Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Informatica e Telecomunicazioni
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
WinELF.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per lEnergia e i Trasporti La fabbrica a km 0: la produzione sostenibile nelle.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA STUDIO, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DI UN ALGORITMO V2V PER LO.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
La Manutenzione.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Smart Homes for Independent and Active Ageing: Outcomes from the TRASPARENTE Project Authors: Susanna Spinsante 1 Co-authors: Adelmo De Santis 1, Ennio.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Transcript della presentazione:

Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile Marco Muselli Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti

Paragonando la città ad un corpo umano... Sistema sensoriale Sensori e strumenti di acquisizione Apparato digerente e linfatico Produzione e trasporto energia Sistema circolatorio Mobilità e traffico Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

... l’ICT equivale al Sistema Nervoso Riceve i segnali provenienti dai sensori e relativi allo stato dei vari sistemi Trasporta le informazioni verso gli organi centrali di analisi e decisione Sistema nervoso ICT Elabora i dati in ingresso e prende rapidamente le decisioni più opportune Veicola i segnali di controllo per la gestione dei vari sistemi Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Cosa rende una Città... Sostenibile? Ottimizzare le risorse (umane, energetiche, ambientali) riducendo al minimo sprechi, rifiuti e inquinamento… migliorando nel contempo la qualità della vita per ognuno dei suoi abitanti Occorre un monitoraggio continuo dello stato della città, la capacità di prendere decisioni adeguate e la possibilità di attuarle tempestivamente Servono quindi buoni sensori, ottimi decisori ed efficaci attuatori Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Dai sensori ai Big Data L’uomo ha ricettori sensoriali per rilevare: sostanze chimiche, temperatura, luce, colore, movimento, … Soltanto nella retina abbiamo 125.000.000 di bastoncelli e 6.000.000 di coni!!! Corpo Umano In una città ogni secondo vengono adoperati sensori per rilevare le quantità più diverse. L’avvento dell’Internet delle cose consente la trasmissione dei dati rilevati da una molteplicità di fonti eterogenee. Città Sostenibile La gestione di una citta sostenibile deve pertanto fronteggiare le sfide insite nel trattamento dei Big Data Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Big Data: le sfide In tempi ragionevoli!!! Trasmettere Memorizzare Visualizzare Analizzare In tempi ragionevoli!!! Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Soluzioni: distribuire e parallelizzare Trasmissione: comprimere i dati a livello periferico ed inviare solo quanto necessario per diminuire i volumi Memorizzazione: usare database distribuiti (noSQL) adatti alla gestione di dati strutturati e non, provenienti da fonti diverse Visualizzazione: impiegare metodi nuovi che riducano la complessità mantenendo l’informazione contenuta nei dati Analisi: adottare tecniche di estrazione dell’informazione capaci di operare su grandi moli di dati (big data analytics) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Decisore umano o artificiale? La maggior parte delle attività per la città sostenibile è finalizzata a fornire dati ed informazioni ad un operatore umano, cui spetta il compito di prendere decisioni. Ci sono però casi in cui è richiesta grande tempestività o la decisione ha conseguenze difficili da prevedere. Qui un decisore artificiale risulta l’unica soluzione. Ad es. la gestione di smart grid nella produzione dell’energia o il controllo di semafori intelligenti nella gestione del traffico Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Attività DIITET nell’ambito dei Big data per la CS Le attività degli Istituti afferenti al DIITET relative al trattamento dei Big data per la costruzione di Città Sostenibili si riferiscono ai seguenti settori: Sensoristica intelligente e trasmissione efficace dei dati Sicurezza, protezione e garanzia della privacy Ottimizzazione della gestione del traffico e della mobilità Monitoraggio ambientale per la riduzione del rischio Ausili per l’offerta turistica e per il mantenimento delle opere d’arte Analisi della qualità della vita attraverso il monitoraggio dei social network Supporto al sistema sanitario a livello organizzativo e diagnostico Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Sensoristica intelligente e trasmissione efficace Impianti di illuminazione equipaggiati con piattaforma multi-tecnologia radio per applicazioni di sensing, safety, … (IEIIT, Progetto Pegasus) Soluzione integrata di assetto urbano con smart grid, smart building , smart street e monitoraggio real-time della città (ICAR, Progetto Res Novae) Tecniche Vehicle-to-Vehicle e Vehicle-to-Roadside a supporto della rete cellulare per l’acquisizione delle informazioni sul traffico (IEIIT, Progetto Pegasus) Sensori low cost e low power per visione artificiale embedded con riconoscimento della scena in real-time e detection di oggetti e di eventi (ISTI) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Sicurezza, protezione e garanzia della privacy Gestione sicura e rispettosa della privacy delle comunicazioni su rete mobile e del trattamento di dati su cloud (IIT, Progetto Coco Cloud) Rilevazione di anomalie, intercettazioni o manomissioni dei dati trasmessi per garantire la continuità dei servizi, anche con tecniche automatiche di decisione (IEIIT, Progetto Plug-in) Infrastruttura basata su tecniche affidabili di crowdsensing per la rilevazione e la gestione di situazioni di emergenza (IEIIT, Progetto Secure!) Sorveglianza e monitoraggio di centri commerciali, aeroporti, stadi. Rilevamento di eventi anomali e minacce (ISTI) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Gestione del traffico e della mobilità Creazione di indicatori sintetici per valutare e confrontare la mobilità urbana (ISTI) Rete di telecamere intelligenti per il rilievo del traffico veicolare, il monitoraggio di code ed incidenti, nel rispetto della privacy e con possibilità di energy harvesting (ISTI, Prog. ICSI) Simulazione della mobilità di un elevato numero di veicoli in un’ampia regione urbana e studio della connettività tra gli stessi tramite tecnologia wireless (IEIIT) Approccio integrato al trasporto intermodale: parcheggi scambiatori, bike and car sharing, mobilità elettrica, trasporto pubblico, proactive car pooling (ISTI, Prog. Mobilwallet) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Monitoraggio ambientale per la riduzione del rischio Impiego di ambienti di calcolo ad alte prestazioni per la generazione di serie temporali di deformazione del suolo (IREA, Prog. Helix Nebula) Integrazione nell’intelligenza ambientale di sensori ed algoritmi per la prevenzione e la valutazione dell’esposizioni umana ai campi elettromagnetici (IFAC, Prog. SITES) Portale e infrastruttura distribuita per lo studio e la gestione di eventi atmosferici estremi in ambiente urbano (IMATI, Prog. DHRIM) Trattamento e analisi dell'informazione 3D nei dati ambientali per la prevenzione di alluvioni e la salvaguardia delle zone costiere (IMATI, Prog. IQmulus) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Ausili per l’offerta turistica Trattamento dati di imaging iperspettrali per archivi digitali in ambienti museali finalizzato alla loro condivisione, interrogazione e visualizzazione (IREA, Progg. CoPAC, POPART) Servizi e applicazioni per un sistema di creazione, certificazione, organizzazione, monitoraggio e promozione dell’Offerta Turistica in Mobilità (ICAR, Prog. INMOTO) Interfacce evolute per la navigazione del contenuto in ambienti di realtà aumentata (ICAR, Prog. Orchestra) Guida turistica elettronica personalizzata per la creazione di percorsi che soddisfino al meglio gli interessi del turista (ICAR) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Qualità della vita e social network Creazione di infrastrutture sul Web per la condivisione di dati tra ‘comunità’ disciplinari eterogenee (ecologia, geologia, biologia, meteorologia, ecc.) (IREA, Prog. LIFE+EnvEurope) Studio delle reti di relazioni sociali al fine di costruire modelli quantitativi in sociologia e antropologia (IIT, Prog. SobigData) Caratterizzazione automatica quantitativa dei profili utente attraverso l’analisi di dati GSM (ISTI) Metodologie e servizi sul tema dell’intelligenza ambientale sostenibile per l’utente, sia in ambienti indoor che outdoor. Reti sociali e intelligenza collettiva (IFAC) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile

Supporto al sistema sanitario Creazione di un'infrastruttura atta a supportare diversi ambiti sanitari, dalla diagnostica collaborativa all'assistenza socio-sanitaria e al tele-monitoraggio (ICAR, Prog. Smart Health 2.0) Realizzazione di tecniche e metodologie per l’acquisizione e l’analisi di dati provenienti da dispositivi biomedicali e ambientali affidabili e interoperabili (ICAR, Prog. SH 2.0) Sviluppo di tecniche di diagnosi automatica a partire da dati provenienti da fonti eterogenee: cliniche, genomiche, proteomiche, … (IEIIT) Big data: tessuto connettivo e pulsante della città sostenibile