FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Introduzione al software SAS
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 4 - Excel.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Con il computer si impara meglio!
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
FONDAMENTI DI INFORMATICA
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Questa è la pagina con la mappa
Uso di WinRar e Winzip.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Elementi di Base
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Sezioni trasversali e movimenti di materia
WORDPAD Gestione del testo e salvataggi. Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Nozioni di informatica ed accenni all’uso del computer A cura di Giuseppe M. Fantino vers febbraio 2016.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Transcript della presentazione:

FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE

La metafora dell’albero rovesciato è utile a noi per ritrovare i file memorizzati nel PC che li salva invece sotto forma di stringhe di lunghezza fissa di zeri e uno suddivise in gruppi sparsi lungo tutta l’unità di memorizzazione. Possiamo decidere noi dove salvare un file ma convenzionalmente Windows prevede che i file di un utente vengano salvati in una cartella denominata «Documenti» all’interno della cartella intestata a quell’utente all’interno della cartella «Utenti». I file degli altri utenti non saranno accessibili senza le dovute credenziali.

Windows offre di default un programma (chiamato via via “Risorse del computer” o solo «Computer», “File Manager”, “File Explorer” nelle varie evoluzioni del S.O.) che si occupa di rappresentare tutto quanto contenuto all’interno del sistema

Aprire il File Manager e nel menu «File» scegliere «Nuovo» e quindi «Cartella» Nella finestra di destra verrà creata una nuova cartella col nome «Nuova Cartella» evidenziato. Dare a questa cartella il nome «Prova-1». Ripetere l’operazione creando una seconda cartella a cui daremo il nome «Prova-2» e quindi chiudere il File Manager. Riapriamo ora il programma «Blocco Note» e creiamo 2 diversi file che salveremo il primo, che chiameremo «Esempio-1», nella cartella «Prova-1» ed il secondo, che chiameremo «Esempio-2», nella cartella «Prova-2». Con le prossime diapositive ripassiamo come si trova e come si apre il programma «Blocco Note»….

Windows 7

Windows 10 Tasto START

Creiamo 2 diversi file e salviamoli il primo, che chiameremo «Esempio-1», nella cartella «Prova-1» ed il secondo, che chiameremo «Esempio-2», nella cartella «Prova-2». Chiudiamo il programma «Blocco Note» e apriamo il Program Manager (o Computer come chiamato in Windows 7) e posizioniamoci nella cartella «Prova-1». Qui cerchiamo il file «Esempio-1» e ne facciamo una copia nella stessa cartella dandogli il nome «Copia-Esempio-1». Facciamo poi un’altra copia dello stesso file che invieremo nell’altra cartella «Prova-2» sempre col nome «Copia-Esempio-1». Facciamo poi la stessa cosa (modificando i nomi) nella cartella 2. Impratichirsi coi comandi copia – incolla – invia a Se ora facciamo doppio-click su uno di questi file (ad esempio su «Copia-Esempio-1») vediamo che si apre automaticamente un programma adatto a gestire questo file. Questa caratteristica è tipica di Windows che apre il programma associato con l’estensione del nome dei file (i 3 caratteri dopo il punto nel nome del file). L’associazione «di default» può essere modificata dall’utente nel caso si volesse utilizzare programmi diversi da quelli indicati da Windows.

Ora vediamo un programma per la gestione dei testi un pochino più completo di «blocco note» ma sempre incluso di default nel Sistema Operativo Windows (tutte le versioni). Questo programma si chiama «WordPad» e, a differenza di «Blocco Note», permette di controllare la formattazione del testo e di inserire nel documento immagini ed altro.