderemo così?