PER NON DIMENTICARE MAI…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
Il "Giorno della Memoria"
UNA STORIA DA NON DIMENTICARE
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
QUELLE DUE.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Le quattro candele.
SHOAH.
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La shoah.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
NON CHIAMARMI STRANIERO!
“Lo dice un burattino di stracci”
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
Il giorno della memoria
Poesia triste III.
La leggenda dei tre alberi
All’arrivo ad Auschwitz–Birkenau, 477 deportati furono uccisi immediatamente nelle camere a gas e poi bruciati nei crematori. Tra di loro c’era anche Sissel.
Il 27 gennaio è LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Una storia indimenticabile
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Le quattro candele.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Saper volare con le ali della vita…
IL GIORNO della MEMORIA
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Testimonianze dai campi Le parole dei deportati
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Il “Giorno della Memoria”
Le quattro candele.
Primo Levi.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Istituto Comprensivo di Vernole Scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

PER NON DIMENTICARE MAI… Immagini, poesie e commenti degli alunni della classe 4B sulla Shoah Anno Scolastico 2011/2012

L’ultima, proprio l’ultima di un giallo così intenso, come una lacrima di sole quando cade… L’ ultima volava in alto leggera, aleggiava sicura per baciare il suo ultimo mondo… Tra qualche giorno sarà la mia settima settimana di ghetto… Ma qui non ho visto nessuna farfalla…quella dell’altra volta fu l’ultima, le farfalle non vivono nel ghetto. Poesia di un bambino della Shoah (Pavel Friedman - 4.6.1942 – Vedem)

Shoah è un termine ebraico che significa sterminio Shoah è un termine ebraico che significa sterminio. Esso si riferisce ad una delle più vergognose pagine della storia dell’umanità. Gli Ebrei furono rin – chiusi nei campi di lavoro e di sterminio, per eliminare del tutto la loro “razza” ritenuta inferiore.

Gli Ebrei dalle loro case strappati via, vengono trasportati in prigionia, son perseguitati e nei campi spinati tanti son ammalati. Dal treno della morte vengon trasportati, finiscono nei campi di concentramento e lì l’amore per sempre è spento. Sono rinchiusi dal filo spinato e lì il dolore è nato, erano nelle loro case a gustare una torta e ora la loro anima è morta…

Donne, uomini e bambini sono stati perseguitati, torturati e uccisi nei campi di concentramento e nelle camere a gas. Oggi ogni uomo ragionevole si vergogna di quello che successe.

E’ stato tutto tragicamente vero

Persone svanite nel nulla come quel bimbo strappato dalla culla. Il treno della morte portava gli ebrei nei campi di lavoro ma lì venivano schiavizzati e poi uccisi nelle camere a gas…

La Shoah fu una tragedia che provocò la morte di tanti innocenti…

Sono stato bambino tre anni fa. Allora sognavo altri mondi. Ora non sono più un bambino, ho conosciuto la paura… e troppo presto sono diventato grande…

Una macchia di sporco dentro sudice mura e tutt’attorno il filo spinato… in 30.000 ci dormono ….

Per le strade del ghetto la gente moriva di fame, di tifo e tubercolosi. D’ inverno si moriva per assideramento.

Soffrono impauriti:sono gli Ebrei rapiti da chi non sa amare e li vuole vedere faticare. Un consiglio vorrei dare a chi non riesce a scappare : la luce della pace saprete trovare.

Persone svanite nel nulla come quel bimbo strappato dalla culla Gli Ebrei sono stati catturati e dietro il filo spinato imprigionati Gli uomini sono costretti a lavorare e le loro braccia a condannare Dal filo spinato e dalla prigionia tutte le anime volano via.

Si scaglia contro L’ UMANITA’ IL TRENO DELLA MORTE

Persone non più persone, dolore e morte regnano al di là del filo spinato. Le anime bruciate dal fumo tristi di volare se ne vanno a riposare.-

I corpi di quelle persone bruciate vengono oggi ricordate, Tutte quelle anime innocenti violentate e torturate.

Le anime escono dalle ciminiere come nuvole di fumo, fantasmi che vivranno per sempre, il cielo infinito li ospiterà e voleranno per l’eternità.