Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Progetto Continuità a.s
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IL Nucleo di Autovalutazione
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” FINALITÀ GENERALI Il progetto “Il mondo è rotondo … o quasi!” è una proposta educativo-socializzante che ha l'obiettivo, di promuovere per i bambini del territorio, un’esperienza divertente, ma al tempo stesso interessante sotto il profilo degli aspetti cognitivi. “Il mondo è rotondo” è una proposta che prende le mosse dallo sport, per puntare sul rafforzamento delle motivazioni alla curiosità e all’interesse nell’acquisizione delle competenze chiave.

stimolare percorsi logici; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” OBIETTIVI FORMATIVI sviluppare una cultura della relazione, potenziando il senso della collaborazione con gli altri e prendendo coscienza della possibilità di conoscere la realtà da diversi punti di vista; realizzare un percorso ludico-sportivo finalizzato all’approfondimento delle competenze di base; stimolare percorsi logici; sviluppare capacità di analisi e coscienza critica; diffondere la cultura della formazione continua.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” CONOSCENZE In modo particolare “Il mondo è rotondo … o quasi!”, si propone di: aumentare le conoscenze grammaticali e sintattiche di base della lingua madre; aumentare le conoscenze grammaticali e fonologiche di base della lingua inglese; aumentare le conoscenze degli aspetti culturali, sociali e civici di contesti diversi dal proprio; aumentare e sperimentare le conoscenze scientifiche; fornire le conoscenze di base nell’utilizzo del PC e dei programmi operativi più comuni.

Il gazzettino sportivo: laboratorio di lingua italiana ed informatica ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” CONTENUTI Il gazzettino sportivo: laboratorio di lingua italiana ed informatica Palle ovali e rotonde: laboratorio di cultura e lingua inglese (rugby e calcio) Alza e schiaccia: laboratorio di storia e cittadinanza attiva (pallavolo) Rimbalzo e rotolo: laboratorio di scienza Internet per tutti: laboratorio di informatica per adulti

attività laboratoriali; attività di affiancamento e tutorato; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” METODOLOGIA Ogni giorno, le attività programmate verranno condotte secondo una precisa articolazione in fasi, propedeutiche tra di loro, che potremmo sintetizzare nel modo seguente: attività formative; attività laboratoriali; attività di affiancamento e tutorato; visite guidate.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” Modulo n. Titolo Durata in ore 1 Il gazzettino sportivo (Scuola Primaria) 70   2 Palle ovali e rotonde 3 Alza e schiaccia (Scuola Secondaria Primo Grado) 4 Rimbalzo e Rotolo 5 Internet per tutti! (adulti del territorio) 80 TOTALE ORE 360

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA L’esperienza prevede la realizzazione di 5 moduli, di cui 4 dedicati agli alunni delle classi primarie e delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, ed 1 rivolto a persone adulte con più di 35 anni per l’apprendimento delle conoscenze informatiche di base. Gli 80 ragazzi partecipanti saranno divisi in 4 diversi gruppi da 20 membri ciascuno, che seguiranno il rispettivo modulo di attività. Le attività dei primi 4 moduli si svolgeranno dal 10 gennaio al 30 aprile 2011, secondo un calendario che prevede l’impegno di 2 giorni a settimana di pomeriggio per 3h giornaliere. Le attività del 5° modulo si svolgeranno dal 07 febbraio al 30 aprile, secondo un calendario che prevede l’impegno di 2 giorni a settimana in orario pomeridiano per 3 h al giorno.

VISITA AL PARCO NAZIONALE DELLA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO NAZIONALE DELLA CALABRIA

VISITA AL PARCO AVVENTURA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO AVVENTURA

VISITA AL PARCO AVVENTURA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. SETTINO ” CENTRO DI SOLIDARIETA’ “IL DELFINO” VISITA AL PARCO AVVENTURA