POLO DI BASSANO DEL GRAPPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
ALLEGATO N. 1 PIANO DI LAVORO PER ELABORAZIONE PROGETTO SCUOLE IN MICRORETE CALTAGIRONE - Ist. Compr. “A. Narbone” - Liceo Classico.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Philosophy for children
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI.
L’ORGANIZZAZIONE.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Microrete Insieme per cambiare
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Filo ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI MIRAFIORE passante
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Microrete Teatrando Progetto Vives
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progettare attività didattiche per competenze
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
U FFICIO S COLASTICO R EGIONALE per il PIEMONTE RETE di NICHELINO Supporto alle Istituzioni scolastiche organizzate in Rete nel processo di COSTRUZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Transcript della presentazione:

POLO DI BASSANO DEL GRAPPA PROGETTO VIVES 2001/2002 Microrete Una rete per la città POLO DI BASSANO DEL GRAPPA COORDINATRICE: Anna Segalla 2001/2002 progetto "VIVES 2"

PRESENTAZIONE La nostra microrete è composta dai seguenti Istituti Scolastici Autonomi: 3° circolo didattico di Bassano del Grappa Scuola Media “ Bellavitis” di Bassano del Grappa Istituto Comprensivo di Rossano Veneto Liceo Classico “ Brocchi” di Bassano del Grappa Istituto tecnico Commerciale “ Einaudi” Tali Istituti, coinvolti nel progetto Vives 2001-2002, fanno già parte di una più vasta rete di scuole che riunisce tutti i 33 Istituti Scolastici del nostro Distretto. Tale rete è sorta due anni fa ed ha promosso molteplici iniziative di formazione e di sperimentazione didattica per insegnanti, dirigenti e personale ATA. Di successo è stata l’iniziativa dei “ laboratori didattico- disciplinari” per i docenti . Ogni Istituto, dalla scuola materna all’Istituto Superiore, designa un insegnante referente per il laboratorio disciplinare. Tra questi laboratori, quest’anno, la dirigenza del “Centro Territoriale di formazione”, ha accolto la richiesta di formaliz- zare il laboratorio per il “Curricolo di scuola” in sintonia con le linee progettuali del “Vives 2001-2002” Tale specifico laboratorio è coordinato dalle cinque scuole che aderiscono al progetto nazionale del CEDE. Tutte le 33 scuole quindi usufruiscono della sperimentazione sul “curricolo locale” portata avanti in modo specifico dalla Microrete delle scuole “VIVES” progetto "VIVES 2"

IL PROGETTO progetto "VIVES 2" SI MIRA A RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI: Confronto tra i diversi Istituti su come si è proceduto per la rilevazione dei BISOGNI formativi. Disamina degli strumenti utilizzati, messa in comune dei vari P.O.F. Programmazione dai 3 ai 18 anni di un curricolo verticale sulla “formazione del cittadino”, con particolare attenzione agli anni ponte. Realizzazione di una programmazione per COMPETENZE RIGUARDANTE IL TEMA SPECIFICO. Realizzazione di specifici progetti in seno ai vari Istituti: sia della microrete , sia della rete allargata ( C.T.F.) attraverso il coinvolgimento dei colleghi insegnanti e dei ragazzi. Incontro aperto alla cittadinanza che prevede la partecipazione dell’Amministrazione Comunale con l’ allestimento di una “ mostra- laboratorio” per raccontare e rendere visibile il percorso teorico- pratico dei singoli Istituti e della Rete d’ Istituti così come si verrà a concretizzare: spunti teorici e “ prodotti” dei ragazzi a confronto. Costruzione di pagine Web dedicate al progetto IL PROGETTO progetto "VIVES 2"

AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE ATTRAVERSO L’ AMICO CRITICO: ricercatori CEDE: e il dirigente Aladino Tognon utilizzo del “Diario di bordo” per puntualizzare ed ordinare il processo in atto utilizzo di griglie di valutazione ed autovalutazione predisposte dagli amici critici Questionari interni di autovalutazione Relazioni di sintesi Qualità dei prodotti finali progetto "VIVES 2"