Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio Il danubio Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio Edoardo Ponti , Lorenzo Bulfoni , Kevin Collini
Il Danubio è un fiume dell’Europa centrale e sud-orientale secondo soltanto al Volga per lunghezza (2860km) e portata media (6300 metri cubi) tra i corsi d’ acqua del continente europeo interessa il territorio di 9 stati:
1. Germania
2. Austria
3. SLOVACCHIA
4. Ungheria
5. serbia
6. croazia
7. Bulgaria
8. ucraina
9.romania
Il Danubio nasce in Germania meridionale, nella Selva Nera è alimentato da copiosi affluenti di destra, di provenienza alpina, il maggiore dei quali è l’Inn; il medio corso, tra Vienna e le Porte di Ferro che forma la prima delle due grandi pianure danubiane.
Il grande Delta allo sbocco del Mar Nero è ampio circa 5000 metri quadrati considerati dall’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’. A causa della varietà climatica del suo bacino, le piene degli affluenti avvengono in stagioni diverse, il Danubio è attualmente navigabile per circa 2500 Km da Ratisbona al Mar Nero .
La navigabilità è stata a lungo ostacolata, tra le grandi opere di sistemazione eseguite, rilevanti innovazioni sono avvenute intorno al 1984 circa con l’apertura del canale che unisce la città romena di Cernavoda’ con il mar Nero soprattutto nel 1992.
L’utilizzazione idroelettrica è notevole, numerosi impianti sorgono soprattutto lungo il corso superiore. La valle del Danubio è stata in ogni tempo un importante via di collegamento tra l’Europa centrale e le regioni rivierasche del Mar Nero.
Il Danubio fu l’ultimo grande fiume europeo a essere internazionalizzato: solo con la convenzione di Parigi del 30 Marzo 1856, Austria, Francia, Gran Bretagna, Russia, Regno Di Sardegna e Turchia. Nel 1936, la Germania si ritirò da tutte le commissioni fluviali internazionali nel frattempo istituite, sottraendo loro la giurisdizione sul Danubio tedesco e, con l’ Anschluss, anche sul tratto austriaco.
Per chi è ancora sveglio….