ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Secondo periodo sabbatico
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Analisi e progettazione
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Fondamenti di Informatica
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
PROGETTARE VALUTARE.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
ALGORITMI E COMPLESSITÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Matematica e Multimedialità
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
La valutazione delle competenze
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Intervista alla maestra modello
Linguaggi per COMUNICARE
La valutazione Che cosa Come.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Algoritmi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
IL CODING.
NUMICON Di Rosalia Failla.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Il PENSIERO COMPUTAZIONALE
Il pensiero computazionale
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
G.MAZZINI Classe IV Ins. Salvatrice Tuvè Continua … bollino giallo due Percorso di coding in modalità unplugged, realizzato dagli alunni della classe.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Ipertesti e ipermedia.
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI” RELATORE: PROF. SAVERIO PAGANO Introduzione al Pensiero Computazionale “Formale e Informale” “CODING”

Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo. Apollo 13 Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo.

CODING cifrando Codificando codificazione mettendo in cifra ordinare

Pensiero computazionale Formale Informale utilizza informazioni chiare e non presenta ambiguità, ovvero non fa si che ad un’informazione si attribuiscano più significati. Questo pensiero utilizza la logica e permette di costruire processi complessi, formati dall’unione di concetti semplici. Il pensiero più ambiguo in cui un concetto può avere diversi significati, può quindi essere soggetta a più interpretazioni. Si tratta di un pensiero che non è vincolato da regole, è più familiare, semplice e confidenziale.

EQUAZIONE SCORRETTISSIMA “INFORMATICA = USO DEL COMPUTER” AI CORSI DI INFORMATICA SI INSEGNA SPESSO L’USO MNEMONICO DI UN ELABORATORE DI TESTO O DI UN FOGLIO DI CALCOLO.

Perché l'informatica nella scuola L’insegnamento dell’informatica nella scuola ha le seguenti specificità: favorisce lo sviluppo della creatività - per la molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema; è costruttiva - la progettazione di algoritmi è un’attività ingegneristica che produce risultati visibili (anche se nel mondo virtuale); aiuta a padroneggiare la complessità - imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree; sviluppa il ragionamento accurato e preciso - la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio. I benefici del “pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni , famiglie, alunni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi; ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori; formulare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.

Il concetto chiave è il «pensiero computazionale» Significa pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla. Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi.

Grazie per l’attenzione FINE