EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE Classi 5° B -C
Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria di Delia Classi 5° B -C
IL PIANETA TERRA L’UOMO E L’AMBIENTE L’ECOLOGIA Classi 5° B -C
IL PIANETA TERRA Classi 5° B -C
Classi 5° B -C
la Terra appare sferica, con ampie distese blu Vista dallo spazio, la Terra appare sferica, con ampie distese blu e aree giallo-verdi, coperte qua e là da soffici nuvole. Classi 5° B -C
DALLA CROSTA TERRESTRE DALL’ATMOSFERA DALL’IDROSFERA LA TERRA È FORMATA: DALLA CROSTA TERRESTRE DALL’ATMOSFERA DALL’IDROSFERA Classi 5° B -C
La crosta terrestre è l’involucro solido roccioso esterno della Terra, che si estende anche sotto i mari e gli oceani. Classi 5° B -C
in cui prevalgono azoto ed ossigeno. L’atmosfera è l’involucro gassoso che la avvolge ed è formata da un miscuglio di gas in cui prevalgono azoto ed ossigeno. Classi 5° B -C
liquida (mari, acque continentali superficiali e sotterranee), L’idrosfera è il complesso delle acque distribuite sulla superficie terrestre in forma: liquida (mari, acque continentali superficiali e sotterranee), solida (neve e ghiaccio) aeriforme (vapore acqueo atmosferico). Classi 5° B -C
NEL CORSO DEI MILLENNI, IL NOSTRO PIANETA HA MODIFICATO IL PROPRIO PAESAGGIO SOTTO L’INFLUENZA DI ALCUNI AGENTI NATURALI DI EROSIONE: ACQUA, NEVE, GHIACCIO, MARI, VENTO. Classi 5° B -C
La comparsa dell’uomo sulla Terra ha significato l’apparire di un nuovo agente modificatore del paesaggio: l’uomo infatti modella il paesaggio naturale, fino a trasformarlo completamente. Classi 5° B -C
L'UOMO E L'AMBIENTE Classi 5° B -C
L’AMBIENTE È LO SPAZIO CIRCOSTANTE NEL QUALE GLI ESSERI VIVENTI (PIANTE, ANIMALI, UOMINI) VIVONO. Classi 5° B -C
Accanto all’ambiente naturale vi è anche un ambiente culturale, sociale ed economico. La vita dell’uomo si svolge in questo ambiente complesso, che egli modifica e dal quale viene modificato. Classi 5° B -C
L’aspetto della Terra è stato radicalmente trasformato dalla presenza dell’uomo: ha dissodato campi, abbattuto foreste, costruito città, messo in comunicazioni ambienti lontanissimi. Tutto ciò ha migliorato le sue condizioni di vita, alterando l’ambiente. Classi 5° B -C
L’ uomo sfrutta le risorse della Terra (acqua, petrolio, minerali, ecc…), ma restituisce soprattutto sostanze nocive: rifiuti, pesticidi, fumi, scarichi inquinanti che finiscono nelle acque e che avvelenano l’aria e la pioggia. Classi 5° B -C
BELLA GRATITUDINE! Classi 5° B -C
L'ECOLOGIA Classi 5° B -C
L’UOMO MODERNO SACRIFICA AL PROPRIO BENESSERE ECONOMICO LA BELLEZZA E LA SALUTE DELLA TERRA. Classi 5° B -C
(coscienza ecologica). Per difendere l’ambiente gli uomini devono essere consapevoli dei valori della natura, della limitata disponibilità delle risorse terrestri, della necessità di tutelare l’armonia e lo stato dell’ambiente per la sopravvivenza dell’umanità (coscienza ecologica). Classi 5° B -C
ECOLOGIA dal greco oikos = ambiente e logos = scienza, quindi La scienza che studia i rapporti tra gli organismi viventi e il loro ambiente, gli equilibri naturali che consentono alla vita di conservarsi e riprodursi si chiama ECOLOGIA dal greco oikos = ambiente e logos = scienza, quindi scienza dell’ambiente. Classi 5° B -C
L’ecologia ha il compito fondamentale di creare un nuovo rapporto fra l’uomo e la natura, un rapporto all’interno del quale trovino posto sia lo sviluppo, sia il rispetto e la tutela ambientale come condizione per la sopravvivenza di tutti i viventi sulla Terra. Classi 5° B -C