ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI” RELATORE: PROF. SAVERIO PAGANO Introduzione al Pensiero Computazionale “Formale e Informale” “CODING”
Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo. Apollo 13 Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo.
CODING cifrando Codificando codificazione mettendo in cifra ordinare
Pensiero computazionale Formale Informale utilizza informazioni chiare e non presenta ambiguità, ovvero non fa si che ad un’informazione si attribuiscano più significati. Questo pensiero utilizza la logica e permette di costruire processi complessi, formati dall’unione di concetti semplici. Il pensiero più ambiguo in cui un concetto può avere diversi significati, può quindi essere soggetta a più interpretazioni. Si tratta di un pensiero che non è vincolato da regole, è più familiare, semplice e confidenziale.
EQUAZIONE SCORRETTISSIMA “INFORMATICA = USO DEL COMPUTER” AI CORSI DI INFORMATICA SI INSEGNA SPESSO L’USO MNEMONICO DI UN ELABORATORE DI TESTO O DI UN FOGLIO DI CALCOLO.
Perché l'informatica nella scuola L’insegnamento dell’informatica nella scuola ha le seguenti specificità: favorisce lo sviluppo della creatività - per la molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema; è costruttiva - la progettazione di algoritmi è un’attività ingegneristica che produce risultati visibili (anche se nel mondo virtuale); aiuta a padroneggiare la complessità - imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree; sviluppa il ragionamento accurato e preciso - la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio. I benefici del “pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni , famiglie, alunni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi; ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori; formulare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.
Il concetto chiave è il «pensiero computazionale» Significa pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla. Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi.
Grazie per l’attenzione FINE