UN TUFFO NELLA PREISTORIA Progetto educativo Scuola dell’infanzia di Cerbara 2° circolo didattico di Città di Castello
Hanno partecipato tutti i bambini del plesso e in modo particolare il gruppo dei “grandi”. Docenti : Bacchi Danila e Falaschi Daniela > sezione dei medi Lardaioli Silvia e Luccerini Luisa > sezione dei piccoli Bartoloni Alessandra e Gabrielli Paola > sezione dei grandi
Come nasce il progetto È senz’altro risaputo quanto i dinosauri stimolino curiosità, interesse e meraviglia nei bambini: molti ne fanno collezione, hanno libri illustrati, immagini da colorare… e su di essi si pongono mille domande: Perché i dinosauri sono spariti? Chi c’era prima e chi è venuto dopo? Perché quando c’erano i dinosauri non c’erano gli uomini? Queste domande sono state lo stimolo ad avviare il Progetto di seguito illustrato facendo portare a scuola ai bambini il materiale in loro possesso. Alcuni hanno portato filmati, libri, ecc. e così ha avuto inizio questa grande avventura sulla conoscenza della meravigliosa storia della Terra e dell’Uomo.
Finalità del Progetto Prendere coscienza della nostra storia come facente parte di una grande e meravigliosa evoluzione dell’Uomo Sperimentare come l’intelligenza abbia portato gli uomini alla ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della vita Riflettere sulle motivazioni che hanno portato gli uomini a vivere in comunità Sussidi : Videocassetta “C’era una volta l’uomo” DE AGOSTINI Junior Guida didattica “Patatrac” Tre sei scuola Canti e musiche tratti da “Un tuffo nella Preistoria” MELA MUSIC Vari testi illustrati Si ringrazia per la collaborazione Rossi Diego, insegnante di musica, e Baldinelli Riccardo per la drammatizzazione della vita dell’uomo primitivo
Fasi della realizzazione del Progetto: Indagine attraverso la conversazione sulle conoscenze già in possesso dei bambini, formulazione di ipotesi, osservazione del materiale a disposizione. Visione a tappe del filmato “C’era una volta l’Uomo” : dal Big Bang alla prime forme di vita sulla Terra e alla evoluzione dell’Uomo. Drammatizzazione della vita dei primi uomini sulla Terra. Attività di laboratorio per illustrare la vita durante il periodo preistorico e per sperimentare come l’intelligenza dell’uomo abbia permesso di migliorarla partendo dalla necessità di soddisfare i bisogni primari quali nutrirsi, proteggersi dal freddo e dagli animali feroci. Laboratorio con argilla per la realizzazione degli strumenti di vita quotidiana Laboratorio per la costruzione di armi da caccia e pesca Laboratorio con carbone per sperimentare i primi segni grafici dell’Uomo sulle pareti delle caverne dove si riparavano dal freddo e dagli animali feroci Laboratorio per la realizzazione di telai e per la scoperta della ruota Allestimento di uno spettacolo finale e di una mostra per illustrare alle famiglie le esperienze vissute
Che sta succedendo?
Chi dorme in quella caverna?
Ci sarà da aver paura?!?
Un uomo primitivo a scuola!!!…
Si è svegliato e si prepara per la caccia…
Accende il fuoco… ma che fatica senza fiammiferi!
Ce l’ha fatta finalmente…
Ora può mangiarsi la carne appena cacciata.
Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove?... sulla pietra
Anche con il carbone si possono fare immagini bellissime!
Di nuovo al lavoro per costruire una ciotola di argilla: “uffa mi tocca sempre lavorare!”
La forma è questa ma le nostre sono di un altro materiale… meno naturale!
La sua casa… una caverna
Il suo ambiente era piuttosto ostile: “guardiamo da vicino?”
Laboratorio: era difficile dover realizzare tutto con la creta!
…ma per noi è divertente!
Quanti “primitivi” al lavoro!!!
Ce l’abbiamo fatta!
Laboratorio: proviamo a costruire armi primitive: “Era un uomo coraggioso…” ”Con queste lance doveva andare molto vicino alle bestie feroci!”
Ecco le armi di nostra costruzione.
Laboratorio: anche i primitivi si divertivano a disegnare ma non avevano carta e pennarelli! Usavano carbone e pietra.
però è divertente
anche se ci sporchiamo un po’.
Costruire i carri è più complicato…
e i telai, ancor di più!
Le donne primitive, avevano un bel da fare…
Ed ora… i graffiti. Gli uomini primitivi disegnavano “graffiando” le pareti delle caverne e così ci hanno permesso di conoscere la loro vita quotidiana
Proviamo anche noi…
…con tanto impegno.
La copertina del libro
Il Big Bang
Si forma il nostro Sistema Solare: i pianeti ruotano intorno al Sole
La Terra: un pianeta speciale!
Milioni di anni fa il pianeta Terra era inospitale con tanti terremoti e vulcani.
Sulla Terra l’acqua fa sì che possano nascere le prime forme di vita.
Dall’evoluzione di alcuni pesci, ecco sulla Terra i primi dinosauri, che occuparono il nostro pianeta per un lungo periodo. E ancora oggi sono molte le ipotesi sulla loro scomparsa.
Ed ecco un’altra magica trasformazione: dopo milioni di anni, dalle scimmie ai primi uomini: i nostri antenati …
Si rifugiavano nelle caverne…
Vivevano di caccia e pesca…
Impararono a cacciare in gruppo contro i grandi animali…
Scoprirono il fuoco, e fu una scoperta molto importante…
Costruirono villaggi di palafitte fondando le prime comunità .
E per finire… un bello spettacolo per i genitori…
Un canto… “Nasce la Terra”
Il balletto dei pianeti…
Raccontiamo…
… un po’ di Storia!
I nostri antenati vivevano così…
Cantiamo: “Evoluzione” e “Il primo uomo”
Cantiamo e balliamo: “La scoperta del fuoco”
E ora la mostra di tutte le attività realizzate.
Fine l’entusiasmo e l’interesse dei bambini è stato tale che l’anno scolastico è “scivolato via come il vento”