Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico 2011-2012 G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Gilda degli Insegnanti
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Relazione finale della funzione strumentale
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
“Indirizzo Chimico – Biologico”
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
  Università degli Studi di Macerata
Scuola Media Statale “L. Coletti”
San Benedetto del Tronto
BENVENUTI ALLA SCUOLA MEDIA DI BREGANZONA
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Didattica on line.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Scuola Secondaria di I grado
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Corso 2004/2005 per insegnanti di supporto nell'insegnamento della didattica delle scienze PROGRAMMA PER IL MODULO DI SCIENZE DELLA VITA Il modulo di SCIENZE.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara e G. Zenoni

Misurazione dellattività fotosintetica Misurazione dei volumi polmonari (spirogramma)

Obiettivi Selezionare, adattare e testare una serie di esperienze di laboratorio utilizzando le nuove attrezzature didattiche (sonde Pasco per lacquisizione dei dati on-line). Proporre ai gruppi disciplinari di biologia e chimica una documentazione pronta alluso sia del materiale da utilizzare sia dei protocolli delle esperienze. Coordinare le attività di laboratorio tra le due discipline, sviluppando esperienze esemplari

Risorse utilizzate 4 ore ripartite equamente su 4 docenti (2 BIO e 2 CHI), fissate in griglia oraria 2 pomeriggi di corso daggiornamento per i docenti di biologia organizzate con il contributo dei docenti della nostra sede Nuova attrezzatura Pasco acquistata con il credito straordinario delle scienze sperimentali

Materiali prodotti 4 esperienze preparate e svolte con le classi I, II, BIC Diverse altre esperienze pronte da testare con le prossime classi Allestimento della documentazione per la calibrazione e il corretto utilizzo delle sonde Pasco Sistemazione e organizzazione della nuova attrezzatura di laboratorio

Esperienze esemplari Titolo: La cinetica della reazione di decomposizione del perossido didrogeno Classe: II orientamento scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 40 ore due docenti!

Esperienze esemplari Titolo:?????? Classe: II orientamento scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 40 ore due docenti!

Esperienze esemplari Titolo: Misurazione della produzione di anidride carbonica durante unora di lezione Classe: II orientamento linguistico Protocollo: 3 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, interpretare i risultati, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 10 ore due docenti!

Esperienze esemplari Titolo: Misurazione dellattività fotosintetica di una pianta terrestre e di una acquatica Classe: II indirizzo scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 4 ore lezione NB: Tempo per provare, interpretare i risultati, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 20 ore due docenti!

Conclusioni Lavoro stimolante ma oneroso Richiede più tempo di quanto previsto La progettazione continuerà anche questanno con 2 docenti. Abbiamo impostato una banca dati per la sede che potrà essere ampliata negli anni successivi.