EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La natura e l’inquinamento
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
L’inquinamento atmosferico
Idrosfera.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
LE FONTI DI ENERGIA.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
nutrimento essenziale.
Le risorse XV ed ultima lezione.
Acqua & Aria.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
PIANTE E ANIMALI INSIEME
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
2° Istituto comprensivo g.bianca
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
La litosfera (lithos=pietra).
L'ACQUA.
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Copre più di due terzi della superficie della
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
L’EVOLUZIONISMO vs.
AMBIENTE.
Le parole della geostoria
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Aria ed atmosfera.
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE Classi 5° B -C

Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria di Delia Classi 5° B -C

IL PIANETA TERRA L’UOMO E L’AMBIENTE L’ECOLOGIA Classi 5° B -C

IL PIANETA TERRA Classi 5° B -C

Classi 5° B -C

la Terra appare sferica, con ampie distese blu Vista dallo spazio, la Terra appare sferica, con ampie distese blu e aree giallo-verdi, coperte qua e là da soffici nuvole. Classi 5° B -C

DALLA CROSTA TERRESTRE DALL’ATMOSFERA DALL’IDROSFERA LA TERRA È FORMATA: DALLA CROSTA TERRESTRE DALL’ATMOSFERA DALL’IDROSFERA Classi 5° B -C

La crosta terrestre è l’involucro solido roccioso esterno della Terra, che si estende anche sotto i mari e gli oceani. Classi 5° B -C

in cui prevalgono azoto ed ossigeno. L’atmosfera è l’involucro gassoso che la avvolge ed è formata da un miscuglio di gas in cui prevalgono azoto ed ossigeno. Classi 5° B -C

liquida (mari, acque continentali superficiali e sotterranee), L’idrosfera è il complesso delle acque distribuite sulla superficie terrestre in forma: liquida (mari, acque continentali superficiali e sotterranee), solida (neve e ghiaccio) aeriforme (vapore acqueo atmosferico). Classi 5° B -C

NEL CORSO DEI MILLENNI, IL NOSTRO PIANETA HA MODIFICATO IL PROPRIO PAESAGGIO SOTTO L’INFLUENZA DI ALCUNI AGENTI NATURALI DI EROSIONE: ACQUA, NEVE, GHIACCIO, MARI, VENTO. Classi 5° B -C

La comparsa dell’uomo sulla Terra ha significato l’apparire di un nuovo agente modificatore del paesaggio: l’uomo infatti modella il paesaggio naturale, fino a trasformarlo completamente. Classi 5° B -C

L'UOMO E L'AMBIENTE Classi 5° B -C

L’AMBIENTE È LO SPAZIO CIRCOSTANTE NEL QUALE GLI ESSERI VIVENTI (PIANTE, ANIMALI, UOMINI) VIVONO. Classi 5° B -C

Accanto all’ambiente naturale vi è anche un ambiente culturale, sociale ed economico. La vita dell’uomo si svolge in questo ambiente complesso, che egli modifica e dal quale viene modificato. Classi 5° B -C

L’aspetto della Terra è stato radicalmente trasformato dalla presenza dell’uomo: ha dissodato campi, abbattuto foreste, costruito città, messo in comunicazioni ambienti lontanissimi. Tutto ciò ha migliorato le sue condizioni di vita, alterando l’ambiente. Classi 5° B -C

L’ uomo sfrutta le risorse della Terra (acqua, petrolio, minerali, ecc…), ma restituisce soprattutto sostanze nocive: rifiuti, pesticidi, fumi, scarichi inquinanti che finiscono nelle acque e che avvelenano l’aria e la pioggia. Classi 5° B -C

BELLA GRATITUDINE! Classi 5° B -C

L'ECOLOGIA Classi 5° B -C

L’UOMO MODERNO SACRIFICA AL PROPRIO BENESSERE ECONOMICO LA BELLEZZA E LA SALUTE DELLA TERRA. Classi 5° B -C

(coscienza ecologica). Per difendere l’ambiente gli uomini devono essere consapevoli dei valori della natura, della limitata disponibilità delle risorse terrestri, della necessità di tutelare l’armonia e lo stato dell’ambiente per la sopravvivenza dell’umanità (coscienza ecologica). Classi 5° B -C

ECOLOGIA dal greco oikos = ambiente e logos = scienza, quindi La scienza che studia i rapporti tra gli organismi viventi e il loro ambiente, gli equilibri naturali che consentono alla vita di conservarsi e riprodursi si chiama ECOLOGIA dal greco oikos = ambiente e logos = scienza, quindi scienza dell’ambiente. Classi 5° B -C

L’ecologia ha il compito fondamentale di creare un nuovo rapporto fra l’uomo e la natura, un rapporto all’interno del quale trovino posto sia lo sviluppo, sia il rispetto e la tutela ambientale come condizione per la sopravvivenza di tutti i viventi sulla Terra. Classi 5° B -C