2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alice Saguatti John Bueno
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
L’ACQUA.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
La Digestione Francesca D'Amico 2A.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
L-Arginina & complesso vitaminico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’educazione alimentare
SPORT E NUTRIZIONE.
Alimentazione e attività sportiva
L’educazione alimentare
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Digestione degli alimenti
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
NOI E L’ACQUA.
Digestione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione e benessere
Christian Rando & Moreno Vanzini
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
Alimentazione.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
L’apparato digerente Composto da vari organi
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
FABBISOGNO ENERGETICO
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
L’educazione alimentare
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 ACQUA Elisir di lunga vita … 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 L’acqua aiuta la circolazione, contiene sali minerali ed è importante per il metabolismo cellulare. Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, è molto importante per l’idratazione 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 L’acqua è un bene prezioso: è diuretica e purifica l’organismo Occupa circa il 75% del corpo umano. Svolge tre importanti funzioni: -trasporto: l' acqua essendo un ottimo solvente è in grado di permeare le membrane cellulari, perciò è un valido vettore di trasporto di nutrienti e prodotti di rifiuto... - bioregolatrice: l' acqua regola la digestione e l' assorbimento favorendo l' azione degli enzimi digestivi... - termoisolante: l' acqua partecipa al controllo della temperatura corporea sottoforma di sudore..... 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

L’acqua non fa ingrassare Ha zero proteine, non contiene carboidrati, grassi e vitamine ma solo Sali minerali che sono utili all’organismo. E’ indicata per le diete perché stimola e facilita le funzioni metaboliche. Anche l’acqua gassata non ingrassa, dà solo la sensazione di gonfiore allo stomaco 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 Chi pratica sport deve sempre idratarsi bevendo prima, durante e dopo gli allenamenti. Alcuni allenatori, come quelli di box, non fanno bere i pugili prima di un incontro perché devono essere pesati, pensando che l’acqua aumenti il peso, rischiando un minor rendimento dell’atleta … 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 Consigli: - Bere al mattino è importante, perché non si è bevuto da molte ore e le cellule hanno bisogno di acqua per il metabolismo, soprattutto le cellule cerebrali che vengono impegnate per il rendimento scolastico. Bere un bicchiere di acqua appena svegli stimola l’intestino a farci andare in bagno (riflesso gastrocolico). Bere molta acqua durante il giorno soprattutto se fa caldo. Fare movimento durante la giornata. 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 RICORDATE L’acqua è vita 2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13