PROGETTO POF : INTITOLAZIONE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
ASSEMBLEA COMITATO GENITORI SCUOLA VIVA 16 MAGGIO 2008.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria INCONTRO GENITORI ALUNNI PRIME Anno scolastico
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
REPORT Questionario personale Docente
Avv.to Anna Rita Galletta
Scuola Primaria BOIFAVA.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO COLLEGIO DOCENTI N. 3 Martedì 5 Novembre 2013.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Secondaria Primo Grado
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
La storia di un percorso
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
COMUNE DI CROTONE ASSESSORATO ALLA PACE E AL FUTURO.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

PROGETTO POF 2013-2014: INTITOLAZIONE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO BONACCORSO E GLI ALTRI PROGETTO POF 2013-2014: INTITOLAZIONE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Scuole da intitolare scuola dell’infanzia di via Cino scuola dell’infanzia di Santonuovo scuola primaria di via Torino scuola primaria di Santa Lucia scuola primaria di Santonuovo scuola secondaria di via Petrarca e succursale ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

L’intitolazione può essere riferita soltanto a persone decedute e le procedure si diversificano qualora le persone siano decedute da più o meno di 10 anni; Procedura: CM 313/1980 nel primo caso (decedute da più di 10 anni) l’intitolazione viene deliberata dal Consiglio d’Istituto, sentito il Collegio dei docenti; la deliberazione è successivamente inviata al Provveditore agli studi che acquisisce le valutazioni del Prefetto e della Giunta comunale; se una di queste deliberazioni è sfavorevole, la deliberazione è rinviata al dirigente scolastico per un riesame da parte del Consiglio d’Istituto; se quest’ultimo conferma la propria deliberazione, il Provveditore emana il decreto di intitolazione a meno che, sentiti nuovamente il Prefetto e la Giunta comunale, non ravvisi elementi di particolare gravità tale da consigliare la definitiva restituzione della deliberazione al Consiglio d’Istituto per la sostituzione del nominativo; nel secondo caso (decedute da meno di 10 anni), il Provveditore, acquisita la valutazione della Giunta comunale, interessa il Prefetto che riferisce al Ministero dell’Interno che determina in proposito; il Provveditore, qualora il Ministero abbia concesso la deroga, emana il decreto di intitolazione. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Percorso verso l’intitolazione tutti i docenti sono invitati a coinvolgere gli studenti in un lavoro di ricerca e documentazione che contribuisca alla definizione dell’identità della scuola, sia nella sua dimensione di legame con la storia locale sia nella dimensione di apertura al mondo. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Percorso verso l’intitolazione Il progetto si pone i seguenti obiettivi: sviluppare la capacità di ricerca sulla storia locale; sviluppare la capacità di ricerca a livello globale sui personaggi che, per il loro contributo storico e culturale, siano significativi nel campo dell’educazione o rappresentino comunque testimonianza dei valori a cui la scuola si ispira e che sono enunciati nel POF; sviluppare le capacità argomentative a sostegno della propria tesi e le capacità di dialogo e confronto con le tesi altrui; sviluppare le capacità di presentazione efficace del proprio pensiero, utilizzando gli strumenti e i linguaggi ritenuti più opportuni; coinvolgere le famiglie e il territorio nel lavoro di ricerca e documentazione. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

o fatta pervenire all’Istituto in formato digitale. Regolamento La proposta di intitolazione può essere presentata da singoli o gruppi di alunni che frequentano l’Istituto, dai loro genitori e dal personale della scuola, entro il 28 febbraio 2014; deve essere riferita a una o più scuole e inviata per email all’indirizzo luca.gaggioli@icsbonaccorsodamontemagno.gov.it o fatta pervenire all’Istituto in formato digitale. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento Ogni proposta deve essere motivata con apposita relazione illustrativa che evidenzi i meriti storici e culturali del personaggio proposto (min 5.000 – max 10.000 battute, spazi esclusi) e un abstract contenente le motivazioni fondamentali, possibilmente presentato in forma multimediale; la proposta può essere corredata dalle firme e i dati anagrafici dei sostenitori. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento Le proposte presentate entro il 28 febbraio 2014 saranno illustrate in un convegno pubblico, pubblicate sul sito dell’Istituto e sottoposte a un referendum online che selezionerà le dodici migliori proposte (entro il 31 marzo 2014). ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento Il Consiglio d’Istituto provvede ad approvare le proposte, escludendo eventualmente quelle in contrasto con i valori della scuola espressi nel POF o con i valori della Costituzione italiana. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

(vedi elenco nella slide successiva) Regolamento Non possono essere proposte persone alle quali è già dedicato un plesso scolastico nella provincia di Pistoia. (vedi elenco nella slide successiva) ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Amedeo di Savoia - Andreotti Libero - Anzilotti Dionisio - Arinci Giuseppe - Civinini Arrighi -Baldi Mario - Bargellini - Baronti – Bartolozzi - Beatrice di pian degli ontani - Berni - Bertocci -Borsellino - Calamandrei – Capitini – Caponnetto - Casciani Paolo - Cavalcanti - Cecchi Filippo - Chini Galileo - Regolamento Ciari Bruno - Cino da Pistoia - Collodi - Da Vinci - D'angeli Massimo - De Amicis - De Franceschi - De Gasperi - Don bosco - Donati Italia – Einaudi - Facibeni Giulio - Falcone - Fedi - Fermi - Ferrucci - Forteguerri - Forti Francesco - Frank - Frosini - Fucini - Galilei -Gambassi Teresa - Giani Giano – Giusti - Iozzelli Walter - King – Leopardi – Lorenzini - Malucchi Maria - Mannozzi Giovanni - Marchi – Marconi - Marini Marino - Martelli Carlo - Martini Ferdinando - Melani Giulio Cesare - Merlini Gino - Michelucci – Milani – Montessori - Pacini -Pacinotti - Pascoli -Pasquini Bernardo - Pisaneschi Claudio - Puccini - Raffaello -Regina Margherita - Rodari - Roncalli - Rossi Modesta - Salutati - San Biagio - San Cipriano - San Giorgio - San Giuseppe - Santa Cecilia - Santa'Ilario - Sant'Angelo - Santoli Quinto - Sestini –Simonetti - Sismondi ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento Le proposte approvate dal Consiglio d’Istituto potranno essere arricchite da nuova documentazione a loro sostegno o per la loro disapprovazione, entro il 30 aprile 2014. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento Acquisito il parere del Collegio dei docenti, dei consigli di classe/interclasse/intersezione, sia della componente dei docenti sia di quella dei genitori, il Consiglio d’Istituto approva la proposta di intitolazione dei 6 plessi scolastici in oggetto e la invia all’Ufficio Scolastico Provinciale per l’espressione di un parere in merito e la determina di approvazione. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Regolamento La proposta complessiva di intitolazione deve riferirsi sia a personaggi della storia locale sia a personaggi di carattere nazionale o internazionale; il numero dei personaggi della storia locale deve essere compreso tra un minimo di 1/6 del totale a un massimo di ½. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

La procedura di approvazione deve concludersi entro il 31 maggio 2014. Regolamento La procedura di approvazione deve concludersi entro il 31 maggio 2014. ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"

Cronoprogramma 28 febbraio 2014: presentazione proposte marzo 2014: convegno di presentazione 31 marzo 2014: referendum online aprile 2014: delibera Consiglio d’Istituto 30 aprile 2014: nuova espressione sulle proposte maggio 2014: parere Prefetto e Giunta Comunale; determina USP 31 maggio 2014: approvazione definitiva ISTITUTO COMPRENSIVO "BONACCORSO DA MONTEMAGNO"