La storia di questo imponente palazzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po’ di logica!!! Martino , Damiano , Giacomo e Giovanni sono medico , avvocato , tabaccaio , ed ingegnere , ma non nell'ordine indicato . Sapendo che.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Il Teatro Nazionale di Praga
IL CASTELLO DI SALVATERRA
Reportage su Melzo.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
‘’Adotta un monumento‘’
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
La politica interna di Cavour
Risorgimento e Romanticismo
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Camillo Benso, conte di Cavour
il processo di Norimberga
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Il castello di Vigolzone
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12
Percorsi di cittadinanza
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Villa Hanbury.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Casa Savoia Il Quirinale E.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
CITTA DI TORINO.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Le tracce del passato a Cartoceto
Lombardia La storia 1.
Per chi Torino non la conosce…
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Guerre di indipendenza italiane
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Guerra del Vietnam Assassinio JFK (1963) Assassinio Malcom X (1965)
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Santo Stefano di camastra
LA MAFIA ITALIANA.
Il linguaggio degli Angeli
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Il rinascimento By Greta.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Antonino Pio.
Roma : Capitale dell'Italia
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
La contessa di Castiglione
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
ODISSEA.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
L’Italia degli Stati Regionali
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 15 settembre 2009.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

La storia di questo imponente palazzo Palazzo Lascaris La storia di questo imponente palazzo Francesca Carrà Giorgia Curto

La storia di Palazzo Lascaris inizia … il 19 settembre 1663 quando i fratelli Michele e Giovanni Battista Beggiamo acquistano il terreno nell’isolato “Isola di Santa Francesca”… 1672 il palazzo viene acquistato dalla famiglia delle Lanze e il nuovo proprietario del palazzo diviene Carlo delle Lanze…

1678 Carlo muore e la moglie Gabriella si risposa con il conte Giacinto Scaglia di Verrua. Il palazzo viene allora chiamato Palazzo Scaglia … 20 agosto 1698 un fulmine fa scoppiare il deposito delle polveri della vicina cittadella e il palazzo deve così essere restaurato...

1720 Gabriella vende il palazzo ai Carron di Santommaso pur restando a viverci fino alla sua morte, nove anni dopo, e costoro restano padroni dell’edificio per circa 120 anni. Il primo ad abitarvi è il marchese Giuseppe Gaetano, che arricchisce il palazzo con quadri, decorazioni e tappezzeria … 1748 il marchese muore e gli succede il figlio Giuseppe Vittorio, il quale fa costruire una grande scuderia nel giardino a ovest del palazzo, oggi non più visibile … 1776 il palazzo viene ereditato da Giuseppe Bonaventura, figlio del conte , durante questo periodo continuano le modifiche e i miglioramenti alla struttura; per la prima volta una parte del palazzo viene affittata a terzi …

1793 il palazzo diventa proprietà di Giuseppina, l’ultima discendente dei Carron Giuseppina Carron 1803 Giuseppina sposa il marchese Agostino Lascaris, da cui deriva il nome definitivo del palazzo … 1835 Agostino ospita al palazzo la camera di Commercio e di Agricoltura di cui è vicepresidente …

1826 Adele, figlia di Agostino Lascaris e Giuseppina Carron, sposa Gustavo Benso di Cavour, fratello di Camillo … 1803 Giuseppina sposa il marchese Agostino Lascaris, da cui deriva il nome definitivo del palazzo … 1838 tutto il patrimonio familiare dei Carron passa sotto l’amministrazione dei Benso di Cavour che continuano a destinare Palazzo Lascaris alle funzioni pubbliche, ospitandovi il consiglio di Stato… Alla morte di Gustavo l’edificio viene ereditato dalla figlia Giuseppina che vende una parte del giardino e affitta gli altri locali al ministero di Grazia e Giustizia…. 1833 Adele muore in seguito al parto del suo terzogenito …

1883 il palazzo viene venduto per 400 mila lire al banco di Sconto e Sete che attua molte modifiche per trasformare la dimora signorile in sede di uffici, nei quali nel 1899 viene firmato l’atto di Costituzione della Fiat … Con l’inizio del nuovo secolo il banco di Sconto e Sete si trova in grandi difficoltà e vende perciò l’edificio alla contessa Augusta Tiretta, una breve parentesi nella quale il palazzo torna ad essere dimora signorile…

Con l’inizio del nuovo secolo il banco di Sconto e Sete si trova in grandi difficoltà e vende perciò l’edificio alla contessa Augusta Tiretta, una breve parentesi nella quale il palazzo torna ad essere dimora signorile… 1917 l’avvocato Riccardo Gualino acquista la proprietà del palazzo e vi insedia gli uffici della sua azienda, la SNIA …

13 luglio 1943 Palazzo Lascaris viene gravemente danneggiato dai bombardamenti che colpiscono tutta Torino durante la Seconda Guerra Mondiale….al termine dei conflitti, la Camera di Commercio acquista l’edificio ed avvia i lavori di ricostruzione e restauro, al termine dei quali il palazzo torna ai fasti originali….

Il 16 gennaio 1975 il palazzo viene acquistato dalla Regione Piemonte che lo destina al suo compito attuale di Consiglio, adottando il salone sotto il cortile e terminando i lavori di recupero che hanno inoltre portato alla luce gli splendidi affreschi Ancora oggi utilizzato per i vari consigli della Regione Piemonte.

Palazzo Lascaris Francesca Carrà Giorgia Curto