ALIMENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Le biomolecole 1 1.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’ALIMENTAZIONE.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
Prof.ssa Carolina Sementa
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Le molecole della vita.
L'ALIMENTAZIONE.
SISTEMA DIGERENTE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Cap. 14 L’alimentazione.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE

L’ALIMENTAZIONE HA TRE FUNZIONI Funzione energetica: gli alimenti forniscono energia per tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo Funzione plastica o costruttiva: gli alimenti forniscono sostanze per costruire e riparare i tessuti Funzione regolatrice e protettiva: alcune sostanze di cui ci nutriamo servono per far funzionare in modo corretto il nostro organismo

PROTEINE Funzione plastica ORGANICI GRASSI (O LIPIDI) Funzione energetica ZUCCHERI (O CARBOIDRATI) Funzione energetica I NUTRIENTI O PRINCIPI NUTRITIVI VITAMINE Funzione regolatrice SALI MINERALI Funzione plastica e regolatrice INORGANICI ACQUA Funzione regolatrice

I CARBOIDRATI O ZUCCHERI Tre tipi di atomi: C H O (carbonio, idrogeno, ossigeno) I CARBOIDRATI O ZUCCHERI MONOSACCARIDI fruttosio glucosio DISACCARIDE saccarosio POLISACCARIDE Amido e cellulosa amido

I carboidrati hanno funzione energetica: forniscono energia all’organismo molto velocemente. I carboidrati in eccesso vengono trasformati in polisaccaridi e messe da parte come sostanze di riserva: Gli animali trasformano il glucosio in glicogeno che viene depositato nel fegato e nei muscoli. Le piante lo trasformano in amido, che viene depositato nei tuberi, nelle radici e nei semi Le piante sono in grado di produrre sia amido che cellulosa: L’amido è un polisaccaride solubile. Noi siamo in grado di digerirlo e ritrasformarlo in glucosio. La cellulosa è usata dalla pianta come materiale di sostegno. E’ un polisaccaride insolubile in acqua e non è digeribile da noi anche se ci è utile nel processo digestivo. Gli erbivori invece riescono a digerire la cellulosa, grazie a speciali batteri presenti nel loro apparato digerente.

I GRASSI O LIPIDI Tre tipi di atomi: C H O (carbonio, idrogeno, ossigeno) liquidi solidi I lipidi hanno funzione energetica: sono la nostra principale riserva di energia. Sono immagazzinati nel tessuto adiposo che si trova sotto la pelle. Rispetto ai carboidrati, forniscono una maggiore quantità di energia e pesano di meno. Quando sono necessari, i lipidi si trasformano in glucosio, ma la reazione è lenta. I carboidrati forniscono energia immediata. I lipidi forniscono energia per un consumo prolungato nel tempo.

Altre funzioni dei lipidi 1) Formano la membrana delle cellule Membrana di fosfolipidi 2) Formano la guaina mielinica dei nervi 3) Trasportano le vitamine nel sangue per portarle a tutte le cellule del corpo

LE PROTEINE Quattro tipi di atomi: C H O N (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto) Una molecola di proteina formata da una catena di aminoacidi i 20 aminoacidi che formano le proteine Alla temperatura di 40° le proteine si denaturano

Alimenti ricchi di proteine pesce uova Latte e derivati carne Legumi (fagioli, soia ecc.)

Le proteine hanno funzione plastica: sono i mattoni di costruzione delle cellule Le proteine hanno anche funzione regolatrice: Molti enzimi, che rendono possibili le reazioni chimiche nel nostro organismo, sono proteine. Gli enzimi, ad esempio, si attaccano ad una molecola (substrato) e la dividono in due molecole più piccole. filmato Da http://www.youtube.com/watch?v=zFWsSjA4R58 In cui si vede un enzima che scompone il saccarosio in fruttosio e glucosio Es. L’emoglobina, contenuta nel sangue, serve per trasportare l’ossigeno

Le proteine che mangiamo, giungono allo stomaco e vengono spezzate e trasformate nei singoli aminoacidi; gli aminoacidi vengono assorbiti nell’intestino, passano nel sangue e vengono portati alle singole cellule. + + + + + proteina aminoacidi Nelle cellule avviene la ricostruzione delle proteine utili alle cellule stesse.

Le vitamine Hanno funzione regolatrice e sono indispensabili in piccole quantità. Si trovano in molti alimenti, ma soprattutto in frutta e verdura. Con la cottura vengono distrutte, perciò è preferibile mangiare frutta e verdura crude. Alcune sono idrosolubili (C, PP e B): si sciolgono in acqua e quindi non si accumulano nel nostro corpo, quindi dobbiamo introdurle quotidianamente con l’alimentazione. Altre sono liposolubili (A, D, E, K): si accumulano nei grassi del nostro corpo. Ne basta una piccolissima quantità. Se si esagera, può essere pericoloso.

Vitamina A: Necessaria per la vista con poca luce. Vitamina D Il corpo la produce con l’esposizione della pelle al sole. Serve per il processo di ossificazione. Vitamina B12 Serve per formare i globuli rossi. Vitamina C Aiuta le difese dell’organismo contro le infezioni

Nutrienti inorganici L’acqua è la componente principale del nostro corpo (circa 2/3). Scioglie molte sostanze chimiche e permette le reazioni. Ne perdiamo circa 2,5 litri al giorno attraverso la sudorazione, l’urina e la respirazione. Introduciamo acqua nel nostro corpo non solo bevendo ma anche mangiando: i cibi ne contengono una grande quantità. La perdita del 5% di acqua porta all’essicazione della pelle e a disturbi nervosi. La perdita del 15% di acqua porta alla morte.

I sali minerali Hanno funzione plastica e regolatrice. Il sodio (Na) e il Potassio (K) fanno funzionare le cellule Il Calcio e il Fosforo formano le ossa Lo Iodio fa funzionare la ghiandola tiroide che stimola la crescita Il Cloro forma il succo gastrico

IL FABBISOGNO ENERGETICO E’ la quantità di energia che il nostro corpo richiede ogni giorno. L’energia contenuta negli alimenti si misura in KILOCALORIE (Kcal) 1 Kcal è la quantità di energia necessaria per riscaldare di 1°C un kilogrammo di acqua agitatore termometro Capsula contenente la sostanza da misurare acqua IL CALORIMETRO è uno strumento che serve per misurare l’energia contenuta in una sostanza. La sostanza viene bruciata e si misura l’aumento di temperatura dell’acqua.

Valore energetico degli alimenti Ogni alimento ha un suo valore energetico: 1g di carboidrati possiede 4 kcal 1g di proteine possiede 4 kcal 1g di grassi possiede 9 kcal Il fabbisogno energetico dipende: Dall’età i bambini consumano più energia rispetto agli adulti Dal sesso i maschi consumano più energia delle femmine Dall’attività quotidiana i lavori manuali e l’attività sportiva esigono un maggior consumo Dal clima nei climi freddi si consuma più energia Per ottenere la giusta quantità di energia, dobbiamo ottenere le kilocalorie necessarie da una distribuzione equilibrata dei tre principi alimentari: 15% di proteine 20% di grassi 65% di carboidrati

alimento Kcal per ogni100g Cetriolo 13 Ravanelli Mela 54 Pera 55 Riso 116 Filetto di manzo 121 Pasta 137 Salmone 202 Pane 238 Formaggio fresco 253 Mozzarella di bufala 255 Zucchero 410 Arachidi 571 Nocciole 643 Margarina vegetale 722 Burro 754 Olio vegetale 900

Una dieta completa, sana ed equilibrata deve contenere tutti i principi nutritivi e in quantità equilibrate. Nutrirsi della maggior varietà possibile di tutti gli alimenti Rispettare le quantità indicate dalla piramide alimentare: alla base ci sono gli alimenti da consumare in maggior quantità; nella punta gli alimenti da consumare in quantità minime.