Progetto Tritone Rilevamento e analisi dei banchi di Posidonia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
La struttura fisica e logica di un elaboratore
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
I COMPONENTI DEL Computer
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
Il quadrifoglio ovvero quando girano le lampadine Una lampadina può essere considerata sorgente puntiforme isotropa? Obiettivi -indagare il fenomeno -ipotizzare.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Georeferenziazione di immagini
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
..
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Il metodo fotogrammetrico
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
1. PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UTILIZZATI Per registrare un video, editarlo o montare più video insieme si utilizza il programma AVS Video Editor. Il.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
Concetti di base Computer, HW e SW
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
La struttura di un computer
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Il Monitoraggio geotecnico
Transcript della presentazione:

Progetto Tritone Rilevamento e analisi dei banchi di Posidonia Relazione sull’avanzamento del progetto

Progetto Tritone Rilevamento e analisi dei banchi di Posidonia Relazione sull’avanzamento del progetto

Scopo del progetto. Informatizzare le informazioni ottenute delle operazioni di rilevamento e caratterizzare le praterie di Posidonia Oceanica sui fondali marini. Le scelte effettuate durante la realizzazione del sistema hanno consentito di individuare le seguenti priorità: aumentare la precisione delle conoscenze acquisite. ottimizzare i volumi e la complessità della strumentazione necessaria. aumentare le possibilità operative e le soluzioni possibili (in relazione alla tipologia di imbarcazione, condizioni meteo-marine, spazi disponibili ecc.) diminuire i costi di gestione. mantenere una modularità del sistema che permetta scelte diverse per scopi differenti.

Specifiche del sistema. Tritone è uno strumento per il telerilevamento subacqueo georiferito, sviluppato da Olpa in collaborazione con BMC Studio, composto da: un sistema di interfacciamento hardware tra gli strumenti di input per l’elaborazione dei dati. un software atto all’elaborazione, la registrazione e la visualizzazione degli stessi. Ad esso sono collegati gli strumenti di monitoraggio che forniscono i dati di input.

Specifiche del sistema. Gli strumenti di acquisizione dati sono tre con i loro rispettivi segnali di ingresso trasmessi al tritone: Segnale video in alta frequenza da telecamera subacquea Segnale NMEA standard da ricevitore GPS Segnale NMEA standard da ecoscandaglio attivo

Specifiche del sistema. Gli strumenti utilizzati a tal fine sono prodotti ad uso commerciale e non sono stati modificati per la loro implementazione. Ciò comporta i seguenti vantaggi: Facile sostituzione dei singoli strumenti vasta gamma di scelte per prestazioni e costi. facile assistenza tecnica.

L’hardware L’architettura hardware di Tritone si basa principalmente su una scheda di acquisizione (Black Box) che riceve i dati dai tre diversi strumenti e li restituisce al software per una loro elaborazione. Il tutto avviene attraverso un comune computer portatile (di fascia media) tramite porte USB.

GPS ES/FF OSD CAM Schema delle periferiche utilizzate (progettazione attuale) NOTEBOOK GPS Microprocessore dedicato ES/FF OSD CAM

Il Software È composto da un programma utilizzabile da qualsiasi pc di uso commerciale. Permette la gestione dei segnali in ingresso sul notebook e il loro salvataggio con scelta di parametri qualitativi (video in diverse risoluzioni). Le sue funzioni sono: elaborare i segnali provenienti dalla strumentazione restituire i risultati con la possibilità di salvarli visualizzare il monitoraggio durante l’esecuzione (Live Mode) visualizzare precedenti lavori effettuati (File Mode)

Il Software (screenshot software Tritone) Riquadro Mappa Live/file Mode Opzioni File Riquadro Mappa Riquadro Video Coordinate Punti aggiuntivi Tracciato Snapshot Aggiuntive Controlli di riproduzione Barra di scorrimento

Elaborazione dei dati. Il risultato dall’elaborazione dei segnali è costituito da due files: File video in formato ad alta definizione (PAL, non compresso) del tracciato registrato dalla telecamera. File di testo contenente le informazioni relative ai waypoint della rotta eseguita (punti gps, profondità, data e ora)

Elaborazione dei dati. Sia il file video (.avi) che il file di testo (.txt) sono consultabili dai comuni software di utilizzo. È inoltre possibile utilizzare simultaneamente entrambi i files, attraverso il software Tritone (File Mode), analizzando registrazione video e rotta relativa in contemporanea, seguendone lo svolgimento istante dopo istante.

Elaborazione dei dati. Il file di testo permette altresì una facile integrazione con programmi di cartografia georiferita (GIS) sui quali è possibile importare i waypoint e tracciare le rotte seguite dalla telecamera per lo sviluppo di tematismi e caratterizzazioni delle aree monitorate.

Specifiche dei dati. I dati di input vengono trasmessi con frequenza massima di un dato al secondo, secondo le specifiche dello strumento più “lento”. È possibile diminuire la frequenza di campionamento dati (GPS, ECO), attraverso il pannello delle impostazioni del software Tritone, nel caso non interessassero rilevazioni geografiche troppo frequenti sul percorso (es: ridurre quantità di dati non indispensabili). E’ inoltre possibile definire diversi formati di qualità per la registrazione video, lasciando la massima definizione strumentale possibile (formato PAL, 720x480) oppure scegliendo formati compressi (352x240, 320x240) per ridurre lo spazio necessario all’archivio.

Specifiche dei dati. La precisione dei dati si riferisce alle specifiche dell’apparecchiatura utilizzata e non al sistema. Cambiando gli strumenti di acquisizione è possibile variarne i limiti in accuratezza, precisione e affidabilità del dato, in relazione sia agli scopi sia ai costi. Ad oggi la strumentazione utilizzata offre le seguenti specifiche: Ecoscandaglio con precisione di 0.10 metri e frequenza 1 dato al secondo. Antenna GPS con integrazione differenziale EGNOS (European Geographic Navigation Overlay System) che permette una correzione del posizionamento a meno di un errore (minimo) di 2 metri. Telecamera a colori Global Vision, con obbiettivo a grande apertura (>70°), campo visivo 360°(rotazione) e supporto luminoso (8 led). Provvista di cavo ombelicale a piccolo diametro (4,2mm) rinforzato

Sviluppi. Sono in attuale sviluppo tre diverse implementazioni al sistema Tritone. integrazione di cartografia GIS nella finestra di “rotta” del software tritone. monitoraggio della profondità della telecamera in relazione al fondale. automatizzazione dell’analisi sulle immagini (per Posidonia oceanica)

Sviluppo 1. GIS & Tritone. Sarà possibile “caricare” mappe georiferite della zona di campionamento direttamente sul software Tritone. Ciò permetterà: immediato orientamento delle rotte di indagine durante le operazioni di monitoraggio. semplice interpretazione e analisi delle riprese subacquee in relazione al posizionamento. facile integrazione con precedenti studi e caratterizzazioni del fondale.

Sviluppo 2. Profondità telecamera. Conoscere la profondità effettiva della telecamera permetterà di: quantificare l’area inquadrata e quindi calcolare la superficie di fondale monitorato. definire un grado di libertà nella posizione della telecamera rispetto all’imbarcazione, diminuendo l’errore di posizionamento geografico del sistema.

Sviluppo 2. Profondità telecamera. Si utilizzerà un profondimetro per immersioni subacquee posizionato direttamente sulla culla della telecamera e in grado di registrare il profilo di immersione. In post-produzione il profilo di profondità verrà affiancato agli altri segnali d’entrata e fornirà la posizione relativa della telecamera dal fondo, secondo dopo secondo. Il profondimetro scelto per tale scopo è Uwatec Aladin Tec.

GPS ES PR OSD CAM Schema delle periferiche utilizzate (implementazione profondimetro) NOTEBOOK GPS ES Microprocessore dedicato PR OSD CAM

Sviluppo 3. automazione analisi biocenosi (P. Oceanica). È in fase di ricerca un sistema di riconoscimento dell’immagine che permetta di automatizzare alcune fasi di analisi delle immagini video e la successiva caratterizzazione del fondale marino attraverso esse. Attraverso il riconoscimento delle forme e dei colori, sarà possibile interpretare le riprese subacquee direttamente attraverso Tritone, definendo per esempio il grado di ricopertura del fondale. Questo non solo potrà alleggerire il normale lavoro di caratterizzazione del fondale, ma anche di rendere l’errore statisticamente costante in quanto libero dall’ interpretazione soggettiva dell’operatore.

Problematiche da risolvere: Rilevamento e Sovraimpressione dati Il problema principale è l’individuazione della posizione della telecamera in funzione della posizione rilevata del natante. Siamo in grado, con una buona approssimazione di definire la profondità relativa (incertezza inferiore a 0.1 mt), ma non la posizione.

Problematiche da risolvere: Estrazione di un filmato e relativi dati di tracciato Si ha un problema a livello di frequenza di campionamento 1 dato al secondo per ogni valore di: Posizione Profondità relativa Profondità assoluta È necessario ipotizzare nel secondo un movimento lineare della telecamera Condizioni ambientali stabili e velocità del natante regolare

Problematiche da risolvere: Calcolo dell’area inquadrata da un dato fotogramma È necessario innanzi tutto conoscere le qualità e capacità ottiche della camera. Stiamo effettuando prove sperimentali pratiche per individuare i valori di riferimento dell’angolo di campo In secondo luogo, ma altrettanto importante, è necessario conoscere l’angolo di incidenza del piano focale rispetto al fondale inquadrato, supponendo una certa regolarità nel fondale.

Prossimi sviluppi Individuazione di un sistema per monitorare l’angolazione della telecamera rispetto al fondale Ulteriori prove sperimentali per verifica il grado di incertezza dei calcoli relativi all’area inquadrata Analisi qualitativa delle immagini “catturate” dai filmati, tramite riconoscimento di forme e colori

Esempio: Monitoraggio margine posidonieto In questo esempio sono stati selezionati alcuni intervalli di videoripresa effettuati ad Imperia nel tentativo di individuazione del margine della pateria di posidonia. Fasi della ripresa: 1 – entrata nel posidonieto. 2 – riprese sopra la prateria di posidonia 3 – individuazione margine e fine prateria 4 – nuova individuazione del margine 5 – ripresa lungo il margine del posidonieto