Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
A scuola di… valutazione
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Compostaggio.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Relatore: Dott. Daniele Della Toffola
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
caccia al tesoro tra i rifiuti
Ci siamo noi ad aiutare! IL COMPOST Cos’è Come si prepara.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
ECOQUIZ.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO

Progetto Ambiente e Sostenibilità
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO

Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Comune di Mirabello.
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Transcript della presentazione:

Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime Ufficio Ambiente Comune di TUGLIE

PRODUCIAMO TROPPO PATTUME!!! -il pattume è quello che resta dopo avere fatto la raccolta differenziata- Bisogna produrne meno!!! In un sacchetto di pattume di solito c’è: un 40% di scarti di umido ( verdure e frutta, scarti di cucina, erba e rami )

RISPARMIO AMBIENTE Questi rifiuti umidi si potrebbero RICICLARE invece di buttarli nella discarica o nell’inceneritore RISPARMIO SOLDI in questo modo potremmo anche RISPARMIARE sulla tassa della spazzatura

COME possiamo riciclare anche questa parte di rifiuti fatta di scarti di erba e di avanzi di cucina? Fino a poco tempo fa ci pensava lui…

tipo di raccolta differenziata – oggi puoi buttare questi rifiuti organici nell’apposito contenitore – se nel tuo Comune è stata attivata questo tipo di raccolta differenziata – Oppure nel tuo giardino utilizzando la COMPOSTIERA un contenitore che riproduce il ciclo della natura

Incentivo all’utilizzo della compostiera Al momento non è possibile erogare incentivi, ma se i risultati della sperimentazione saranno buoni prenderemo in considerazione la possibilità di una detrazione sulla tassa

Tu guadagni risparmia l'ambiente RICICLANDO I RIFIUTI UMIDI E USANDO LA COMPOSTIERA: RISPARMI sulla TASSA dei rifiuti RISPARMI sull’acquisto del concime FERTILIZZI LA TERRA IN MODO NATURALE PRODUCI MENO RIFIUTI DA SMALTIRE Tu guadagni risparmia l'ambiente

COME SI USA

Si buttano nella compostiera i rifiuti umidi - bucce-verdure-frutta-gusci di uovo-the-fondi di caffè-carta- erba-fiori……. NON avanzi di carne, pesce, formaggi, legno trattato chimicamente, plastica, pile, lattine……. Se si mescola e si controlla periodicamente La compostiera NON fa puzza Non attira animali

Dove metterla ? La compostiera va in un posto all’ombra, non fangoso Sotto la compostiera è meglio mettere rami, trucioli…. Dopo alcuni mesi comincia a prodursi il COMPOST (inglese) cioè CONCIME ma concime SANO non chimico, per piante, gerani, fiori, prato, orto….…..

La massa dei rifiuti non deve essere né troppo secca né troppo bagnata Qualche accorgimento UMIDITA’ La massa dei rifiuti non deve essere né troppo secca né troppo bagnata Se il cumulo è troppo secco la decomposizione microbica rallenta. Innaffiare e poi rivoltare. Se è troppo bagnato manca l’ossigeno. Introdurre rifiuti secchi e rivoltare

Qualche accorgimento CARBONIO / AZOTO Occorre che i due elementi siano bilanciati CARBONIO : Foglie, ramaglie, scarti di potatura AZOTO : Scarti di cucina e alimenti in genere

Qualche accorgimento COMPATTEZZA Il cumulo dei rifiuti non deve essere compatto. Alternare rifiuti secchi a rifiuti umidi

PERCHE’ CONVIENE ?

Smaltire una tonnellata di rifiuti in discarica costa circa 160 Euro. I VANTAGGI Smaltire una tonnellata di rifiuti in discarica costa circa 160 Euro.

Una famiglia produce circa 3 Kg di scarti organici ogni giorno I VANTAGGI Una famiglia produce circa 3 Kg di scarti organici ogni giorno

I VANTAGGI 200 compostiere correttamente utilizzate sottraggono alla discarica 600 Kg di rifiuti al giorno

I VANTAGGI Il risparmio è di circa 95 Euro al giorno

COMUNE DI TUGLIE L’AMBIENTE RINGRAZIA