L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assemblea dei Soci del 29 /09/2011
Advertisements

CINA.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
I.P.S.I.A CHIMICO BIOLOGICO classi IV ATCB e IV BTCB
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Energia Idroelettrica
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
Po il più importante fiume italiano
ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R PRESENTAZIONE PROGETTO ADOZIONE FIUME TEVERE ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
L'inquinamento dell' acqua
L' EUFRATE.
Il bacino idrografico dello Huang He o
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
“Le civiltà fluviali”.
L’acqua: una risorsa in pericolo
I.T.I.S. ETTORE MAJORANA SOMMA VESUVIANA (NA)
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
La regione in cui viviamo
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Civiltà fluviali.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Il gruppo progetto della I^ B Igea
E’ la scienza che studia
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
All the rivers go to sea.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Campania.
IL FIUME BASENTO.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
I combustibili.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
La Biosfera e L’acqua.
BASILICATA.
Introduzione a rural 4 teens
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Paesaggi di pianura.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Incontro “L’Ente Parco incontra giovani ”
L’inquinamento Idrico
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Acqua non dannosa sotto
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
Transcript della presentazione:

L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO

DESCIZIONE DEL FIUME SARNO Il fiume Sarno, situato Campania, costituisce un'estesa pianura fluviale formata da depositi vulcanici sedimentari, delimitata ad occidente dal complesso vulcanico del Somma Vesuvio, ad oriente dalla catena dei Monti Lattari, ed è aperta al meridione sul golfo di Napoli. Il Sarno, arricchendosi di volta in volta delle acque di numerosi affluenti, divide la piana in due settori, quello occidentale in provincia di Napoli e quello orientale in provincia di Salerno, attraversando i comuni di Sarno, San Valentino Torio, San Marzano, Striano, Poggiomarino, Pompei, Scafati, Castellammare di Stabbia per sfociare, dopo aver realizzato un'ansa in direzione della località Sant'Abbondio di Pompei, in mare di fronte allo scoglio di Rovigliano.

I PROBLEMI DEL FIUME SARNO Uno dei problemi principali del fiume Sarno è l’ inquinamento delle sue acque, per questo negli ultimi tempi il fiume è stato molto studiato. Tali studi hanno permesso di accertare lo stato di grave inquinamento in cui versa la quasi totalità del corso d'acqua con l'eccezione delle acque sorgentizie. Il Sarno compie un percorso molto vasto e, di conseguenza, molto popolato e con una forte presenza di industrie. L'uso indiscriminato in agricoltura di fertilizzanti ed antiparassitari chimici, rappresenta nella valle del Sarno un considerevole fonte di inquinamento non solo delle acque superficiali del fiume, ma soprattutto delle falde. L’acqua di questo fiume è altamente tossica e ciò nuoce alla popolazione circostanti.

INIZIATIVE PER SALVARE IL FIUME SARNO Ci sono numerose associazioni contro l’ inquinamento delle acque del fiume Sarno. Questo è la testimonianza della grande attenzione e del concreto impegno da parte di associazioni che non accettano le condizioni del fiume. Ciò è certamente la risposta alle innumerevoli iniziative registrate negli ultimi anni. Tra le varie iniziative che hanno affrontato il problema ambientale della nostra zona, ve n'è stata una a Castellammare di Stabia. Queste associazione hanno coinvolto in questa impresa i ragazzi e i giovani che sono molto attenti ai problemi della natura. La nostra zona ha vissuto anni di polemiche e di manifestazioni perché si avviassero i lavori per la pulizia del fiume e in particolare del canale Bottaro perché divenuto discarica di rifiuti. Alcuni lavori furono avviati negli anni scorsi sotto la guida della Commissione prefettizia venuta a Scafati per vigilare sui condizionamenti di tipo camorristico. I lavori furono contrastati dai contadini di Pompei che si servivano ancora delle acque putride per irrigare i campi. Vi è stato anche l'impegno del Comune e dei responsabili dei servizi di antinquinamento per il risanamento del fiume e la commissione straordinaria ha deciso che questo problema è importantissimo perché ci sono molti metri di fango depositati nel canale e non sarà facile ripulirlo. La protesta della gente si è fatta sentire anche con una raccolta di firme perché ormai la zona è ad alto rischio ambientale.

PROGETTATO DA CON L'AIUTO DEI DOCENTI Santorelli Giovanna Grazioli Agostino Grazioli Ciro Scarpati Marco CON L'AIUTO DEI DOCENTI Santorelli Giovanna Crescenzo Antonio