Lo Yoga dei bambini Sussurri e suggestioni dell’antica disciplina indiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Dinamiche relazionali ed emozionali
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO classi SECONDE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La nostra FILOSOFIA.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Matematica e Multimedialità
Laboratorio danza creativa
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
La mia autostima.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Ci sono momenti nella vita in cui ti accorgi che le parole non possono più bastare... Una storia vera Una storia vera.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Armento Flavia matr
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Capodanno alle Terre del Verde Le nostre attività per il Capodanno.. Tour della Tenuta Tour della Tenuta Tiro con l’arco Tiro con l’arco Yoga Yoga Baby.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Creare bellezza Per bambini.
ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Lo Yoga dei bambini Sussurri e suggestioni dell’antica disciplina indiana

Lo Yoga dei bambini- APNU

L’importanza dei pensieri… Il pensiero si manifesta nella parola, la parola si manifesta nell’atto, l’atto si sviluppa in abitudine e l’abitudine si solidifica in carattere. Sorveglia quindi con cura il pensiero e le sue strade, e fa che esso sgorghi dall’amore nato dalla premura per tutti gli esseri. Buddha Lo Yoga dei bambini- APNU

Cos’è lo Yoga per bambini E’ un’attività psicomotoria e psicospirituale . Non è uguale a quella per gli adulti perché i piccoli hanno molto bisogno di muoversi e divertirsi, ma anche perché alcune posizioni che assumono gli adulti sono controindicate nella fase della crescita Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Obiettivi principali Lo Yoga ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il corpo, le emozioni, i pensieri la vita che pulsa in sé stessi e nel tutto per giungere a uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Benefici Attraverso lo yoga il bambino può… Entrare in contatto con la sua forza interiore; Riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione; Imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale; Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, e l’agilità; Divertirsi e giocare collaborando con gli altri bambini mentre impara; Scoprire la sua innata predisposizione per la gioia; Imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni; Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa; Sapere che c’è un posto calmo e sicuro dove ritrovarsi nonostante le sfide e i cambiamenti della crescita; Avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle orientali. Lo Yoga dei bambini- APNU

Gli strumenti dello Yoga Uso dell’acqua fresca Alimentazione naturale ed equilibrata Esercizi di respirazione Posizioni proposte come un gioco Rilassamento Massaggio Visualizzazioni positive e storie fantastiche Arte e mudras Musica ,canto,danza Meditazione AMORE Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Fermarsi per capire… I bambini e gli adulti fanno sempre di più tante cose, tranne oziare, nel senso che gli antichi saggi davano alla parola: cioè oziare per pensare, osservare, scegliere e quindi impegnarsi in bisogni creativi profondi. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Nell’atmosfera dello Yoga il bambino scopre in sè bisogni manuali, espressivi, ludici che lo stimolano a giocare, parlare, creare e divertirsi nel viaggio alla scoperta di sé stessi. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Posizioni Attraverso le posizioni e i movimenti guidati dal respiro, lo Yoga aiuta a correggere posture sbagliate, aumenta la capacità respiratoria, migliora agilità e coordinazione. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Solo giocando… Fondamentale diviene cercare di inventare il gioco dello yoga… Lo Yoga dei bambini- APNU

Yoga per la conoscenza del corpo al fine di : riconoscere e far muovere le articolazioni, rappresentandole far eseguire movimenti e posture che stimolano l’immaginazione dei bambini favorire la capacità di contrarre e decontrarre favorire l’attenzione alla cura del proprio corpo Lo Yoga dei bambini- APNU

Sviluppo della consapevolezza del respiro e delle emozioni Per favorire, attraverso situazioni ludiche, l’attenzione globale al respiro e alle emozioni riconoscere le fasi della respirazione riconoscere la diversità del ritmo del respiro a seconda se si è a riposo o sotto sforzo e a seconda degli stati d’animo che i bambini sanno identificare Lo Yoga dei bambini- APNU

Sviluppo delle conoscenza di sé, degli altri e del mondo favorendo atteggiamenti positivi e costruttivi nei confronti di sé stessi e degli altri favorendo il concetto di rispetto degli ambienti, degli altri e delle singole diversità favorendo il rispetto di spazi e tempi sia propri che degli altri Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU L’armonia L’armonia dello Yoga è sperimentata nel corpo e nel respiro, nelle forme create nel movimento, nelle suggestioni di rumori e musica, nelle sensazioni tattili, nella consapevolezza del movimento e nell'abbandono del rilassamento. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Il gruppo Nelle posizioni, nei giochi, nei silenzi di gruppo i bimbi percepiscono il soffio vitale che li unisce, anche attraverso il canto corale e il contatto fisico che li fa essere parte di un tutto, di un'unica creatura viva e del suo respiro. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Le storie animate La consapevolezza delle molteplici capacità del corpo che viene stimolata con semplici posizioni (quasi sempre dinamiche) è meglio compresa se le sequenze ricostruiscono storie sfruttando l'immagine simbolica di ogni asana (animali, forme geometriche, elementi della natura e personaggi umani e fantastici). Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU I mudra Posizioni della mani che rappresentano oggetti o azioni. E’ stato scoperto che l’agilità delle dita è associata ad un modo di parlare chiaro e ad un pensiero vivace Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Relax e massaggio Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Canti, musica e danze Modificano le onde cerebrali creando armonia e felicità. Il mantra ,suono in sanscrito ripetuto nei canti dello Yoga che genera energie positive è: BABA NAM KEVALAM “ Tutto ciò che esiste è amore “ Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Meditazione Il mantra viene ripetuto anche nella meditazione silenziosa. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Neo-umanesimo La filosofia Yoga proposta si ispira al NEO-UMANESIMO formulato da P.R. SARKAR : amore che abbraccia non solo l’essere umano ma anche piante, animali ed oggetti inanimati. Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU Lo yoga fa bene per rilassare il corpo, i muscoli e il nostro cervello… Lo Yoga dei bambini- APNU

Lo Yoga dei bambini- APNU A chi rivolgersi Per informazioni su corsi di Yoga coi bambini corsi di formazione per insegnanti & genitori progetti nelle scuole e istituti CD di mantra music: www.apnu.net didi@apnu.net +39 340 3709215 PER L’UTILIZZO E LA DIFFUSIONE DI QUESTO POWER POINT E’ NECESSARIO RIVOLGERSI ALL’AUTRICE. Lo Yoga dei bambini- APNU