Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
QUELLE DUE.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Laboratorio delle emozioni
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
1 SUA a.s. 2011/2012 GIOCHI PSICOLOGICI. LA PERCEZIONE Fissa il puntino e muovi la testa avanti e indietro.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Il libro... una finestra sul mondo
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
E invece non finisce mai
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
A cura di Veronica Navarra
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Uscire con un altra donna
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La mia autostima.
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Facili risposte a quesiti difficili
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Incontro Esperienza di continuità
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Classi Quarte di San Bernardo
Dipingere un cassonetto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
PROGETTO ASTRONOMIA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le emozioni possono essere tante.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ascoltami, figlio!.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Io penso al nuovo anno come ad un affascinante distesa di neve che nessuno ha ancora calpestato.
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Test troppo simpatico Rispondete a queste domande e buon divertimento … Offerto da Clicca per andare avanti >>
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
UN PENSIERO.
L'uomo che ama sorridere
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Ascoltami, figlio!.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
La nostra gita a Spilimbergo
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita

Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi a confronto, possiamo notare che ci sono dei punti in comune tra loro: 1. Ricordo 2. Punto di riferimento 3. Guida 4. Parte dellindividuo Lunione di questi due culti mette indubbiamente in evidenza il passato come insegnamento per il futuro.

Culto della Fotografia Memoria Momento fermo nel tempo Insegnamento Parte di noi Culto della Famiglia Ricordo Punto fermo Guida Parte dellindividuo Guardare al passato per capire il futuro

Introduzione Quante volte abbiamo desiderato di ripercorre la nostra vita? Di rivivere anche solo per un secondo le emozioni delle prime esperienze, non per cambiarle, ma solo per riprovare quelle belle sensazioni. Di ricordare i passaggi fondamentali, per capire chi siamo veramente, cosa ci ha spinto a diventare ciò che siamo. Per valutare quanto quelle esperienze ci hanno cambiato, come le abbiamo affrontate, e cosa ci hanno lasciato. Riscoprire momenti che avevamo perso. Di questo si occupa il Game life

Descrizione Questo progetto è basato su un percorso tipo di vita. Tenta di sottolineare tutti quei passaggi che una persona deve affrontare nella vita prima di giungere al game over. La struttura è molto semplice: cinque stanze fondamentali che rappresentano i cinque passaggi di età (infanzia, adolescenza, giovane adulto, adulto e senilità) in ogni stanza saranno presenti il positivo e il negativo della determinata fascia di età. Chi affronterà questo percorso sarà in grado alla fine di osservare il percorso che ha fatto, di capire dove ha trovato più difficoltà, di ricordare ciò che ha caratterizzato la sua vita, e il modo in cui ha superato gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti. Il passaggio da una stanza allaltra avviene solo grazie a delle chiavi, diverse da stanza a stanza, a seconda del periodo affrontato.

Divisione degli spazi Il volume sarà composto su due livelli. Nel primo piano troviamo sei stanze, al secondo piano un balcone per tutto il perimetro del volume. Piano terra: 1- Punto informazione 2- Stanza dellinfanzia 3- Stanza adolescenziale 4- Stanza da giovane adulto 5- Stanza da adulto 6- Stanza della senilità Primo piano: 1- Balcone perimetrale

Le stanze Le stanze saranno semplici ed essenziali, la loro funzione sarà semplicemente quella di riportare alla mente il passato o di immaginare il futuro (per i più giovani). Ogni stanza avrà due aspetti fondamentali: -Un lato gradevole (che mette in luce il bello di quella fascia di età) -Un lato sgradevole (che mette in luce il lato negativo di quella fascia di età). In quanto la vita è fatta di entrambi gli aspetti.

Il punto informazione Sarà composto semplicemente da un bancone, la stanza sarà molto neutra (pareti bianche e pochi artifizi) per evitare di influenzare in un qualsiasi modo chi sta per partecipare al Game life.

Banco reception in legno LIGHT LBC-1WL by Evolution

1-Stanza dellinfanzia Nella stanza dellinfanzia saranno presenti tutti gli elementi che caratterizzano una stanza da bambino: culla, giocattoli, pareti colorate e quantaltro da una parte, dallaltra sarà presente unincubatrice.

2- Stanza delladolescenza Questa stanza sarà caratterizzata dalla presenza di un letto singolo, da un motorino, e una scrivania. Il motorino simboleggia la prima indipendenza; sulla scrivania saranno poggiate invece i lati negativi e positivi: una pagella buona e una brutta, dei trucchi, un pacchetto di sigarette, degli alcolici e un pacchetto di cartine.

3- Stanza da giovane adulto La stanza da giovane adulto sara caratterizzata da una laurea appesa alla parete incorniciata, da una scrivania con il computer, delle bollette da pagare e un giornale di annunci lavorativi.

4- Stanza da adulto Questa fascia di età è caratterizzata per lo più da una famiglia quindi la stanza sarà una cucina. La stanza da un lato si presenta con un tavolo ben imbandito, allatro saranno presenti dei piatti rotti (in segno di disagio/divorzio)

5- Stanza della senilità La quinta ed ultima stanza del Game life sarà caratterizzata da una sedia a dondolo, da un televisore, da dei vecchi giornali, da un mazzo di carte ma anche da una bombola dossigeno.

Dovè il Game? Il gioco consiste nel dover trovare in ogni stanza delle chiavi fondamentali, diverse luna dallaltra per passare alla fascia di età successiva. Ogni chiave sarà rappresentativa della stanza in cui si trova.

Le chiavi 1- Chiave giocattolo di plastica dura colorata 2- Chiave del motorino 3- Chiave di casa 4- Chiave antica 5- Chiave del paradiso

Chiave 1 Chiave 2Chiave 3 Chiave 4 Chiave 5 Gli esempi:

Secondo piano Dopo luscita dallultima stanza, seguendo una scalinata che porta al secondo piano si potranno osservare i propri passi dallalto. Affacciandosi dal balcone perimetrale si vedranno i passi compiuti grazie a un pavimento che con dei sensori si illumina quando lo si calpesta.

Conclusione Questo progetto è stato pensato per tutte le generazioni: quelle più anziane potranno ripercorrere la propria vita mentre quelle più giovani potranno provare a vedere come se la caveranno nelle fasce di età che seguiranno. Limportanza di questo progetto è nel far capire alle persone come la nostra vita sia continuamente influenzata dal nostro passato, dal modo in cui abbiamo affrontato gli ostacoli della vita e a scoprire quanto siamo bravi a tornare indietro nelletà, a capire se abbiamo perso il bambino che è in noi o se sapremo andare avanti nella vita.