UN TUFFO NELLA PREISTORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Il mio mondo è il tuo mondo…
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
I Parchi …perché?.
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Programmazione interdisciplinare classe seconda
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO PRIVATO ED ECONOMIA POLITICA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Forme, colori e tanta fantasia
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Corso per piccoli astronomi
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Scuola Primaria Santa Lucia
I bambini della classe Ia A
Scuola Primaria S. Angelo
Lavori delle classi seconde
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Il nostro libro e il libro di Gesù
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Sulle Tracce del Passato
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Sintesi Relazioni Finali
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
C’è posta da Cervignano del Friuli
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

UN TUFFO NELLA PREISTORIA Progetto educativo Scuola dell’infanzia di Cerbara 2° circolo didattico di Città di Castello

Hanno partecipato tutti i bambini del plesso e in modo particolare il gruppo dei “grandi”. Docenti : Bacchi Danila e Falaschi Daniela > sezione dei medi Lardaioli Silvia e Luccerini Luisa > sezione dei piccoli Bartoloni Alessandra e Gabrielli Paola > sezione dei grandi

Come nasce il progetto È senz’altro risaputo quanto i dinosauri stimolino curiosità, interesse e meraviglia nei bambini: molti ne fanno collezione, hanno libri illustrati, immagini da colorare… e su di essi si pongono mille domande: Perché i dinosauri sono spariti? Chi c’era prima e chi è venuto dopo? Perché quando c’erano i dinosauri non c’erano gli uomini? Queste domande sono state lo stimolo ad avviare il Progetto di seguito illustrato facendo portare a scuola ai bambini il materiale in loro possesso. Alcuni hanno portato filmati, libri, ecc. e così ha avuto inizio questa grande avventura sulla conoscenza della meravigliosa storia della Terra e dell’Uomo.

Finalità del Progetto Prendere coscienza della nostra storia come facente parte di una grande e meravigliosa evoluzione dell’Uomo Sperimentare come l’intelligenza abbia portato gli uomini alla ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della vita Riflettere sulle motivazioni che hanno portato gli uomini a vivere in comunità Sussidi : Videocassetta “C’era una volta l’uomo” DE AGOSTINI Junior Guida didattica “Patatrac” Tre sei scuola Canti e musiche tratti da “Un tuffo nella Preistoria” MELA MUSIC Vari testi illustrati Si ringrazia per la collaborazione Rossi Diego, insegnante di musica, e Baldinelli Riccardo per la drammatizzazione della vita dell’uomo primitivo

Fasi della realizzazione del Progetto: Indagine attraverso la conversazione sulle conoscenze già in possesso dei bambini, formulazione di ipotesi, osservazione del materiale a disposizione. Visione a tappe del filmato “C’era una volta l’Uomo” : dal Big Bang alla prime forme di vita sulla Terra e alla evoluzione dell’Uomo. Drammatizzazione della vita dei primi uomini sulla Terra. Attività di laboratorio per illustrare la vita durante il periodo preistorico e per sperimentare come l’intelligenza dell’uomo abbia permesso di migliorarla partendo dalla necessità di soddisfare i bisogni primari quali nutrirsi, proteggersi dal freddo e dagli animali feroci. Laboratorio con argilla per la realizzazione degli strumenti di vita quotidiana Laboratorio per la costruzione di armi da caccia e pesca Laboratorio con carbone per sperimentare i primi segni grafici dell’Uomo sulle pareti delle caverne dove si riparavano dal freddo e dagli animali feroci Laboratorio per la realizzazione di telai e per la scoperta della ruota Allestimento di uno spettacolo finale e di una mostra per illustrare alle famiglie le esperienze vissute

Che sta succedendo?

Chi dorme in quella caverna?

Ci sarà da aver paura?!?

Un uomo primitivo a scuola!!!…

Si è svegliato e si prepara per la caccia…

Accende il fuoco… ma che fatica senza fiammiferi!

Ce l’ha fatta finalmente…

Ora può mangiarsi la carne appena cacciata.

Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove?... sulla pietra

Anche con il carbone si possono fare immagini bellissime!

Di nuovo al lavoro per costruire una ciotola di argilla: “uffa mi tocca sempre lavorare!”

La forma è questa ma le nostre sono di un altro materiale… meno naturale!

La sua casa… una caverna

Il suo ambiente era piuttosto ostile: “guardiamo da vicino?”

Laboratorio: era difficile dover realizzare tutto con la creta!

…ma per noi è divertente!

Quanti “primitivi” al lavoro!!!

Ce l’abbiamo fatta!

Laboratorio: proviamo a costruire armi primitive: “Era un uomo coraggioso…” ”Con queste lance doveva andare molto vicino alle bestie feroci!”

Ecco le armi di nostra costruzione.

Laboratorio: anche i primitivi si divertivano a disegnare ma non avevano carta e pennarelli! Usavano carbone e pietra.

però è divertente

anche se ci sporchiamo un po’.

Costruire i carri è più complicato…

e i telai, ancor di più!

Le donne primitive, avevano un bel da fare…

Ed ora… i graffiti. Gli uomini primitivi disegnavano “graffiando” le pareti delle caverne e così ci hanno permesso di conoscere la loro vita quotidiana

Proviamo anche noi…

…con tanto impegno.

La copertina del libro

Il Big Bang

Si forma il nostro Sistema Solare: i pianeti ruotano intorno al Sole

La Terra: un pianeta speciale!

Milioni di anni fa il pianeta Terra era inospitale con tanti terremoti e vulcani.

Sulla Terra l’acqua fa sì che possano nascere le prime forme di vita.

Dall’evoluzione di alcuni pesci, ecco sulla Terra i primi dinosauri, che occuparono il nostro pianeta per un lungo periodo. E ancora oggi sono molte le ipotesi sulla loro scomparsa.

Ed ecco un’altra magica trasformazione: dopo milioni di anni, dalle scimmie ai primi uomini: i nostri antenati …

Si rifugiavano nelle caverne…

Vivevano di caccia e pesca…

Impararono a cacciare in gruppo contro i grandi animali…

Scoprirono il fuoco, e fu una scoperta molto importante…

Costruirono villaggi di palafitte fondando le prime comunità .

E per finire… un bello spettacolo per i genitori…

Un canto… “Nasce la Terra”

Il balletto dei pianeti…

Raccontiamo…

… un po’ di Storia!

I nostri antenati vivevano così…

Cantiamo: “Evoluzione” e “Il primo uomo”

Cantiamo e balliamo: “La scoperta del fuoco”

E ora la mostra di tutte le attività realizzate.

Fine l’entusiasmo e l’interesse dei bambini è stato tale che l’anno scolastico è “scivolato via come il vento”